Skip to content


Cinisi, 6/7/8/9 maggio: forum sociale antimafia, Felicia e Peppino Impastato 2011


Quest’anno a Cinisi avrà luogo la decima edizione del forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato
Come ogni anno parteciperemo alle iniziative del forum.

In Sicilia combattere contro capitalismo, razzismo, fascismo e sessismo significa combattere contro la mafia.

La mafia è un sistema di potere economico, politico e sociale,  autoritario con ramificazioni in tutti gli ambiti, incluso quello politico -istituzionale.

Ecco perchè le nostre parole d’ordine sono autorganizzazione e giustizia sociale.

Contro mafia e putiri, c’è sulu rivoluzione!

Ecco qui il programma del forum e a seguire l’appello:

FORUM SOCIALE ANTIMAFIA
Cinisi 6,7,8,9 maggio 2011

Programma:

Venerdì 6 maggio
Ore 16.30: Workshop sull’informazione a cura di “Radio Aut”, “Indymedia”, “Kompa”, “Radio Città aperta” e altre realtà nazionali.
Ore 17,30: Inaugurazione della mostra di Gaetano Porcasi “La mafia uccide, il silenzio pure” sui giornalisti uccisi dalle mafie.
Ore 18,00: Forum su “L’informazione negata” Coordina Paolo Arena.
Relatori: Giuseppe Lo Bianco (“ I quaderni dell’Ora”), Piero Orsatti (“Gli Italiani”), Pino Maniaci(“Telejato”), Salvo Vitale (Ass. Impastato), Giovanna Fiume (Università Palermo) Rino Giacalone (La Repubblica), Valerio Monteventi (Radio Alice Bologna), Graziella Proto (Casablanca), Alberto Spampinato (Ossigeno).
Ore 20,30: Cena sociale a “Casa Nostra”
Ore 21: “Nella casa del boss”: Festa di apertura del Forum Sociale antimafia Felicia e Peppino Impastato” Decima edizione
Sabato 7 maggio
Ore 9,00 – 13,00 Forum : “Le mani sulla città: tra politica e territorio, mafia e antimafia”
Coordina Salvo Vitale (Ass. Impastato):
Interventi: E.Bellavia (La Repubblica), Ass. Radio Aut , Santina Mondello (Ass.Antimafie Rita Atria), Toni Pellicane (Comitato Lotta per la Casa PA) ,Comitato 3e32 (L’Aquila), Circolo PRC (Carini e Partinico )
Ore 16-00: Forum: “Mediterraneo: crisi, conflitti, prospettive” Coordina Renato Franzitta (Cobas Sicilia).
Interventi: CAU (Napoli), Forum Antirazzista (Palermo), Stefano Galieni (Giornalista quotidiano “Liberazione”), Ass. Askavusa (Lampedusa), Lega Braccianti (Nardò), Collettivo 20 Luglio, Alfonso Di Stefano (Rete Antirazzista Catanese).
Ore 19,00 Ricordando Vittorio Arrigoni: “Restiamo umani”: interviene il coordinamento nazionale della Freedom Flotilla.
Ore 21,00: Serata musicale con i Figli dell’Officina, Ncantu d’Aziz, Kalamu
Domenica 8 maggio
Forum: “Beni comuni: Giù le mani dai referendum!!”
Ore 9-13 : “Nucleare? No grazie”. Coordina Carlo Bommarito (Enea Palermo).
Interventi: Democrazia e Beni Comuni – Giuseppe De Marzo (Portavoce di “A SUD” e “RIGAS”);
Aspetti epidemiologici e di sicurezza negli impianti nucleari – Alberto Lombardo ( Unipa);

da Hiroshima a Muroroa, da Three Miles Island(Usa) a Cernobyl(Urss) a Fukushima
(Giappone) : NUCLEARE MAI PIU’ ! Il nucleare è una sciagura permanente, mortale! ”

Vincenzo Miliucci (Coordinamento Nazionale Antinucleare Salute-Ambiente-Energia).
Ore 15,30-20, 00 Forum “Acqua tra potere, mistificazione e resistenze”. Coordina Pino Dicevi.
Interventi di esponenti del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua:

Qualità dell’acqua , diritto alla salute -Antonio Valassina (Medicina Democratica);
Le mani sui pozzi – i padroni delle acque minerali Lorella Lari (attivista per i diritti umani –
Forum Bergamasco Movimenti per nzi l’acqua); Acqua tra potere, mistificazione e resistenze
Margherita Ciervo (Comitato pugliese Acqua Pubblica); un esponente di Acquainsicilia.org : Forum
Siciliano Movimenti per l’Acqua.

Dopo il forum: Performance dal titolo “Qui quo Acqua” del Collettivo Dance Attack di Catania
Ore 21,00 “Arrangiamenti” (recital poesie di S.Vitale) – “Malacarne”:spettacolo teatrale di Dale
Zaccaria e Consuelo Cagnati, ”

Lunedì 9 maggio

Ore 9,00 – 13,00: Forum conclusivo: “Da Cinisi 2002 a Genova 2011: Cosa resta dell’eredità di Peppino :Confronto tra le realtà del Forum. Elaborazione documento finale. Coordina Elio Teresi.
Ore 16,30: Concentramento e Corteo da Corso V.Em. Terrasini, (sede di Radio Aut) a Casa Memoria. Il corteo farà sosta in Piazza Duomo a Terrasini, per una performance del Collettivo
Antinucleare di Palermo.
Alla fine della manifestazione sarà letto il documento conclusivo dal balcone di “Casa Nostra”,
Corso Umberto 183 Cinisi.
Ore 21,30 Serata Conclusiva
Tutti i forum si svolgeranno con interventi di approfondimento e con testimonianze delle realtà partecipanti. Chiunque volesse partecipare e contribuire può contattare la segreteria forum.
I Forum e il coordinamento delle iniziative avranno luogo presso “Casa Nostra”, (già casa Badalamenti).

