Skip to content


Sabato 30 giugno 2012 – Corteo nazionale contro Green Hill e la vivisezione


Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

SABATO 30 GIUGNO

CORTEO NAZIONALE CONTRO GREEN HILL E LA VIVISEZIONE – MONTICHIARI (BRESCIA)

Ritrovo ore 15.30 al Palageorge, Via Falcone, Montichiari. Partenza corteo ore 16.00

Sabato 30 giugno saremo ancora una volta a Montichiari a puntare i riflettori sull’allevamento-lager Green Hill.
Torneremo a poco più di due anni dall’inizio di questa campagna, che ha fatto conoscere al mondo intero l’esistenza di questa fabbrica di cani. Era il 24 giugno 2010 quando il primo corteo del Coordinamento Fermare Green Hill portò in strada 3.000 persone contro il progetto che prevedeva l’ampliamento di Green Hill con la costruzione di 5 capannoni sotterranei. Un progetto fermato immediatamente. Avremmo voluto ritrovarci davanti al Municipio, per ripartire lì dove ci siamo trovati due anni fa, ma la Questura di Brescia ce lo ha vietato, su evidenti pressioni del Comune, del Sindaco e della Polizia locale, sempre stretti attorno a Green Hill per difenderlo.

In questi due anni di cose ne sono successe molte e di vivisezione si è parlato come non mai in questo paese, aprendo gli occhi a milioni di persone sul destino a cui sono sottoposti gli animali nei 600 laboratori autorizzati dal Ministero della Salute.

Saremo a Montichiari a distanza di sole due settimane da un altro corteo che ha portato tante persone in strada a Roma, ripetendo i numeri del primo grande corteo contro la vivisezione organizzato dal Coordinamento Fermare Green Hill a Roma il 25 settembre 2010. Le iniziative contro Green Hill ormai non si contano più e ogni settimana è un avvicendarsi di presidi, banchetti, proteste e scioperi della fame. La voglia di farla finita con questo lager e portare informazione sulla vivisezione è dilagata e sembra inarrestabile.

Sabato 30 giugno sono previsti già una decina di pullman e speriamo di essere ancora una volta in tanti a dare visibilità a questo problema e dare una voce agli animali!

———-
ALCUNE PRECISAZIONI

Come per le precedenti iniziative organizzate dal Coordinamento Fermare Green Hill, anche il 30 giugno vorremmo che dal corteo trasparisse in modo chiaro il motivo per cui scenderemo in strada: la chiusura di Green Hill e la fine della vivisezione, con un chiaro messaggio antispecista che pur partendo da una problematica che tocca i cani, animali d’affezione per i quali nella società c’è maggiore empatia, parli della condizione di tutti gli animali sottoposti a sperimentazione nei 600 laboratori italiani.

*Vorremmo fare in modo che il corteo rappresenti la protesta decisa ed inequivocabile di migliaia di individui che si oppongono all’industria della vivisezione. Per questo motivo chiediamo a tutte le associazioni di non portare bandiere, striscioni o altro con i propri loghi o sigle. Questo perché non si esprima una riduttiva partecipazione di “appartenenza” ma la voglia di sentirsi individualmente partecipi nella lotta alla vivisezione. Preferiamo che siano gli animali e il loro triste destino a far parlare di sé, non i nomi delle varie associazioni che partecipano al corteo. Naturalmente saranno invece molto apprezzati cartelli e striscioni contro Green Hill, la vivisezione, lo sfruttamento animale e lo specismo in generale. Così come sono benvenuti tamburi, fischietti, o quanto possa servire per fare più rumore possibile.

*Consigliamo vivamente di non portare cani al corteo. Questo per il loro bene. Prima di tutto farà molto caldo e i cani ne soffriranno. Inoltre il corteo sarà tranquillo ma rumoroso (megafoni, tamburi, musica…) e molti cani possono spaventarsi in situazioni del genere.

*Avendo il Coordinamento una impostazione chiaramente antispecista faremo in modo che l’intera condotta del corteo rispecchi questa idea: verrà offerto a fine corteo solo cibo vegan (senza prodotti di origine animale). Le persone che lottano per la liberazione animale si oppongono allo sfruttamento di qualsiasi specie: cani, maiali, esseri umani o galline non fa nessuna differenza. Tutti soffrono allo stesso modo. Liberarli a partire dalle proprie scelte personali è un primo importantissimo passo. Per maggiori informazioni sul veganismo consigliamo la consultazione di questo sito internet:www.viverevegan.org

*La nostra impostazione antispecista ci porta a lottare contro OGNI forma di discriminazione, non solo contro quelle che colpiscono gli animali. Per questo motivo vogliamo che in un mondo liberato non ci siano soprusi e discriminazioni che oggi colpiscono persone in base al colore della loro pelle, alla loro provenienza geografica, alla loro nazionalità, alla loro religione, alla loro scelta sessuale o appartenenza di genere. Individui che portano avanti idee discriminatorie come razzismo, sessismo e omofobia non sono benvoluti e ben accetti ad una iniziativa di un movimento che vuole liberare il mondo da ogni forma di oppressione.

