Skip to content


Visibilità lesbica

http://www.rassegna.it/userdata/immagini/foto/380/2009/06/565632532f31cb9f85d_64961.jpg

Nella nostra mailing list si discute di visibilità lesbica. Lo spunto arriva da un articolo di una fonte locale e siciliana di informazione che una volta tanto decide di nominare apertamente una coppia lesbica e di raccontarne in cronaca un dissidio che finisce con una denuncia per molestie. Nulla di strano, nel senso che può succedere. Quello che generalmente non succede è il fatto che si pronunci la parola "lesbica", si parli di coppia lesbica e addirittura si racconti di tre donne lesbiche che vivono relazione, separazione e conflitto. Quello che colpisce è la frase finale: "Anche le relazioni sentimentali tra donne possono avere una fine".

Secondo voi che significa? Dite che chi ha scritto l’articolo immaginava che le donne non si separassero mai? O suona un po’ come deterrente, per togliere appeal alle storie lesbiche, per dire che in fondo in fondo è sempre meglio la vita etero, con la differenza che nelle stesse circostanze un maschio etero verosimilmente non si sarebbe accontentato di fare qualche telefonata ma avrebbe ammazzato la ex

Voi che ne pensate?

—>>>Ne approfittiamo per riproporvi, se non l’avete ancora visto, il manuale per donne sulla sessualità lesbica, etero, bisex che abbiamo tradotto per voi.

Posted in Anti-Fem/Machism, Pensatoio.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Federica says

    Penso che la persona che ha scritto l’articolo non sapesse nemmeno dell’esistenza delle lesbiche, altrimenti non mi spiegherei perchè l’articolo la definisce una “singolare vicenda”: cose del genere accadono ogni giorno, anzi, di solito queste vicende tendono a finire molto peggio.
    Che poi siano tutte e tre donne non dovrebbe importare a nessuno: evidentemente, però, chi ha scritto l’articolo ragiona con l’assunto che una coppia è etero e basta; mi da fastidio quando i giornalisti e chi fornisce in generale le informazioni non si curino delle parole usate per descrivere i fatti.

  2. tytty. says

    http://cineblog01.com/…ty-committee-sub-ita-2007