Campagna proposta da una di noi, partita anzitempo sulla pagina facebook gestita dalle nostre sostenitrici, accolta con entusiasmo da decine e decine di donne che stanno inviando mail con messaggi bellissimi e che stiamo rimettendo in circolo e abbiamo deciso di raccogliere su un Tumblr che è uno strumento agile, facilmente condivisibile e che potete sottoscrivere in feed.
L’iniziativa:
“Scrivi cos’è la violenza sulle donne”. La frase di apertura è “violenza sulle donne è…” e tu aggiungi il resto.
Manda cartelli, frasi, foto, qualunque cosa a fikasicula@grrlz.net. Perché non sono gli altri che devono stabilire cosa per noi è violenza. Siamo noi a deciderlo.
Perché è troppo semplice dire “sono contro la violenza sulle donne” senza sapere quali e quanti sono i modi in cui la violenza viene espressa contro le donne.
Sul nostro Tumblr trovate tutte le altre immagini fatte fino ad ora. Partecipate, diffondete e raccontate la violenza subita in una sola frase.
Violenza sulle donne è ogni volta che una donna è sola quando vuole dire basta alle violenze e ai soprusi. quando le altre donne la guardano come una appestata perchè denuncia l’aggressore. quando le altre donne non solidarizzano.
Violenza sulle donne è sentirsi dire questo da un datore di lavoro (uomo):” io ti assumerei anche ma… sei donna!! E le donne, si sa, prima o poi fanno figli e sono un costo inutile per le aziende”.
Violenza sulle donne è provare un dolore improvviso alla testa e vederlo con un tuo ciuffo di capelli in mano che ti ha appena strappato, con rabbia,ma scherzando! Perchè hai trascorso tutta la cena in ristorante triste senza dire una parola…PER COLPA SUAAA!!!
Violenza sulle donne è sentirti dire che visto che non gliela dai dovrà andare a “prostitute” perchè tu sei frigida !Senza mai ammettere di avere la delicatezza di un bulldozer che non farebbe venir voglia nemmeno alla più ninfomane di questa terra!
Violenza sulle donne è sentirti dire da tua madre dopo anni di violenze psicologiche,intellettuali ,morali e FISICHE (le mani addosso ,in qualsiasi modo,per non accarezzarti, lo sono!!!) :”Eh va beh mica sei mai tornata con un occhio nero!!Peggio!!!Ho l’anima in necrosi!!
Violenza sulle donne è quando le donne accettano e subiscono di tutto senza ribellarsi!
Violenza sulle donne è pensare che uomini e donne siano “diversi”, perché quando si è diseguali c’è sempre qualcuno che è migliore… Le diversità sono individuali, e non per il genere, il colore della pelle, la sessualità…
Violenza sulle donne è sentirsi dire, quando parli di donne che subiscono maltrattamenti fisici e psicologici in famiglia che ” però ci sono anche un sacco di donne che picchiano i mariti e gli fanno le corna”!!! La negazione di un fatto violento è più grave e forse arreca più sofferenza del fatto in sé.
Violenza sulle donne è … essere etichettata “troia” nel vivere liberamente la propria sessualità, quando si definisce un Latin Lover un uomo che fa esattamente la stessa cosa.
Violenza sulle donne è
Girare come un matta tutta la notte per cercare la pillola del giorno dopo e sentirti dire no
violenza sulle donne è farle sentire una preda, non poter uscire di casa per una passeggiata la sera da sole o non poter stare tranquille a leggere un libro su una panchina al parco senza subire corteggiamenti non richiesti
OGNI VOLTA CHE DA RAGAZZINA USCIVO E MI DICEVANO….GUARDA CHE L’UOMO SI TIRA SU I PANTALONI E TE PORTI A CASA IL FRUTTO DEL PECCATO
violenza sulle donne è sentirsi dire: – sei buona sola per una cosa, sai bene a cosa mi riferisco -.
la violenza sulle donne è quando fallisci come uomo e te la prendi con chi è più debole
Violenza sulle donne è confondere il femminismo come se fosse il maschilismo al contrario.
