Skip to content


#Migranti e #Lampedusa: in Italia esiste il reato di sopravvivenza!

1380215_10202090504771186_695374272_n

da Abbatto i Muri:

E’ ufficiale. Sapete che i sopravvissuti sono indagati perché è considerato reato essere clandestini? Dunque o muori o paghi con il carcere il coraggio di aver varcato le frontiere ed essere arrivato sulle nostre coste. Così stanno le cose.

Sapete che ci sono i pescatori che rischiano denuncia per favoreggiamento alla clandestinità se prestano soccorso? Sapete che in Italia la legge vigente riassume tutto l’odio razzista che può esserci nei confronti di persone di altra etnia?

E il fatto che queste persone siano morte a due passi da noi non significa che sarebbe stato meglio se li avesse speronati qualche sorveglianza in mare come si faceva ai tempi dell’accordo con Gheddafi.

558282_472832962750702_112219752_nQuesta è l’Italia, dove da un lato dichiari il lutto nazionale e dall’altro dici a chi è sopravvissuto che è un criminale. Da un lato vai a fare passerella politica e istituzionale e dall’altro non vuoi comunque modificare le leggi vigenti.

Basita. Attonita. Non ho parole. Salvo dire che mi vergogno di avere la cittadinanza italiana. Tenetevela la cittadinanza, non so che farmene. Sono africana anch’io, sono clandestina, non ho una patria, non ho bandiera, non ho un briciolo di stima per questo popolo che alla fine non sa alzare la testa come si deve contro questo genere di fascismi. Siamo così presi dai nostri bisogni, che non vediamo che le precarietà sono tutte unite, senza separazione di genere, cultura e di etnia.

Nessun essere umano è illegale e quelli che vengono compiuti in questi anni sono crimini atroci. Crimini. In nome dell’egoismo e del profitto.

Leggi anche:

#Migranti e #Bossi/Fini: se è un reato perfino la solidarietà!

Cadaveri nel Mediterraneo in nome del profitto

Posted in AntiAutoritarismi, Corpi/Poteri, Omicidi sociali, R-esistenze.