Skip to content


Poesia Puttana

di Elisabetta P.

Non c’è moneta per il mio corpo,
né moneta per la mia mente.

Eppure sono una puttana
perché capace di uno sguardo diretto
perché non temo il mio pensiero

Puttana perché sovverto le regole
ingiuste e discriminatorie
di un ambiente che non mi contempla

Puttana perché reagente
ad un sistema in disfacimento
fondato sulla disuguaglianza

Puttana in quanto affermo la mia esistenza
respirando scrivendo parlando godendo
camminando creando semplicemente essendo

Puttana nella mia assenza di adesione
al tuo arcaico stereotipo
di un’angusta e castrante concezione

Puttana perché non sono più custode
delle tue sicurezze, del tuo senso di superiorità
che trae linfa dalla mistificazione

Puttana quando mi difendo
e non lascio che il pregiudizio mi cancelli
e ridisegni la mia personalità

Puttana perché ho il potere di cambiare
di donare altro significato
alle parole che usi per ferire ed annullare.

Posted in Narrazioni: Assaggi, Pensatoio.


4 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Alan says

    Bella Complimenti !!

  2. Giorgia V. says

    Vi ringrazio per dare spazio alla poesia in questo blog.
    Io credo che la rivoluzione vada fatta anche nei modi oltre che nei gesti e usare la poesia contro la volgarità e la grettezza imperanti per diffondere i nostri contenuti credo sia già, di fatto, un atto rivoluzionario.

  3. Viviana says

    è bellissima… grazie di cuore

  4. Mariangela says

    Bellissima.