Selene
Violenza sulle donne è…dover essere accompagnate a casa il sabato sera perché ci sono i malintensionati e la tua zona è buia e isolata.
Un qualsiasi ragazzo ovviamente non ha di questi problemi.
Violenza sulle donne è
ascoltare un uomo che dice che per prendere 30 ad un esame universitario bisogna andare con le scollature vertiginose!
Violenza sulle donne è che tu, a 22 anni, vai in ospedale e il ginecologo di turnocerca di farti un’ecografia interna (senza averti chiesto nulla). Quando tu gridi dal dolore, solo allora ti chiede con una smorfia: “Mica sarai ancora vergine?” (Sì, lo sono ancora!!!). E una volta finita la visita ritrovi quel ginecologo fuori a ridacchiare con infermiere e coleghi che quando vede ad alta voce ridendo dice “Oggi abbiamo visitato una BAMBINA!!!”.
Violenza sulle donne è quando sul lavoro una donna è sottoposta a “mobbing” e viene allontanata lei dal proprio posto, anziché il “violentatore”!
violenza sulle donne è…quando sei arrabbiata e ti dicono che hai il ciclo, qualsiasi sia il motivo della tua arrabbiatura
violenza sulle donne è sentirsi dire hai ragione,ma ,: é così, da sempre,smettila di pensare di poter cambiare le cose !!!! (detto da un uomo ,padre e marito )
Violenza sulle donne è pretendere di vedere il bambin* imponendo tempi e modi, senza che la mamma possa più avere voce in capitole
violenza sulle donne è farti sentire debole perchè se non ti occupi tu di tu* figli* non lo fa nessuno. E, come se non bastasse, rischi di passare anche per mamma ‘che aliena il padre’.
violenza sulle donne è….avere accanto una persona che dovrebbe essere il tuo cavaliere ed invece è il tuo carnefice… avere accanto chi dovrebbe aiutarti ad avere stima in te stessa ed invece è il tuo aguzzino che ti dice giorno dopo giorno che non vali niente….avere accanto un mostro che anche solo alzando il braccio nel gesto di schiaffeggiarti ti gela il sangue e ti fa venir voglia di morire.
Violenza sulle donne è:
impedirle di esprimere:ciò che pensa,ciò che sente,ciò che vorrebbe essere ma NON può…..
Perchè?…..
….. Sei una donna e le donne certe cose NON le devono fare!!!!
Grazia
violenza è il mancato ascolto , violenza è giustificare sempre l’altro come se noi donne non contassimo … Violenza è quella che giornalmente ogni donna fa a se stessa quando tra le legnate , i moti di rabbia e l’indeggerenza dell’altro continua a giustificare il suo uomo per paura di perderlo .. non accorgendosi , che coppia significa essere in due , progettare in due .. dove Amore non significa perdonare sempre il tuo uomo è trovvare sempre la risposta ai suoi malati comportamenti … dico sembre bisogna ricordarsi di noi se chi ci sta accanto non riesce a farlo .
Vorrei ricordare anche le donne sottoposte a violenza psicologica. In questo caso, non si telefona al telefono azzurro, non si chiamano i carabinieri perche’ non hai niente di rotto da mostrare, nemmeno un piatto . Questa violenza che e’ molto piu diffusa di quella fisica, passa inosservata, perche’ e’ taciuta, sopportata per anni e anni ma distruttiva come una malattia che aggredisce solo il cuore.
violenza sulle donne è continuare ad umiliarla mentre piange rabbiosa e disperata dicendole: “Quando ti arrabbi sei più bella”.
Violenza sulle donne è già doverne parlare attraverso appelli, ma pazienza….
In ogni caso violenza è quando pur valendo molto, essendo capace, preparata, versatile, sensibile, collaborativa e disinvoltamente “multitasking” qualcuno, nel tentativo di farti notare che difendi tutto questo con una decisione che può apparire irritante, risponde con con un insulto soft del tipo “eh, va bene, ma queste sono cose da femminista…”