Skip to content


Roma, 25 novembre: manifestazione “Salviamo i consultori” per la regione Lazio

25 novembre 2010

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

E’ in atto un attacco concentrico alla libertà e dignità delle donne che – partendo da più fronti, cinicamente organici tra loro – mira ad un solo obiettivo: cancellare i diritti acquisiti con anni di lotte, isolarle le une dalle altre per limitarne la forza, negarne l’autodeterminazione, ricacciarle nel pricato, limitarne la soggettività, indurle al silenzio, farle regredire. E’ in atto una politica e una cultura reazionaria che trasforma ragazzine in escort per i potenti, immigrate in prostitute, donne consapevoli in corpi riproduttivi purchè sposate.

Le donne del Lazio, native e migranti insieme, si oppongono con forza a tutto questo.

Dicono no:

Alla violenza che scaturisce dalla precarietà che nega alle giovani donne il diritto al futuro e alla realizzazione di una maternità serena e responsabile.

Alla violenza insita della visione ufficializzata nel Forum della Famiglia (quale famiglia, quella coniugata, con i documenti “a posto”, dove troppo spesso le donne sono vittime silenziose della violenza del coniuge regolarmente sposato?)

Alla violenza che viene perpetrata nei confronti delle donne nei Cie (centri di identificazione ed espulsione) o nelle mani di trafficanti di carne umana e di sfruttatori.

Non vogliamo essere oggetti di violenza, oggetti sessuali, oggetti riproduttivi. Siamo persone e cittadine.

Le donne del Lazio riunite in assemblea permanente da Luglio

Dicono No:

alla proposta di Legge Tarzia (con l’accordo di Polverini) sulla riforma dei Consultori. Una proposta indecente perchè mira a chiudere quelli pubblici spostando i soldi su quelli privati di stampo confessionale, che saranno legittimati a controllare le donne, le coppie e le famiglie sulle loro scelte personali e riproduttive sulla base di un modello ideologico teocratico.

Una proposta che cancella con un colpo di spugna, in spregio delle leggi nazionali e della Costituzione, i diritti acquisiti dalle donne con anni di lotte, negandone l’autodeterminazione e la responsabilità personale.

Assemblea Permanente delle donne contro la proposta di Legge Tarzia

Salviamo i consultori dalla regione Lazio

Manifestazione 25/11/2010 ore 10.00 Regione Lazio – Via Rosa Garibaldi

Posted in Anticlero/Antifa, Fem/Activism, Iniziative.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

Continuing the Discussion

  1. Tweets that mention Roma, 25 novembre: manifestazione “Salviamo i consultori” per la regione Lazio – Femminismo a Sud -- Topsy.com linked to this post on Novembre 22, 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by ghuluww and noblogs, Fs. Fs said: Roma, 25 novembre: manifestazione “Salviamo i consultori” per la regione Lazio: 25 novembre 2… http://bit.ly/ajvheT – Femminismo a Sud […]