Skip to content


Violenza domestica: non delego responsabilità. Chi mi sta intorno mi riguarda!

Grazie alla segnalazione di una sorella (by gruppo fb Donne) un video che viene da QUI e che rappresenta un esperimento sociale diventato spot contro la violenza domestica sulle donne.

C’è un ragazzo che in un contesto residenziale comincia a suonare la batteria nel cuore della notte. tante le lamentele che arrivano una ad una in modalità differente.

Stesso contesto e uguali decibel di fracasso provocato stavolta il ragazzo fa sentire un audio registrato in cui si sente una coppia durante un litigio che sfocia in una aggressione violenta contro la donna. Nessuno interviene. Nessuno chiama la polizia. 

A questo proposito ci piace ricordare lo slogan del gruppo mayday rigeneriamoci: non delego responsabilità, chi mi sta intorno mi riguarda.

Se senti una donna che urla e che è vittima di violenza, non restare indifferente.

—>>>Leggi il Bollettino di violenze maschili contro donne e bambini: Bollettino di guerra!

Posted in Corpi, Omicidi sociali, Vedere.


5 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Martina says

    E’ agghiacciante..
    “vivi in una comunità”, certo, finchè suoni la batteria. Ma se la suoni sulla tua compagna le regole cambiano.
    Quanta ipocrisia, mi chiedo se quella gente non si senta in colpa.

  2. mara says

    @walai
    infatti è un gran video e un grande esperimento. salutaci e ringrazia tanto il tuo amico 🙂

  3. walai says

    Una volta tanto è stato un mio amico ( un ragazzo) a passarmi questo video sapendo che poteva interessarmi, condividendolo sulla sua bacheca e commentando la cosa con splendide frasi femministe….ecco un successo vero e proprio! 🙂

  4. doriana says

    http://suddegenere.wordpress.com/…dar-la-strada/ proprio ieri mia nonna mi raccontava di una compagna di scuola che le diceva esattamente questo…che i vicini di casa per una vita hanno sentito il marito che la picchiava e non sono mai intervenuti, e che lei ci ha sempre sperato….certo, non basta “sperare”, ma non mi va di giudicare una signora di ottant’anni.

  5. Silvana says

    Mi è venuta una curiosità ed ho fatto una ricerchina. Ora, ovviamente il risultato ci renderà, come sempre, tacciabili di misandria ma 1) non l’abbiamo scritto noi 2) il significato è relativo ad un contesto mafioso in cui viene distorto anche il significato di “famiglia” e di “onore”, tanto per fare un paio di esempi.
    Insomma, ho cercato il significato di “omertà” perché riflettevo sul valore universale della parola, su come un comportamento omertoso sia riscontrabile in chiunque a qualsiasi latitudine e dettato solo dalla preoccupazione di non essere coinvolti in guai altrui.

    http://librarsi.comune.palermo.it/…/071/071.html

    Ecco un’altra dimostrazione che per uomini e donne la liberazione da stereotipi machisti antichi possa solo essere salutare.