Ancora una. Si chiamava Marisa Vecchione. Secondo le cronache voleva lasciare il marito. Lui le ha sparato, davanti ai figli. Poi è scappato. Ad aprire alla polizia c’era questa bimbetta di sette anni, terrorizzata, lasciata sola lì a badare al fratellino e con il cadavere della madre.
E basta solo questa immagine, di questa creatura che apre alla polizia dopo che il mondo le è crollato addosso, a raccontare questo ulteriore massacro, in cui una donna è morta e due bambini ne escono fuori distrutti. Perchè agli uomini violenti non interessa nè delle donne nè dei bambini.
Se conoscete qualche donna che viva situazioni violente, che vuole lasciare il marito, che non ce la fa più a subire e sopportare violenze su violenze, per favore ditele che non affronti il marito da sola, in casa, senza nessuno accanto, senza aver avvisato prima qualcuno, senza essersi rivolta ad un centro antiviolenza.
Dite a questa donna che deve aspettarsi di tutto, che non importa quanto lei pensi che lui sia un inetto, uno che non è in grado di risolversi la vita, uno debole, perchè quell’uomo così poco stimato è perfettamente in grado di afferrare la prima arma disponibile per ammazzare la moglie o massacrare tutta la famiglia.
Dite a questa donna che se ha intenzione di lasciare il marito deve dirglielo in presenza di altre persone, in un ambiente neutro e dopo avergli impedito l’accesso in casa.
Ditele che si protegga in un centro antiviolenza o che lo denunci perchè qualcuno la aiuti a realizzare la sua libera scelta senza che lei debba pagare con la vita.
Ditele che gli uomini violenti non se ne vanno spontaneamente ma fanno a pezzi le donne, le massacrano, le perseguitano e quando pensano che non ci sia altra alternativa allora le ammazzano.
Ditele che ha ragione se pensa che non deve essere lei ad andarsene perchè quello è il suo mondo, possibilmente la sua casa, ma quel mondo o una casa non valgono la sua vita e dunque si, per evitare di essere ammazzata deve andarsene. Poi recupererà quel mondo e quella casa, dopo che lui se ne sarà andato, dopo che qualcuno l’avrà aiutata a riprendersi la sua vita, dopo che lui sarà stato denunciato.
Ditele che nel caso fosse riuscita ad andarsene non deve accettare “un’ultima discussione” da parte di quell’uomo che ancora vuole parlarle perchè un uomo che non accetta una separazione non vuole “parlare”, vuole soltanto ammazzarla.
Ditele che deve fare di tutto per difendersi perchè questi uomini violenti sono dei vigliacchi e possono accoltellarla alle spalle, mentre lei sta preparando la colazione, o possono ammazzarla mentre dorme, mentre sta passeggiando con gli amici, mentre torna o va al lavoro, mentre va a prendere i figli a scuola.
Non c’è scampo per una donna che è vittima di un uomo violento. Perchè nessuno si occupa di difenderla e dunque deve essere lei a organizzare la sua fuga, per salvare se stessa e i suoi figli.
Ditele che non c’è tempo, che faccia qualcosa subito. Ditele che non si rassegni ad essere un numero tra le tantissime, troppe vittime di violenza maschile.
Ditele che chieda aiuto perchè non ce la farà da sola.
#38 vittime di violenza maschile dall’inizio dell’anno.