Skip to content


Dopo le proteste delle donne, l’azienda ritira lo spot!

COMUNICATO UDI-Unione Donne in Italia

"in futuro saremo più attenti" così si chiude una mail arrivata oggi alla Sede Nazionale dell’Udi.

Chi scrive è Giuseppe Bisi della Ristora, ditta produttrice di una bevanda pubblicizzata con un spot che ha provocato una pioggia di mail di protesta partite dall’account "Udi Centrale" su facebook.

Lo spot è ancora visionabile sul canale youtube, dove è stato inserito da una ragazza proprio per stigmatizzare il suo cattivo gusto.

Questo il link: http://www.youtube.com/watch?v=XE9zUa6vDpk 

Lo spot è andato in onda durante la trasmissione televisiva "Ciao, Darwin" condotta da Bonolis e lo spot stesso ha Bonolis come protagonista, nei panni di un improbabile imitatore di Eduardo de Filippo su di un balcone.

Questo il testo di della mail inviata da una delle tante donne ieri:

"Non importa sapere il the ristora che gusto ha, non lo comprerò maiperchè questa pubblicità con bonolis è di cattivo gusto! Inoltre, Bonolis fa una scadente imitazione di Eduardo De Filippo.

firmaper CAMPAGNA "Immagini amiche"

UDI – UNIONE DONNE IN ITALIA"

Questo pomeriggio è giunta la pronta risposta della Ristora con le parole del sig. Bisi

"Scuse per telepromozione Ristora a Ciao Darwin":

"Ci scusiamo, se involontariamente, la nostra telepromozione, andata in onda su" Ciao Darwin", può essere risultata offensiva nei confronti delle donne. Non era certamente nelle nostre intenzioni trasmettere questo tipo di messaggio. Negli anni, i prodotti Ristora sono stati oggetto di telepromozioni in varie trasmissioni televisive tra cui l’Eredità, Zelig, Chi vuol essere milionario, Ciao Darwin, ecc……. prestando sempre grande attenzione e rispetto per il pubblico femminile. Acquistiamo telepromozioni in trasmissioni di vario genere e lo spirito di queste deve coniugarsi con lo spirito dei programmi in cui vanno in onda, seguendo le indicazioni degli autori. Nel caso di Ciao Darwin, la trasmissione si basa sul dualismo di due categorie di persone che si prestano ad essere prese in giro dal conduttore, a volte con una comicità surreale e in situazioni ironiche. In Ristora lavorano 220 dipendenti e tra questi l’80% sono donne, molte delle quali ricoprono ruoli di responsabilità. Siamo sinceramente dispiaciuti di quanto accaduto, vi assicuriamo che questa telepromozione non andrà più in onda e che in futuro saremo più attenti. Giuseppe Bisi"

___________________________

Siamo ovviamente soddisfatte del ritiro, ma siamo sopratutto fiduciose.Una Ditta che decide il ritiro di uno spot come quello con Bonolis compie un gesto comunque significativo e sinceramente preoccupato delle reazioni delle donne. Questo ci lascia ben sperare sui futuri comportamenti di chi produce e sopratutto di chi pensa di poter pubblicizzare con questo genere di immagini e argomenti.Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa (o pensava) Bonolis di tutto questo.

Posted in Fem/Activism, Iniziative.