Skip to content


6 Ottobre Napoli: Ero il tuo tesoro nel cassetto (La violenza psicologica nelle relazioni)

Riceviamo e volentieri condividiamo:

Sono circa 100 le donne che sono morte dall’inizio anno e quasi tutte per mano dei loro uomini, partner, amanti, mariti o ex. E questo è solo l’aspetto più evidente e violento (sebbene sottostimato) dei comportamenti disfunzionali che si nascondono all’interno delle relazioni.

Questo singolare appuntamento vuole mettere in luce i danni che possono provocare le relazioni che si basano su rapporti impari e molestie psicologiche difficilmente riconoscibili, nel tentativo di dare pochi, semplici strumenti per
riconoscerle ed evitarle.

E’ qualche tempo che Simona Cappiello, ideatrice di questo incontro, si occupa di violenza psicologica nelle relazioni; da quando prova a portare a termine un documentario sul narcisismo patologico e i rapporti affettivi.
Nel percorso di ricerca per questo lavoro, Simona scopre l’esistenza di una fitta letteratura sull’argomento e si avvicina ad alcuni dei suoi autori tra cui Virginia Spada e Gabriele Lenzi.

Dal suo spirito rock’n roll e dall’intenso interesse per le relazioni umane e la vita sociale di questo paese, nasce “Ero il tuo tesoro nel cassetto”, un incontro molto originale che compara vissuto, finzione e saggistica attraverso la presentazione del romanzo “Il Cacciatore di anime” della Spada ed il saggio “L’eterna fuga – nascita del desiderio amoroso e strategie di dominio” di Lenzi e con la decostruzione di due film presi ad esempio per tradurre la parola in immagine “Twilight” e “9 settimane e 1/2”.

Interverranno:
l’autrice Virginia Spada, il linguista Gabriele Lenzi, il presidente della Consulta delle Elette del Comune di Napoli, Simona Molisso, Monica Ottarda de “le Kassandre” psicologa e collaboratrice del centro anti violenza di Posillipo – Napoli.

INGRESSO GRATUITO – SALA PAN ORE 17,30
PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI
VIA DEI MILLE 60

E’ un evento a cura di Caterina Piscitelli con il sostegno del gruppo consiliare FDS e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

“Il Cacciatore di anime” di Virginia Spada
La storia vera di una donna che si ritrova intrappolata nella relazione con un uomo che si trasforma nel suo aguzzino e la costringe all’isolamento e al silenzio. L’autrice ripercorre a ritroso i suoi passi e cerca di capire come si possa amare chi cerca di annientarci. La violazione della nostra integrità è un’esperienza devastante, un’esperienza gridata, in questo romanzo, con dolcezza. Parole che spezzano il silenzio e raccontano un segreto che ha atteso per anni all’ombra di un cuore chiuso nella prigione della paura. Un viaggio a piedi nudi alla ricerca di nuove ali per volare.

“L’Eterna Fuga – nascita del desiderio amoroso e strategia di dominio” di Gabriele Lenzi
Il comportamento comunicativo dell’ “allumeur” può essere a tutti gli effetti assimilato ad altre forme di molestia morale, come il mobbing, con l’aggravante di manifestarsi in un ambito, quello dell’eros e del desiderio, che non solo è di importanza centrale per l’individuo, ma che lo trova particolarmente indifeso di fronte all’inganno e ai soprusi.
Una ricerca che offre la possibilità di essere spettatori di un’ampia casistica di rapporti allumistici, esemplificati da intensi brani epistolari attraverso un’analisi dettagliata delle forme di comunicazione che caratterizzano questi vissuti.

Posted in Iniziative.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Paolo84 says

    mah..sulla decostruzione dei film non so..può essere un esercizio utile anche se diffido istintivamente di valutazioni sociologiche o ideologiche di prodotti artistici..
    comunque sulla saga di Twilight (che a me personalmente non piace) segnalo solo per conoscenza il parere di Monia Andreani
    http://www.bibliomanie.it/filosofia_vulnerabilita_monia_andreani_twilight_brizio.htm

    su 9 settimane e 1/2 mi pare di ricordare che lei alla fine riesce a sottrarsi a quel tipo di relazione e lui è incapace di svelarle i suoi veri sentimenti