Skip to content


Il sessismo è intenzionale

Nel senso che non capita per caso. Corrisponde ad un disegno preciso di un modello di società nel quale gli uomini – etero e cristiani, per parlare del nostro pezzo di mondo – sono dominanti.

Lo abbiamo verificato nella lunga osservazione del sessismo sul web. Non è casuale. C’è intenzionalità ricercata nel modo in cui vengono isolate o spente le voci femminili, nel modo in cui viene manipolata l’informazione, nel modo in cui vengono riempite di menzogne le voci di wikipedia, nel modo in cui si riempie il web di pagine dedicate alle donne in cui l’unico punto di vista che conta è quello degli uomini e non di uomini qualunque ma di uomini sessisti.

Il sessismo è un progetto di dominio di un sesso su un altro sesso o su tutti i generi che non sono maschio-etero-cristiano. 


Immaginiamo sia
la stessa cosa per il media televisivo o per le pubblicità o per ogni ambito di trasmissione di "cultura" e settori educativi.

Il sessismo è intenzionale ed è finalizzato alla costruzione di un modello di società fascista nella quale i corpi delle donne sono soggetti a dominio.

In questo senso ci chiediamo: è sufficiente dare una interpretazione o offrire strumenti critici che aiutino la lettura delle notizie o delle immagini che vengono realizzate o scelte appositamente per ottenere un effetto che educhi alla discriminazione delle donne? O non bisogna invece andare all’origine, ovvero al disegno che sta dietro quella scelta educativa o di divulgazione culturale?

Il sessismo è intenzionale e la nostra società è una società incivile nella quale ancora si permette che questo modello di dominio sia perpetrato.

Pensiamo che offrire strumenti di lettura di quello che viene pubblicato sia necessario ma pensiamo anche che bisogna cominciare a puntare il dito sulle responsabilità di chi perpetra sessismo sapendo di offendere e discriminare.


Vogliamo sapere
perchè lo fa, in che modo, dove vuole arrivare. La propaganda razzista è sempre servita a dominare esseri umani che fanno parte di altre etnie. La propaganda sessista serve a dominare donne, gay, lesbiche, trans. Il fine è lo stesso. Si tratta di un crimine contro l’umanità che viene condotto nella più totale impunità e con la complicità di sistemi di potere che non sopravviverebbero se non sulla pelle delle donne, sulla schiavitù delle donne, sulla strage infinita delle donne.

Il sessismo è intenzionale, costruisce le basi per realizzare il più grande crimine contro l’umanità che si possa mai immaginare e che unisce ogni etnia e nazione, religione o cultura. E’ il crimine contro le donne e chi lo compie deve essere cosciente che solo di un crimine si tratta.

—>>>Avvisiamo i maschilisti che usano l’opera dell’ingegno altrui copiando parola per parola per manipolarla che avviene quanto segue: leggi il LINK.   

Posted in Fem/Activism, Omicidi sociali.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. sara says

    grazie.