E’ lo spot del portale internet Idealista. Settore immobiliario, spagnolo, l’idea da fare girare è quella che in certe situazioni bisogna mettere in cantiere per il futuro l’acquisto di una casa (“¡necesito una casa!”). Su El Pais trovate la presentazione dettagliata dello spot a cura di Fernando Encinar, direttore della comunicazione per il portale, in collaborazione con Acid Media. A noi quello che preme dire è che uno spot del genere, che non è eteronormativo, che parla di sessualità esplicita ed evita pruriti e morbosità così come evita l’uso dei corpi delle donne eternamente oggetto e mai soggetto attivo di relazioni sessuate, è una boccata d’ossigeno.
Peccato sia in Spagna e chissà se in Italia uno spot del genere sarà mai trasmesso. Secondo voi le nostre tv che guadagnano ipocritamente milioni di euro sulle inquadrature inguinali delle donne trasmetteranno mai uno spot così?
Update: è ufficiale che la tv italiana ha censurato questo spot. Noi non avevamo dubbi. Leggete le news sul sito Idealista.it.
Circa la trasmissione dopo le 22, c’è una precisazione da fare. Qui in Spagna la prima serata inizia alle 22, l’ora in cui finiscono i telegiornali. Quindi è come se in Italia lo trasmettessero solo dopo le 20.30.
Sicuramente meglio di tanta roba che circola in giro.
Ma, migliorabile:
i corpi sono espressione della solita estetico-normartività (non credo esista ma passatemelo che è troppo presto 😀 )
e, mi sembra, siano tutti “bianchi occidentali”, per così dire.
carino, ma nell’articolo c’è scritto che anche in Spagna si sono rifiutati di trasmetterlo prima delle 22
molto carino!