Skip to content


Libertà per Sallusti e sequestri preventivi per siti/blog di info indipendente

Mah. A noi la galera non piace in generale. Figuriamoci se ci piace per Sallusti che con il suo piglio un po’ polemico si farebbe ammazzare come niente perfino dal più mite dei compagni di cella.

Ma a parte tutta la tiritera sulla libertà di stampa eccetera eccetera io vorrei solo ricordare che la parte politica che difende il signor Sallusti è la stessa che presenta, una dopo l’altra, proposte per oscurare siti, blog, qualcuno voleva oscurare tutta internet e tutto l’oscurabile, perché quando c’è da reprimere il dissenso alla fine sono tutti d’accordo. Basta una denuncia per diffamazione per operare il sequestro preventivo di un sito prima ancora che vi sia una sentenza così come dimostra anche l’ultimo caso che è costato l’oscuramento di indymedia piemonte e indymedia toscana.

E questo ovviamente può succedere solo a siti di informazione indipendente così come ai blog perché a Repubblica o a Il Giornale per esempio non succederà mai. Chiederanno di cancellare il pezzo ma non potranno sequestrare il sito.

Allora c’è da capire come funziona questa battaglia per la libertà di stampa a senso unico. Dove il direttore di una testata non deve rispondere dell’articolo di un altro e dove un intero sito non dovrebbe essere sottoposto a sequestro sulla base di un post inserito nella sezione open publish.

Di norme affossa-blog o siti indipendenti ne abbiamo viste passare tante. Dunque: per quelli/e come noi c’è l’intimidazione perenne per cui si può perire per mano della prima querela da qualunque parte arrivi (da fascisti, in genere) e per quelli che dirigono giornali che difendono le posizioni di potenti si fanno le battaglie per la libertà di stampa. Ne prendiamo atto.

Appena arriva a qualche sito amico l’ordine di oscuramento, ovvero di arresto preventivo di un sito, andiamo a bussare da Sallusti certissime di trovarlo dalla nostra parte nella battaglia contro censure e per la libertà di opinione. Giusto?

—>Date un occhio al sito Diffamati. Inserisci l’url del sito che vuoi oscurare e sarà fatto.

Posted in Pensatoio.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Carlo Schiavo says

    Amic*, a proposito, credo vi abbiano bannato da facebook.

  2. Igor Giussani says

    “Appena arriva a qualche sito amico l’ordine di oscuramento, ovvero di arresto preventivo di un sito, andiamo a bussare da Sallusti certissime di trovarlo dalla nostra parte nella battaglia contro censure e per la libertà di opinione. Giusto?”

    No di più; si interesserà direttamente il presidente Napolitano. Giusto?

  3. cloe says

    sì sui blog è peggio di una caccia alle streghe, agiscono preventivamente: a un mio contatto di Fb hanno cancellato il commento da un blog e gli hanno notificato che era sotto sequestro e che lui era indagato per diffamazione, lui è cascato dalle nuvole, mi ha confidato che il suo testo era di fantasia ma che una persona ci si è identificata e lo ha denunciato, ora non so come siano andate le cose perché non lo conosco personalmente ma era preoccupato e incredulo.