Skip to content


A Napoli si attiva un gruppo di auto-aiuto per donne vittime di violenza (gratuito)

A San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, lo sportello antiviolenza  Lilith ha organizzato un gruppo di auto-aiuto, completamente gratuito, indirizzato specificamente a donne che hanno subito violenza domestica. A tal proposito vi riportiamo la presentazione di questa iniziativa:

GRUPPO DI AUTO-AIUTO
Premessa
I gruppi di auto-aiuto sono caratterizzati dal fatto che la fonte d’aiuto è costituita dai membri stessi del gruppo, i quali si uniscono spontaneamente sulla base di un vissuto problematico, ed insieme danno vita a percorsi ed eventi di crescita attraverso la partecipazione, le relazioni tra i membri, l’autogestione. Il gruppo fornisce supporto, incoraggiamento e strategie di fronteggiamento alle persone che possono sentirsi sopraffatte da un evento o da una situazione critica nella loro vita. Valorizza l’autostima e riduce il sentimento di isolamento. Ogni membro prima o poi ha il ruolo di chi aiuta, sostiene, presta cura ad una persona con disagio e di conseguenza riceve anch’essa aiuto e attenzione.

Gruppo di auto-aiuto Lilith

Si tratta di un gruppo strutturato con la presenza di una facilitatrice professionista: dott.ssa Luigia Sorrentino.
Il programma di lavoro è indirizzato specificamente a donne che hanno subito violenza domestica. Si basa sul concetto che le donne lavorando insieme in un ambiente sicuro, amichevole e non giudicante possano cambiare in meglio la loro vita. Possano rafforzare la propria identità e la consapevolezza di sé e del proprio valore, capire quello che sta succedendo, scoprire che altre donne vivono esperienze analoghe, condividere la ricerca di soluzioni individuali e collettive per uscire dall’oppressione. Nel gruppo di lavoro si attuerà tale percorso attraverso il dialogo- confronto tra le singole donne e il loro vissuto, insieme alla facilitatrice, ciascuna potrà riconoscere se stessa nell’altra e vedere che non è la sola ad affrontare una tale situazione. Si tratta di un programma psico-educativo di gruppo, eseguito in sessioni settimanali di 2 ore nell’arco di 12 settimane. All’interno di questo periodo vi sono tre fasi: iniziale, di partecipazione attiva e finale.

PER PARTECIPARE:
– Il gruppo è aperto a donne e gratuito.

– Gli incontri si terranno il lunedì dalle 15.30 alle 17.30 dal 9 maggio

– Per partecipare è necessario venire presso l’associazione Sott’e’Ncoppa – Via L. Giordano 24- San Sebastiano al Vesuvio ed effettuare la prima accoglienza il martedì dalle 10.00 alle 17.00. E’ consigliato fissare prima un appuntamento chiamando al numero dello sportello 081/6123421 o inviando una mail a info@sportellolilith.it

La responsabile
Vera Guida

 

Posted in Corpi, Iniziative, R-esistenze.