Skip to content


Certaldo, sfilata di moda: la critica è proibita!

Ambra, una nostra cara e vecchia amica, ci segnala di aver scritto questo articolo che è stato subissato di commenti negativi perché le critiche non si possono proprio fare.

L’immagine centrale è copiata di tutto punto da QUI.

L’articolo dice poco in realtà ma, giacché lei ha attivato la modalità commenti da facebook, interessante è leggere la reazione, coprattutto i commenti del presentatore della serata che le dà della cretina e gelosa.

Quello che lei rilevava – come puntualmente risponde e scrive QUI – era il fatto che il manifesto si riferisce a donne e in realtà la sfilata è dedicata anche a uomini e bambini. Un errore di marketing? Ci si rivolge a clientela mirata? Si indicano le donne per comprendere il resto dell’umanità?

Di quelle donne Ambra nota lo sguardo triste e cupo mentre per il presentatore l’immagine porterebbe “spensieratezza e gioia”.

Il manifesto è realizzato dai negozianti (Ambra auspica siano soldi ben spesi) e non dal Comune che pure dà il patrocinio ma in ogni caso nei commenti la critica, condivisibile o meno, fatta da Ambra, parrebbe aver offeso tutto il Comune. Un insulto alla cittadinanza perché giammai la critica può risiedere dove bisogna che tu dica di si a tutto.

A me viene da dire che ‘ste modelle copiate da una immagine presa da internet più che tristi mi sembrano proprio arrabbiate. Speriamo che quelle che sfileranno a Certaldo siano più felici di così. 🙂

 

Posted in Critica femminista, Pensatoio.