Skip to content


Io viaggio da sola – flash mob contro l’offerta “Freccia Rosa”

Un centinaio di donne, studentesse e precarie, hanno dato vita a un flash mob alla Stazione Termini, contro l’offerta di Trenitalia “Freccia Rosa”, per ribadire la libertà di circolazione, il diritto al welfare svincolato dalla famiglia.

Io viaggio da sola – foto e comunicato

Oggi mercoledi 28 ottobre alle 12 sulla piattaforma dei binari 6-8 alla Stazione termini di Roma si è svolto un flash mob per contestare la “frecciarosa” iniziativa promozionale di trenitalia in collaborazione col ministero delle pari oportunità. la promozione offre per il mese di ottobre il viaggio gratis solo alle donne che viaggiano con un accompagnatore o con la famiglia.
Sul treno inoltre durante il week end saranno offerte consulenze mediche.

Il flash mob ha visto la partecipazione di decine di donne che hanno esposto cartelli con scritto “io viaggio da sola”, i temi toccati dalla contestazione hanno riguardato la denuncia di una campagna che umilia le donne vincolandole alla coppia o alla famiglia, l’assenza di misure che garantiscano la mobilità a precari* e disoccupati*.

E’ stato inoltre denunciato come tali iniziative sostenute dal governo trasformino i servizi da diritti a “offerte speciali”, limitate nel tempo e non per tutt*. in particolare la presenza dei medici sui treni frecciarosa appare paradossale e offensiva di fronte ai pesanti tagli alla sanità, alla chiusura di strutture ospedaliere al ripetersi di gravissimi casi di malasanità. Per quanto riguarda la regione Lazio, il diritto alla salute e alla libertà di scelta delle donne è messo seriamente in discussione dalla proposta di legge della consigliera pdl Olimpia Tarzia che rischia di trasformare i consultori pubblici, conquistati dalle donne, in centri di ispirazione antiabortista. il flash mob è stata occasione per rilanciare il tema della libertà delle donne di decidere del loro corpo e della loro vita e per rivendicare nuovo welfare e dignità.

—>>>Foto

Posted in Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.


8 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. roz says

    fantasticheeeee!!!!

  2. Elena says

    Facciamolo anche a Torino a Porta Nuova!!!!

  3. Rachel says

    BRAVISSIME 😀
    quanto mi sarebbe piaciuto esserci =)=)=)

  4. donnanonaccompagnata says

    Brave, bene, bis!

  5. Mary says

    Ps: il rosa puzza!

  6. Mary says

    Bravissime :)!! Avete tutta la mia stima!

  7. gilda says

    brave!

Continuing the Discussion

  1. Tweets that mention Io viaggio da sola – flash mob contro l’offerta “Freccia Rosa” – Femminismo a Sud -- Topsy.com linked to this post on Ottobre 28, 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Elisabetta and Fs, noblogs. noblogs said: [fasst] Io viaggio da sola – flash mob contro l'offerta "Freccia Rosa" http://nbl.gs/12N […]