*Non ultimo teniamo a precisare come sempre che al corteo non è gradita la presenza di partiti coi loro simboli né di politici in veste ufficiale, ma neanche in forma privata se in cerca di telecamere come alcuni sono soliti fare. Il movimento che si è creato intorno al caso Green Hill, così come la sofferenza di migliaia di animali prigionieri in quel lager, non deve essere sfruttato da nessuno per la propria carriera politica o per propaganda a fini personali e di partito. Le telecamere e i riflettori che sono stati puntati negli ultimi due anni sul caso di questo allevamento fanno gola a molti per promuovere una propria immagine di amanti degli animali, per raccogliere consenso su quella che è una lotta popolare molto sentita. In piazza e in strada noi vogliamo la gente. I politici se ci tengono a fare qualcosa per gli animali o contro la vivisezione hanno i loro strumenti, i loro spazi, i loro metodi. Che diano prova lì di quello che dicono e facciano davvero qualcosa di concreto, di promesse e dichiarazioni alle telecamere gli animali non se ne fanno nulla e gli animalisti sono sinceramente molto stanchi. Ripetiamo che a Montichiari devono essere gli animali a far parlare di sé e a ricevere attenzione e benefici, non dei nomi noti, dei partiti, dei politici o delle associazioni. Sappiamo già che come per tutti gli ultimi appuntamenti importanti della lotta contro Green Hill la signora Brambilla sfrutterà la giornata e farà comunicati stampa o qualche messa in scena per i media, sfruttando l’attenzione della giornata sugli animali nei laboratori per dirigerla su se stessa. Sinceramente ci sembra un tentativo patetico di urlare al mondo la propria presenza anche quando questa non è gradita ed è oramai vista da un numero crescente di persone come un inganno ai danni di persone in buona fede, un inganno che speriamo non duri a lungo. Per tutti quelli che vogliono lottare sinceramente e credono nella chiusura di Green Hill, l’abolizione della vivisezione e la liberazione animale, l’appuntamento è per il 30 giugno a Montichiari. Per fare la differenza.

———
PULLMAN PER IL 30 GIUGNO:
In alcuni dei pullman in organizzazione ci sono ancora posti. Sbrigatevi a prenotare e rendete più facile il lavoro di chi cerca di portare più persone possibili al corteo.

DA AREZZO-FIRENZE: per info: firenzemontichiari@gmail.com

DA PESARO-RIMINI-FORLI: per info: rimini30giugno@gmail.com

DA BOLOGNA-MODENA: per info: bologna30giugno@gmail.com

DA IVREA-SANTHIA-TORINO: per info: sulfinia1953@yahoo.it

DA MILANO (Molino Dorino): per info: novivisezione@freccia45.org

DA VARESE: per info: zamy_1987@hotmail.it

DA ROMA: Evento facebook:
https://www.facebook.com/events/390377817664703/

DA LIVORNO-PISA-VIAREGGIO-LA SPEZIA: per info: riccardo.sinopoli@fastwebnet.it

DA MESTRE-PADOVA-VICENZA: scrivi a: stefania.menin@ulss13mirano.ven.it

—————
POSTER PER IL CORTEO:

Chi viene al corteo e vuole avere un cartello con cui esprimere la propria voglia di chiudere Green Hill e farla finita con la vivisezione, può utilizzare alcune nostre grafiche. Potete scaricare da questi link i file in formato A3, stamparli, metterli su un supporto rigido e dare voce agli animali prigionieri in quel lager.

http://www.mediafire.com/view/?a5aacjv7i9sbr00

http://www.mediafire.com/view/?w1xz7t3f73d3d6a

http://www.mediafire.com/view/?nlsr4tx3ag99wkd

http://www.mediafire.com/view/?2cadalxi0ldv2am

—-
ACCAMPAMENTO CONTRO GREEN HILL DAL 30 GIUGNO

Stiamo avendo problemi con le autorizzazioni, vi faremo sapere domani aggiornamenti con informazioni, organizzazione e linee guida dell’accampamento. Grazie.

———-
Contro lo specismo – Per la liberazione animale
Coordinamento Fermare Green Hill

Posted in Animalismo/antispecismo, Iniziative, R-esistenze.