Il martedì autogestito di femministe e lesbiche di Radio Onda Rossa condivide un dossier sulle donne nigeriane detenute nel lager di Ponte Galeria (Roma) e sfruttate in un traffico che attraversa tutta la Libia. Il Dossier è a cura della cooperativa sociale BeFree. Riportiamo il contenuto della comunicazione, l’audio della trasmissione radiofonica che se ne è occupata e il dossier da scaricare e diffondere.
Analogamente ricordiamo ancora che a Bologna il 4 novembre si terrà un presidio itinerante di femministe e lesbiche verso il Cie di Via Mattei. Fondamentale anche ricordare la mobilitazione antifascista a Napoli dal 5 al 7 novembre a cura della rete napoletana contro il neo-fascismo, il razzismo e il sessismo e l’iniziativa del 6/7/8 novembre che coglie l’occasione del ventennale di Azione gay e Lesbica a Firenze per ragionare, soprattutto nell’ultima giornata, di spazi liberati, di antifascismi e di altre culture.
Buona lettura e buon ascolto.
>>>^^^<<<
Presentazione del "Dossier sull’esperienza di sostegno a donne nigeriane detenute presso il Cie di Ponte Galeria e trafficate attraverso la Libia", elaborato dalla cooperativa sociale BeFree. Il Dossier raccoglie le testimonianze delle donne che si sono rivolte allo sportello di ascolto settimanale all’interno del Cie.
Con questa trasmissione, oltre a sostenere la necessità della chiusura immediata di tutti i Cie, vogliamo abbattere il muro dell’isolamento e far emergere cosa significhi per moltissime donne africane, soprattutto nigeriane, il viaggio verso l’ Italia, lo sfruttamento e la costrizione alla prostituzione in Libia, e l’arrivo nel nostro Paese, in cui i loro diritti vengono ulteriormente e sistematicamente violati dalle leggi repressive messe in atto da questo Governo.
Trasmissione a cura del Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche
(martedì 20 ottobre 2009).