Skip to content


#IoMiSalvoDaSola: se vuoi liberarti puoi farcela da sola!

fd99d7c01456b2922e1bfd8474f8d3b1

da Abbatto i Muri:

Lei è Chiara, una delle ragazze del Collettivo di Genere di Firenze. Partecipa alla campagna #IoMiSalvoDaSola con un lavoro dal titolo “Mi salvo da sola” (per l’appunto), che risale alla primavera del 2013.

Qui il link: http://www.behance.net/gallery/Mi-salvo-da-sola/9688563

Chiunque volesse partecipare, ovviamente, può scrivere a abbattoimuri@grrlz.net. La campagna è sempre attiva e anzi direi che può essere un ottimo hashtag novembrino.

Grazie a Chiara per avermi permesso di raccontare di lei e della sua opera.

Note sull’installazione artistica:

Mi salvo da sola_2013
Tecnica mista
830 x 25 x 5 cm
lana merinos, feltro

L’opera è stata realizzata in occasione di una mostra site-specific  a Porchiano del Monte, borgo medievale umbro. La lunga treccia di feltro è stata adagiata sulla parete di una delle torri lungo la passeggiata panoramica del borgo.
Nelle fiabe la principessa prigioniera utilizza la sua chioma per permettere al principe di scalare la torre e di metterla in salvo. Contro lo stereotipo che vede la donna come colei che attende l’amore che la tragga in salvo, stavolta la principessa, stufa di aspettare, si salva da sola. La treccia, infatti, è stata tagliata dalla principessa stessa, che l’ha usata per scappare dalla torre che la teneva prigioniera.

Posted in Comunicazione, Critica femminista, Fem/Activism, Iniziative.