Skip to content


Roma, 24 febbraio: Da uomo a uomo!

Riceviamo una nota e volentieri segnaliamo questa iniziativa da Maschile Plurale:

DA UOMO A UOMO
Contro la violenza maschile sulle donne. Che cosa e come dirlo.

Giovedì 24 febbraio, ore 17.30, sala Di Liegro della Provincia di Roma, palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A (p.za SS. Apostoli)

L’incontro, organizzato da Maschile Plurale in collaborazione con la Provincia di Roma, sarà preceduto dalla proiezione del video “DA UOMO A UOMO. Lettera aperta sulla violenza maschile” (18′), realizzato da Michele Citoni in occasione della manifestazione nazionale di Maschile Plurale per la Giornata
internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (Roma 21.11.2009).

Introduce Stefano Ciccone* – Associazione Maschile Plurale

Roberta Agostini
Presidente della Commissione delle Elette della Provincia di Roma

Elisa Giomi** – Università di Siena
“La violenza maschile sulle donne nei telegiornali”

Marco Deriu*** – Università di Parma
“Le campagne di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne”

Gli interventi saranno seguiti da un dibattito aperto.

=====

*Stefano Ciccone, componente dell’associazione Maschile Plurale, è autore del libro “Essere maschi. Tra potere e libertà”, Rosenberg & Sellier, 2009.

**Elisa Giomi conduce da diversi anni una ricerca sulla rappresentazione della violenza contro le donne nei sei principali TG italiani (tre reti Rai e tre reti Mediaset). Prende in esame, tra le altre cose, i meccanismi narrativi attraverso i quali prendono forma le figure della vittima e quelle degli autori
di violenza.

***Marco Deriu, componente dell’associazione Maschile Plurale, conduce ricerche su diverse campagne di comunicazione contro la violenza maschile, individuando le figure ricorrenti, le ipotesi implicite sottostanti ai messaggi veicolati, la definizione esplicita o implicita dei destinatari.

L’Associazione Maschile Plurale è un luogo di confronto fra uomini di diversa provenienza culturale e orientamento sessuale. Promuove esperienze e iniziative su modi nuovi di interpretare ed esprimere la maschilità.

=====

per informazioni info@maschileplurale.it
www.maschileplurale.it

Posted in Disertori, Iniziative.