Skip to content


95esimo Giro D’Italia: a Fano l’accoglie una donna nuda in rosa

A Fano le ragazze del gruppo Femminismi hanno sollevato un problema rispetto ad una immagine sessista usata per il Giro D’Italia. Sotto trovate la lettera che hanno spedito al sindaco e QUI trovate la anacronistica e banale risposta del sindaco (bigotte, etc…, figuriamoci).

Scrive una delle ragazze:

Oggi il Giro d’Italia arriva appunto a Fano e proprio vicino al punto di arrivo è in bella mostra un cartellone con una ragazza nuda dipinta di rosa. L’iniziativa è di privati che vogliono far passare questo obbrobrio come “arte”. 
Con il gruppo “femminismi” abbiamo scritto all’amministrazione comunale di rimuovere il cartellone sessista che si vedrà in tutto il mondo. Fano è la città dove l’anno scorso c’è stato uno stupro di gruppo e a pochi km c’è la città (Cagli) dove è stato consumato un femminicidio in cui fortunatamente la vittima non ha perso la vita.

A seguire la loro lettera al sindaco:

Egregio signor Sindaco, da qualche giorno campeggia in Viale Gramsci, luogo in cui si collocherà il Traguardo del 95esimo Giro d’Italia, un cartello di grandi dimensioni riguardante una operazione pubblicitaria di un esercente, operazione alla quale è stato dato un certo rilievo mediatico nazionale, negativo per la città, giorni fa.
Si tratta infatti di una modella in sella ad una bici da corsa, sulla quale una operazione di “body painting” ha dipinto la maglia rosa. E’ evidente il tono sessista della operazione pubblicitaria: il Giro è una gara esclusivamente maschile, ed usare l’espediente delle nudità della ragazza è il solito modo di attrarre l’attenzione del maschio italiano medio, secondo una tecnica pubblicitaria che mette le donne nel ruolo di finte protagoniste ma in realtà di meri oggetti di consumo.

C’è chi può considerare ancora accettabile questo tipo di messaggio pubblicitario, e se si trattasse di una semplice scelta privata, vista la libertà di espressione che è tutelata dalla legge, ci si limiterebbe allo strumento critico. Peccato però che sul cartellone pubblicitario campeggi la scritta “Fano saluta il Giro”.

Per questo, poiché non ci sentiamo rappresentate da questo slogan, e poiché crediamo che una buona parte dei fanesi e delle fanesi non possano acconsentire ad essere rappresentati da una pubblicità sessista, Le chiediamo di agire affinché si rimuova l’affiche la cui stessa presenza mima un assenso generalizzato e istituzionale che non può essere condiviso. Le chiediamo che ciò sia fatto immediatamente.

Augurandoci che la città, anche in sede istituzionale, voglia porsi all’avanguardia in un uso responsabile e più moderno della comunicazione pubblicitaria, abbandonando lo sfruttamento a mero scopo di attrattiva erotica per il maschio eterosessuale del corpo delle donne e sostenendo invece la libertà di essere di noi donne nella nostra completezza e autonomia espressiva, porgiamo.

da Femminismi
http://femminismi.wordpress.com

Posted in Critica femminista, Fem/Activism, Iniziative, Pensatoio.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Gaby. says

    http://www.stampalibera.com/?p=45180#comments
    Pd, vota tutte le leggi contro il Popolo ed classe lavoratori,, non vi voterò mai piu.

  2. Mary says

    E’ donna e mi pare pure di colore (avevo visto una foto di sfuggita)…quindi oltre che sessisti ( sopratutto perchè la gara è tutta al maschile e la presenza della donna relegata solo come oggetto è terrificante) sono pure razzisti.