Per informazioni:

http://www.associazioneradioaut.org/
Tel. 333/6394387

APPELLO:

Assieme al 33° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato, quest’anno ricorre il decennale del Forum Sociale Antimafia che, malgrado alcune prese di distanza, nella crisi generalizzata dei movimenti di lotta, è una delle poche realtà, che ,“con le idee e il coraggio di Peppino”, resiste e cerca di tenere vivo l’antagonismo contro l’azione socialmente devastante dell’attuale ceto politico. La partecipazione è aperta a tutti quelli che vogliono impegnarsi nella costruzione dell’antimafia sociale, escludendo protagonismi e verità calate dall’alto.

Il Forum, come sempre, non è soltanto un momento di ricordo, ma l’occasione per un confronto tra varie realtà di movimento, per uno scambio di esperienze e per l’elaborazione di riflessioni e analisi sulle condizioni politiche, sociali, economiche del momento, con l’obiettivo di costruire soluzioni e percorsi alternativi utili alla salvaguardia della democrazia e alla sua crescita civile.

La fase che stiamo attraversando è una delle più buie nella storia della nostra repubblica, della quale si tenta di mettere in discussione anche l’unità politica. E’ in atto un attacco senza precedenti contro la Costituzione, contro la divisione dei poteri e pertanto contro la magistratura, nel tentativo ormai palese di costruire uno pseudo-presidenzialismo con tutte le caratteristiche di una nuova dittatura. La mancata riforma della legge elettorale, la controriforma sulla giustizia, l’imminente legge bavaglio sulle intercettazioni, l’ossessionante riproposizione di leggi ad personam volte solo a salvare dalla giustizia Berlusconi e la sua cricca di mascalzoni, vanno di pari passo con la privatizzazione dei servizi pubblici, dall’acqua, alla pubblica sicurezza, alla scuola.

Lo stop ai fondi per le energie alternative e il ritorno del nucleare ripropongono antichi e nuovi temi legati alle manovre speculative del capitalismo, che cerca sempre di utilizzare a vantaggio di pochi le risorse che dovrebbero essere proprietà di tutti. L’aumento del prezzo dei carburanti, dovuto non tanto alla situazione in Libia, ma alle manovre di speculatori pronti a trarre profitto anche dai terremoti, produrrà altre terribili conseguenze sulla situazione economica del pianeta. Sono in costante aumento la disoccupazione, l’attacco ai salari, i licenziamenti, la precarietà, il lavoro nero condotto in condizioni di sfruttamento che sembravano appartenere ad altri tempi. Le rivoluzioni in atto nei paesi nord-africani ci mettono a confronto con il drammatico problema dei migranti, e con il razzismo che riemerge in varie parti d’Europa, compreso quello dei nostrani cialtroni leghisti. L’emergere di neofascismi, il conseguente bisogno di rafforzare l’antifascismo e le nuove resistenze, la lotta per i beni comuni nell’imminenza dei referendum, la destrutturazione dei saperi tradizionali e la demolizione scientifica della scuola pubblica, il controllo sempre più esasperante dei mezzi d’informazione, la crisi delle piccole economie (agricoltura, artigianato, commercio), a vantaggio del grande capitale, il riciclaggio dilagante di denaro sporco nelle grandi catene commerciali di distribuzione, i nuovi equilibri nel complesso mondo delle mafie e del malaffare, le speculazioni sull’ambiente, sono alcuni dei temi che passeremo in rassegna nelle giornate tra il 6,7,8,9 maggio, senza avere la pretesa di esaminare tutto e di proporre soluzioni immediate.

E’ ancora da definire il quadro delle attività artistiche, musicali e teatrali, strettamente legate non tanto alla volontà di gruppi che si esibiscono gratuitamente, ma alla disponibilità economica e alla conseguente gestione organizzativa. Pertanto facciamo il consueto appello a tutti quelli che si riconoscono nelle idee di Peppino ed hanno a cuore la riuscita delle iniziative, di offrire un contributo economico anche minimo. Il conto corrente intestato all’Associazione Culturale onlus Peppino Impastato, Corso Umberto 220, Cinisi è 2695188.

Le coordinate bancarie (associazione Peppino Impastato) sono: IBAN IT24 K076 0104 6000 0002 6951 889 CIN K ABI 07601 CAB 04600

Associazione Culturale Peppino Impastato; Circolo Metropolis; Associazione Radio Aut; Crea TV; Collettivo 20 Luglio; A Sud Sicilia; Forum Naz. dei Movimenti per l’acqua; Forum Siciliano dei Movimenti per l’acqua; Associazione Rita Atria; Giovani Comunisti Palermo; ANPI Palermo; Circolo Malaussène; Comitato di Difesa (PA); Rete dei Collettivi Studenteschi; Conf. Cobas Sicilia; Sinistra Popolare ;Collettivo Malefimmine

Posted in Iniziative, R-esistenze.