Skip to content


Firenze, 2 aprile, ore 15.00: No al cimitero per prodotti “abortivi” e del “concepimento”!

Riceviamo e volentieri condividiamo l’invito ad un presidio durante la seduta in cui sarà approvato il nuovo regolamento funerario del Comune di Firenze in cui si perpetra un attacco diretto contro la legge 194:

Lunedì 2 aprile a Firenze verrà messo all’approvazione del Consiglio comunale il nuovo regolamento dei cimiteri. E’ necessaria la nostra presenza per far sapere ancora una volta la nostra contrarietà a quel provvedimento. Troviamoci alle ore 15,00 all’ingresso di Palazzo Vecchio di Via dei Gondi.

Di seguito il comunicato di Libere Tutte:

La Giunta Comunale di Firenze, nella proposta di “nuovo regolamento dei cimiteri” inoltrata al Consiglio, introduce un comma che prevede la realizzazione di uno spazio specifico, all’interno degli ambiti cimiteriali, per i “prodotti abortivi ed i prodotti del concepimento”.
E’ grave, che, sotto la forma di una normale norma burocratica, si concretizzi un attacco alla legge 194, con il feto che diventa persona.
Si tratta di una grave ferita ai diritti delle donne, che vengono così colpevolizzate in quanto responsabili della morte dei bambini mai nati ai quali si dà sepoltura.
Chiedere ad una donna che sta per abortire se vuole o meno seppellire il proprio feto costituisce una vera e propria tortura psicologica, che interferisce crudelmente, in un momento particolarmente doloroso e difficile, con il diritto di scelta.
Siccome l’attacco diretto alla legge 194 risulta impopolare, si ripiega, seguendo le indicazioni delle autorità ecclesiastiche, su un accerchiamento, di cui sono parte l’estensione dell’obiezione di coscienza, che mette a rischio l’applicazione stessa della legge, ed interventi, dal valore altamente simbolico, come la realizzazione di spazi cimiteriali per i feti.
Libere tutte chiede alle consigliere ed ai consiglieri comunali di eliminare questo comma, che contrasta con lo spirito laico che dovrebbe ispirare sempre l’azione del Comune di Firenze.

Libere Tutte

Posted in Anticlero/Antifa, Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.


4 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. daniela says

    il gruppo NON MIMOSA MA GIRASOLE sarà presente!

  2. Olympe says

    siamo davvero arrivati al fascismo con deliri religiosi.

Continuing the Discussion

  1. NO alla violenza psicologica perpetrata per legge | FiascoJob Blog linked to this post on Marzo 30, 2012

    […] E quindi al rottamatore bisogna fargli pervenire il messaggio: la violenza psicologica è pari alla violenza fisica.Firenze, 2 aprile, ore 15.00: No al cimitero per prodotti “abortivi” e del “concepimento”! […]