Skip to content


Sparare alla ex e buttarla nel fiume

Sembra la moda del momento. Le donne semplicemente spariscono e per ogni sparizione ci sono almeno un paio di puntate di "Chi l’ha visto" per poi arrivare quasi sempre alla conclusione che sia stato l’ex fidanzato, marito o comunque uomini che punivano quelle donne perchè avevano osato dire di No.

Stavolta è toccato a Simona Melchionda. Il suo corpo è stato ritrovato in un fiume. A distanza di tempo il suo ex, un carabiniere, confessa di averla uccisa con la pistola d’ordinanza prima di gettarla nel fiume.

Delle tante donne uccise dagli uomini vi parliamo quotidianamente. Del numero esatto delle donne ammazzate da uomini morte nell’ultimo anno (più che in qualunque paese europeo) vi parleranno presto le sorelle di Bollettino di Guerra. Le cifre comunque sono nell’ordine delle centinaia. Per numeri assai inferiori, nell’ordine di un quarto, spagna e francia hanno approvato leggi di emergenza contro la violenza di genere e contro la violenza domestica. In italia invece niente, anzi ci ritroviamo con sentenze che puniscono le donne quando sopravvivono e non si lasciano abbattere.

Ma per tornare alle donne ammazzate e gettate dentro un fiume vi facciamo un elenco di quelle più recenti:

ce n’è una ritrovata alla foce del fiume Saline (Pescara); una trovata nel fiume Ombrone; una la cui giacca è stata ritrovata in riva al fiume Santerno; una trovata a decomporsi in un canale; e altri casi potete trovarli voi alla voce Femminicidio

Ogni volta che viene pubblicata una notizia che parla di donna in un fiume, gettata come fosse immondizia, non si dice mai che le indagini, forse, dovrebbere essere fatte innanzitutto a partire dagli uomini che le stavano vicino. Ci chiediamo quante siano le donne i cui assassini non sono mai stati riconosciuti in quanto tali solo perchè non si è indagato in direzione giusta?

Ps: Dato che ad ammazzare sono soprattutto uomini, che uccidono troppe donne e parecchi loro simili, non sarebbe il caso di smettere di educare i maschi al machismo e smettere di comprare pistole giocattolo ai bambini?

Posted in Omicidi sociali, Pensatoio.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Mary says

    Poi è allucinante..Lui non solo mette incinta un’altra e lei giustamente lo molla ma la uccide pure. E’ un paese civile questo?
    Un paese dove una donna non può liberarsi da un uomo e in più un uomo violento o che non la rispetta. Della serie Se mi lasci non vale…come quella canzone.
    Un’altra cosa allucinante: lui era carabiniere. Un uomo in divisa che il governo esalta psesso per la protezione delle donne indifese..E poi ci ammazzano…

  2. luziferszorn says

    Il vaso di Pandora… Bisognerebbe avere il coraggio di aprirlo.