Skip to content


#CiaoFranca: i revisionismi del Tg2 che “si vergogna” per chi ha pensato male!

972043_10201458904904685_795334643_n

[Franca Rame e Don Gallo a Genova su G8 2001]

Da Abbatto i Muri:

Il direttore del Tg2 si è più o meno scusato a proposito del servizio su Franca Rame in cui si diceva che:

Una donna bellissima Franca, amata e odiata. Chi la definiva un’attrice di talento che sapeva mettere in gioco la propria carriera teatrale per un ideale di militanza politica totalizzante; chi invece la vedeva coma la pasionaria rossa che approfittava della propria bellezza fisica per imporre attenzione. Finché il 9 marzo del 1973 fu sequestrata e stuprata. Ci vollero 25 anni per scoprire i nomi degli aggressori, ma tutto era caduto in prescrizione”.

Come scrivevo ieri Franca Rame fu sequestrata e stuprata da fascisti perché lei era di sinistra, antifascista e femminista. Lo stupro era finalizzato a punire la sua attività politica, a spegnerla, zittirla, cancellare un’idea differente e la persona che se ne faceva portatrice. L’errore fu, come più volte ricordato dalla Rame, che la lasciarono viva e dopo pochissimo lei mise in scena uno spettacolo in cui riportò quel drammatico momento rappresentandolo con tutta la potenza comunicativa che serve per raccontare una strage fascista compiuta da un branco su un corpo. Stragisti dell’anima, delle idee, di corpi, di carne umana, attraverso bombe, violenza e peni usati come armi di distruzione contro una donna. Lei, dunque, non fu stuprata perché bella.

Il direttore nelle sue pseudo scuse esprimeva: “rammarico per il fatto che qualcuno possa solo immaginare che ci sia qualsiasi giustificazione a ogni forma di violenza nei confronti delle donne e in particolare di Franca Rame, che ha segnato la mia crescita umana. Mi vergogno per quelli che pensano una cosa del genere“.

Approfittava della propria bellezza per imporre attenzione *finché* fu stuprata” che cos’è? Una valutazione delle mutazioni caratteriali di una donna? Omettere poi la matrice fascista dello stupro cos’è? Uno dei tanti modi per dire che il mostro è lo straniero e che l’italico che “tutela le Nostre donne” non si macchia mai di simili delitti? Io mi vergognerei del fatto che sia stata riscritta la vita di una donna, e che donna, in questo modo. Perché fa benissimo chi esige che la sua memoria sia rispettata a partire dal fatto che bisogna raccontare ciò che va raccontato nel modo in cui Franca Rame lo ha vissuto e raccontato. Perché fare revisionismo quando c’è un corpo ancora caldo di una donna che non ha smesso di essere antifascista e femminista perché morta è quella, si, quella, semmai, la cosa di cui vergognarsi.

Ciao Franca. Dormi tranquilla. Ci siamo noi qui per te…

Posted in Comunicazione, Critica femminista, R-esistenze.

Tagged with , , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Gervasia says

    Interessante questo sito. Nel merito del post penso sia più grave l’aver omesso nel servizio del TG la connotazione fascista degli stupratori. Quando viene detto “chi invece la vedeva coma la pasionaria rossa che approfittava della propria bellezza fisica per imporre attenzione” si mostra il pensiero che purtroppo in tanti hanno avuto nei confronti della Rame e secondo me era da far notare: in Italia c’è anche questo. Non si capisce il perchè subito dopo abbiano voluto inserire (dopo la pausa del punto) “Finché il 9 marzo del 1973 fu sequestrata e stuprata”. Come a dire che dopo lo stupro certi pensieri sparirono. Invece sono continuati fino a oggi. Sull’essersi soffermati sulla bellezza di Franca (e questo non l’ha fatto solo il TG2) non ci trovo nulla di male, anzi, apprezzo chi mostra riconoscimenti nei confronti di chi sa apparire bella. Franca Rame era bellissima donna, oltre che uno dei più importanti simboli della dignità femminile nella storia d’Italia.