Skip to content


#BoicottaOmsa: il 28 gennaio azioni condivise in tutta l’Italia!

Anche Palermo risponde all’appello lanciato dalle Sguardi Sui Generis e sottoscritto in primo luogo dalle lavoratrici Omsa ad aderire ad una giornata di mobilitazione nazionale, con iniziative, presìdi, volantinaggi informativi, tam tam mediatico e presidio attivo in rete, passaparola su blog, social e twitter (hashtag #boicottaomsa) e slogan diversificati, ciascun@ con la propria modalità, come quello propositivo discusso nella lista del FemBlogCamp che dice “Ti compro se non licenzi” (vai alla pagina fb).

QUI l’appello con le tante adesioni che vanno comunque inviate a sguardisuigeneris[chiocciola]gmail.com

QUI gli appuntamenti previsti in varie città italiane.

QUI la pagina evento fb nazionale

QUI una bella rassegna di articoli, analisi, video, a cura del Collettivo Drude, su tutta la vicenda delle lotte delle lavoratrici Omsa.

QUI la pagina evento facebook per Palermo con il Collettivo Anillo de Fuego che chiama a presidio in Piazza Massimo (Verdi) alle 16.00 del 28 gennaio.

Ecco la call del Collettivo:

Crisi, tagli, disoccupazione, morti sul posto di lavoro, suicidi di chi il lavoro non ce l’ha o lo perde. Questi i caratteri della dimensione politica attuale.

Dal 2010 le operaie dello stabilimento Omsa di Faenza portano avanti una vertenza per contestare la minaccia di licenziamento a causa di una possibile delocalizzazione della produzione voluta da una sempre maggiore sete di profitto; la vigilia di Capodanno Golden Lady comunica alle 239 lavoratrici che il 12 marzo 2012, alla fine della cassa integrazione, saranno licenziate non lasciando i margini per alcuna eventuale trattativa. E poi ancora, alle hostess della nota compagnia aerea Meridiana viene imposta una dieta ferrea alla cui non si può transigere e l’unico aumento di peso concesso (ovvero l’unico che non punito con il licenziamento) è quello dovuto alla gravidanza.

Donne licenziate in nome del profitto, messe a dieta e liquidate in nome di parametri fortemente sessisti e discriminatori.

Donne che prendono posizione. Scendono in piazza e si rivoltano, sabotano il posto di lavoro e boicottano i colpevoli.

Contro precarietà e licenziamenti, aderiamo numerosi alla sempre più diffusa campagna di boicotaggio dei prodotti del gruppo Omsa!

Il collettivo Anillo de fuego lancia, in azione congiunta con numerosissime città italiane, una giornata di informazione e boicottaggio in solidarietà delle lavoratrici licenziate.

SOLIDARIETà ALLE LAVORATRICI LICENZIATE
BOICOTTA OMSA

Posted in Fem/Activism, Iniziative, Precarietà, R-esistenze.