Skip to content


Le “Pose” da modella

Questo video è di Yolanda Domínguez, giovane artista spagnola che si occupa molto di donne ed immagine nei media. La sua analisi della realtà passa attraverso il living, la performance agita nello spazio urbano che crea sconcerto e dubbio negli ignari spettatori-passanti. La riproposizione di situazioni od eventi decontestualizzati o improbabili hanno lo scopo di far sorgere il dubbio sulla veridicità di quello che sta avvenendo, svelando l’assurdo che si cela dietro a molti dei dogmi che ci vengono imposti, primo fra tutti quello dell’immagine femminile.

Come spiega Yolanda nel suo blog, le “Pose” sono solo un simbolo  utilizzato per rappresentare l’immagine della donna venduta dai media e che rappresenta un modello da seguire per molte che consumano queste immagini. “Siamo quello che consumiamo ed è bene che ci fermiamo a pensare su che cosa stiamo consumando. Com’è l’immagine degli uomini nei media? Normalmente in situazioni di successo, ricchezza, potere. Com’è l’immagine delle donne? Tirata, con la bocca e le gambe aperte, con la faccia da morta, piegata, spogliata, disponibile”.

Il video, montato come una candid camera, fa sorridere e allo stesso tempo ci lascia con tante domande: ad esempio, perché dovremmo considerare una donna svenuta in un’auola o una col colpo della strega un modello di perfezione?

 

Posted in Corpi, Vedere.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. sara says

    tutto vero,tutto chiaro,bellissimo lavoro!!! veniamo bombardati da assurdità continuue e vi camminiamo in mezzo senza soffermarci,senza osservare,senza capire.Assorbendo cazzate come stupide spugne.Bel lavoro,davvero!