http://www.youtube.com/watch?v=b5FYahzVU44
di Serbilla
Avete visto Precious?
Ve lo consiglio, è un bellissimo film, ambientato ad Harlem ma è una storia di tutte le città e i quartieri del mondo.
Precious è una ragazza di sedici anni ripetutamente stuprata dal padre e abusata dalla madre, ha una figlia con la sindrome di down che vive con la nonna e quando resta incinta del secondo figlio, sempre figlio di suo padre, la scuola la espelle, così comincia a frequentare una scuola alternativa per ragazze problematiche. E’ brava in matematica ma non sa leggere e nemmeno scrivere, lì incontra un’insegnate tenace (una personaggio bellissimo di donna lesbica forte e umana) che la aiuterà non solo a riconoscere la violenza di cui è vittima ma anche il valore della sua vita, le capacità che ha, la possibilità di cambiare il corso delle cose.
Il film descrive bene il quadro di miseria nel quale spesso la violenza e il disamore diventano valori alternativi, mostra il ruolo fondamentale che ha la scuola, che dovrebbe avere e spesso non ha la possibilità di svolgere, pare che anche in America le classi siano affollate e i professori poco motivati, l’inadeguatezza che spesso si riscontra nei servizi sociali, lenti a capire le tragedie e incapaci nel porvi rimedio.
Un’altro ruolo interessante è quello dell’infermiere che Precious incontra in ospedale, un altro stereotipo infranto, nessuna delle ragazze ha mai incontra un infermiere, gli uomini di solito fanno i medici, non gli infermieri.
In più spinge a riflettere sulle difficoltà molteplici dell’essere donne, povere e nere, le fughe di Precious, le fughe fantastiche in un mondo di amore e accettazione appartengono un po’ a tutte le giovani donne, in più Precious s’immagina bianca bionda e magra, questo è uno dei problemi più grandi che si trovano ad affrontare le giovani donne di colore, se i modelli, gli stereotipi di bellezza, fanno male alle ragazze bianche, perchè già per loro sono inaccessibili e spesso disumani, quanto di più lo sono per una ragazza nera (ma anche indiana o cinese)?
In tutte le scuole dovrebbe esserci un cineforum che faccia vedere ai ragazzi e alle ragazze la storia di Precious, che è una storia di tutt*
Ho appena finito di vederlo sottotitolato su Megavideo, devo dire che è proprio un bel film, diverso dai film sugli adolescenti americani che solitamente ci propinano. Veramente consigliato.