Skip to content


Dalla Acampada di Madrid: alcune proposte su prostituzione e tratta

Dalla Acampada di Sol a Madrid, pubblichiamo la traduzione di questa nota del Collettivo Hetaira sul tema della prostituzione.

Buona lettura!

Noi di Hetaria abbiamo partecipato alla manifestazione del 15-M convocata a Madrid e abbiamo fatto parte della Acampada Sol (Movimento 15M o Spanish Revolution).

Desideriamo informarvi dei temi relativi alla prostituzione e alla tratta di esseri umani.

Uno dei problemi principali col quale si scontrano le persone che esercitano la prostituzione è la mancanza di ascolto delle proprie necessità da parte delle diverse amministrazioni (centrale, delle autonomie o locali) che sistematicamente si rifiutano di incontrare le persone implicate per provare a trovare soluzioni alle differenti situazioni che si creano dentro il mondo della prostituzione. Negano, per principio, che si tratti di una attività “scelta”.

Questa idea contrasta evidentemente con la realtà: accanimento poliziesco e retate indiscriminate sulle strade, proprietà industriali, parchi e club dove si pratica la prostituzione; deportazione di chi si trova in una situazione irregolare e anche espulsione di potenziali vittime della tratta di esseri umani.

Per questo reputiamo imprescindibile che la loro voce sia stata ascoltata nella Puerta del Sol. Per noi è stato molto importante partecipare alla commissione sul sociale, alla commissione dai contenuti femministi, nei gruppi di lavoro queer e che sia stata chiesta la nostra opinione alla commissione immigrazione, ad esempio…

Desideriamo comunicarvi che dalla Assemblea Transmaribolloqueer (Trans gay lesbo queer, ndt.), parallela alla assemblea di Sol, è stato elaborato un manifesto dove, tra le altre questioni (http://ciclobollos.blogspot.com/), è stata raccolta esplicitamente la necessità di: “ Combattere lo stigma della prostituzione e difendere il lavoro sessuale volontario come un lavoro, con il riconoscimento di diritti del lavoro e sociali per tutt* gli/le lavoratori/trici che li desiderano, favorendo la regolarizzazione delle persone migranti che si dedicano al lavoro sessuale e combattere qualsiasi forma di abuso, violenza o sfruttamento lavorativo associato a questa forma di lavoro”.

Nella Assemblea Femminista 15M le proposte sulla prostituzione che sono state approvate per consenso sono le seguenti:
– deroga delle ordinanze municipali che criminalizzano le persone che esercitano la prostituzione;
– eliminazione della stigmatizzazione di chi esercita la prostituzione;
– riconoscimento e garanzia dei diritti delle persone che esercitano la prostituzione.

(Inoltre vogliamo ringraziare esplicitamente la Acampada Sol dove si sono affievolite e sono quasi sparite quelle parole d’ordine stigmatizzanti contro le prostitute).

Per quanto riguarda le proposte sulla tratta di esseri umani sono stati approvati per consenso i seguenti punti:
– Priorità alla difesa dei diritti delle vittime di tratta di esseri umani e non la esclusiva persecuzione delle mafie, come accade oggi.
– Protezione reale delle vittime di tratta senza che sia necessaria la denuncia e riparazione del danno subito.
– Che nessuna presunta vittima di tratta possa essere espulsa dal paese perché non ha i documenti in regola, cosa contemplata dalla legislazione, ma che non viene applicata.
– Intervento di operatori sociali specializzati nei processi di valutazione e identificazione delle vittime.

Colectivo Hetaira
Madrid, 27 maggio 2011

È stato molto importante che alcune lavoratrici del sesso fossero presenti, giovedi 26 maggio, al dibattito sulla prostituzione che ha avuto luogo nella tenda femminista della Acampada di Sol e, soprattutto, che la loro voce sia stata tenuta in considerazione.

Generare alleanze tra noi è, in fondo, lo spirito del femminismo.
Per un femminismo includente!

Ci avrebbe fatto piacere che, come è successo a Barcellona, dal primo giorno fosse stato richiesto (e contemplato nel manifesto di Madrid) il riconoscimento dei diritti delle lavoratrici del sesso, ma si otterrà tutto.

Leggi anche:

La rivoluzione sarà femminista o non sarà

Spagna: un seminario di femminismo per principianti a Puerta del sol

Posted in Corpi, fasintranslation, Fem/Activism, Personale/Politico, R-esistenze, Sex work.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Stefano says

    Ottime proposte, che speriamo siano ascoltate dal pseudosocialista Scapatero.