Skip to content


La religione che minaccia le libertà individuali

Vorrei capire come l’educazione sessuale e civile (?) impartita nelle scuole di alcuni paesi europei minaccerebbe la libertà religiosa. Mi riferisco al passaggio che i quotidiani riportano del discorso del papa.

In generale pensavo che fosse l’integralismo religioso a minacciare le libertà individuali e sessuali. Immaginarsi unici detentori della verità e imporre UN SOLO modo di vedere la vita, le relazioni e il mondo, non è quello forse qualcosa che limita la mia libertà?

Io avrei tanto preferito vivere in quelle scuole, dove il crocifisso non è obbligatorio nelle classi, dove l’educazione ai diritti civili, individuali e collettivi tiene conto delle diversità, dove l’educazione sessuale insegna un modo sano di vivere la sessualità, senza quel volgare sghignazzare che c’è tra professori e maschietti precoci al passaggio di una adolescente perennemente insultata e considerata oggetto fin dall’età prescolare.

L’educazione sessuale previene gli stupri, insegna il rispetto l’uno per l’altro, soprattutto insegna che il sesso non è obbligatoriamente etero ma è espressione felice e sana del proprio desiderio che non può essere vincolato da nessuna religione.

L’educazione sessuale previene le malattie sessualmente trasmissibili e gli aborti perchè insegna a usare anticoncezionali e a coltivare una igiene perfetta per evitare malattie. Insegna a non avere gravidanze indesiderate e pensavo che la prevenzione dell’aborto fosse, almeno quello, un interesse comune tra quelle come me e i cattolici integralisti, perchè certo non possono immaginare che divieti e censure risolvano alcunchè.

L’educazione sessuale insegna alle bambine, adolescenti e donne ad essere consapevoli e a riconoscere un abuso fin dal primo momento. Cosa che noi, qui in Italia, abbiamo grande difficoltà a realizzare per mancanza di corsi dello stesso tipo.

Dunque ancora non capisco quale sia la gravità di corsi che hanno invece grandi meriti. Piuttosto vedo con grande preoccupazione queste censure e questi lamenti in una italia ipocrita che moralizza la vita delle fanciulle per poi consegnarle a pedofili e satrapi ricchi e potenti.

Il sesso non è esclusivamente riproduttivo e chi lo vive ha il diritto di sapere come fare ad essere felice senza esserne danneggiat* o danneggiare nessun@.

Nel 2011 limitare la possibilità di comunicare a proposito di questi temi e continuare a imporre un modello scolastico in cui la religione, solo quella cattolica, detta legge sulle abitudini di tutti, è quello si un limite profondo per tutti noi.

Posted in Anticlero/Antifa, Pensatoio, R-esistenze.


5 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Serbilla says

    L’altra volta mi dimenticai di passarvi questo link :

    http://www.megavideo.com/?v=PQAIQ0TB

    E’ un cartone animato francese, ma trasmesso anche in italia, dalla rai (oh madre!) sull’educazione sessuale dei bambini, fu condiviso tra i commenti nel blog “Il corpo delle donne”, adesso stavo commentando altrove e mè venuto in mente. Si chiama “L’albero della vita”, è fatto bene secondo me, con un linguaggio chiaro si spiegano il concepimento, la sessualità, il piacere, l’affettività e pure l’omosessualità.

    Non ricordo se qualcun* ne parlò in mailing list quando si aprì la discussione sull’educazione sessuale.

  2. Mary says

    Allucinante….!!
    Direi che l’educazione sessuale previene anche gli aborti ma questo non lo capiscono o fanno finta di capirlo visto che per loro il sesso si fa solo x procreare.
    In italia ci vorrebbe l’educazione sessuale, perchè da noi come viene insegnato il sesso ogffende gravemente le donne e ne limita spesso la nostra libertà.

  3. Cosmic says

    l’educazione sessuale dà informazioni SCIENTIFICHE su riproduzione, accoppiamento, malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione di gravidanze indesiderate. non mi risulta che voglia dare alcun indirizzo dal punto di vista dei costumi sessuali, ma solo nozioni che spaziano fra la biologia e la medicina.
    l’educazione civica invece informa gli studenti sui diritti e i doveri di un cittadino in una comunità, dà nozioni di diritto, giurisprudenza, politica e storia di una nazione.
    non vedo proprio come queste possano interferire con l’etica e la ‘religiosità’ di una persona.
    l’educazione civica e sessuale hanno però un grosso difetto: accrescono le conoscenze, la cultura scientifica e il senso civico delle persone, aumentano il loro spirito critico e diminuiscono la malleabilità del loro cervello, cosa evidentemente molto pericolosa dal punto di vista della chiesa.

  4. Natla says

    http://www.uaar.it/news/2011/01/09/gianna-nannini-polemiche-sulla-gravidanza-per-mia-figlia-battesimo-rock-non-religioso/
    Ormai lo dicono apertamente. Non fanno nemmeno più finta.
    E’ proprio il concetto di gravidanza “consapevole” che non gli va giù.
    Per questa gente la gravidanza NON DEVE ESSERE una scelta. “Accoglienza” la chiamano.
    Tu sei un utero e una vagina. E devi essere accogliente come un salotto. Come un divano. Si è mai visto un divano decidere da chi farsi sfondare le molle?
    Pensa a cosa faresti con un divano che si spostasse quando, per l’ennesima volta, ti ci stravacchi sopra di malagrazia…
    Ecco. E’ la stessa cosa che hanno in mente loro.

Continuing the Discussion

  1. Arretratezze italiche « Un altro genere di comunicazione linked to this post on Gennaio 10, 2011

    […] post che condivido è quello di femminismoasud. Ricordandoci che in Italia a causa della carenza di corsi di educazione e di poco dialogo in […]