Skip to content


Wald Disney: la storia delle mestruazioni!

Ce lo segnala Fastidio ed è una chicca che pur con tutti i suoi limiti racconta le mestruazioni in un’epoca in cui di certo era assai strano che si pronunciasse in pubblico la parola “vagina”. Certo la donna viene presentata semplicemente in relazione alla sua biologia, con il rossetto sulle labbra e le ciglia finte dalla nascita e tutta la sua vita pare finalizzata alla riproduzione e al matrimonio, mai una volta si vede che lei studia o fa qualcosa di diverso a parte i lavori di casa, ma va registrato comunque il fatto che se le scuole americane offrivano questi video alle ragazze per meglio consentire loro di conoscere il proprio corpo di sicuro erano un minimo più avanti di noi.

QUI si racconta che:

Dopo aver mostrato vari film della Walt Disney di propaganda della Seconda Guerra Mondiale si decide di illustrare un repertorio diverso – del 1940 – della produzione Disney, La storia delle mestruazioni. Dal 1945 al 1951, Disney ha prodotto una serie di film educativi da mostrare nelle scuole americane. Come fare il bagno un bambino. Come non prendere il raffreddore. Perché non guidare velocemente. Disney ha trattato temi in veste educativa, e poi alla fine ha ottenuto adi poter affrontare anche il delicato tema della biologia e della sessualità. Se mai ci fosse qualcuno adatto nel 1940 a parlarne, era Disney. Quindi La storia delle mestruazioni. Il film dura 10 minuti, unendo fatti scientifici con riferimenti all’igiene, e in realtà è stato commissionato dall’International Cello-Cotton Company, il precursore di Kimberly-Clark, produttore di prodotti Kotex. Si stima che circa 105 milioni gli studenti abbiano visto il film nelle classi degli Stati Uniti. E, secondo Tinker Belles and Evil Queens, il film è rimasto un pilastro nelle scuole fino al 1960. Ora è noto a tutti. E lo si può trovare nella sezione Animazione della collezione di 475 i film gratis online.

Testo in inglese:

Disney’s Sex Ed Film from 1946

Throughout the past two years, we’ve shown you various Walt Disney propaganda films from World War II. Now it’s time to visit a very different mid-1940s Disney production – The Story of Menstruation. From 1945 to 1951, Disney produced a series of educational films to be shown in American schools. How to bathe an infant. How not to catch a cold. Why you shouldn’t drive fast. Disney covered these subjects in its educational shorts, and then eventually got to the touchy subject of biology and sexuality. If there was ever a company suited to talk about “vaginas” in the 1940s in a copacetic way, it was Disney. Hence The Story of Menstruation. The film runs 10 minutes, combining scientific facts with hygiene tips, and it was actually commissioned by the International Cello-Cotton Company, the forerunner of Kimberly-Clark, the maker of Kotex products. An estimated 105 million students watched the film in sex ed classes across the US. And, according to Tinker Belles and Evil Queens, the film remained a mainstay in schools until the 1960s. It’s now in the public domain. And you’ll find it in the Animation section of our collection of 475 Free Online Movies.

Posted in Corpi, Vedere.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Giuli says

    Al minuto 1:34 a dire il vero ci son ben 3 ragazze dedite alla lettura e la seconda, con il maglione rosso, mi sembra concentrata e pare proprio stia studiando. Certo, vengono mostrate in una sequenza dedicata alla crescita dall’infanzia all’adolescenza, ma tant’è.
    Grazie comunque , condivido!

  2. Serbilla Serpente says

    Per un attimo mi ero illusa che Fastidio avesse ripreso a bloggare 🙁

  3. Joy says

    Se ci fosse in italiano, servirebbe a molte persone adulte che conosco.