Skip to content


Palermo: Per un 25 aprile di lotta

http://antifahs.blogsport.de/images/antifa_hs_fuck.jpg

Vi avevo già parlato del film Nazirock. Forza Nuova ha impedito che venisse proiettato nelle sale con minacce di azioni legali. Il regista Claudio Lazzaro ha anche detto chiaramente che i gestori dei cinema in cui era prevista la presentazione del film hanno seriamente temuto rappresaglie. In ogni caso dal momento in cui la proiezione è stata bloccata è partito un passaparola ampio che sta facendo girare il film in proiezioni frequentissime realizzate in associazioni – Anpi in testa – centri sociali e c’e’ chi si è dato da fare perchè fosse possibile scaricarlo online.

La settimana scorsa il film è stato proiettato a Perugia e la stessa notte il csoa ex mattatoio è stato seriamente danneggiato. I timori di Lazzaro quindi forse non erano così tanto infondati.

Il 25 aprile tante città celebreranno questo giorno dedicato alla memoria della resistenza partigiana in vari modi. Si ricorderà e si riaffermerà il principio grazie al quale l’azione antifascista si rinnova, si aggiorna e assume persino dimensioni di genere [come potete vedere dal documento *La resistenza delle donne* scritto dalle Malefimmine].

A Palermo è stata organizzata una tre giorni – 24/25/26 – densa di iniziative. Tra queste anche la proiezione di Nazirock. Vi copio tutte le informazioni. Spero trascorriate delle ottime giornate. Spero che in questa epoca così fascista l’antifascismo venga ancora celebrato come un grande valore. A tutt* voi: buon 25 aprile.

PER UN 25 APRILE DI LOTTA


Resistenza, liberazione.
Parole che tornano quantomai attuali.
Il 25 aprile non e’ allora una ricorrenza vuota, ma l’occasione per riallacciare il filo con la storia e creare nuovi momenti di aggregazione. Alla crisi della rappresentanza e al lunedi’ nero della sinistra italiana possiamo rispondere soltanto alimentando la partecipazione dal basso e la resistenza.

*Il programma:

24.4.08 – Scienze politiche – via maqueda, 324 *

* ore 16.00:proiezione documentario "Fascist Legacy" della BBC

* ore 17.00 Assemblea di Movimento. Opposizione sociale nella terza repubblica

* ore 21.30: film "Le 4 giornate di Napoli" di Nanni Loy

* 25.4.08

– h 17.00 – Piazza Massimo *  MANIFESTAZIONE

*- h 21.00 – Piazza Rivoluzione *

*Concerti con:*

Aristomatti + Tony Landolina

Almost Monkey

Female R’n’R dj-set

*26.4.08 – centro sociale ASK191 – viale strasburgo, 191 *

giornata di informazione e controcultura resistente al Giardino Pubblico Autogestito

mostre, musica, performance, autoproduzioni – dalle 16 fino a notte concerti studenteschi + djset organizza la "factory"

– ore 18.30 proiezione di NaziRock come sdoganare svastica e saluti romani film censurato di Claudio Lazzaro


Promosso da: coll. 20 luglio, coll malefemmine, cso ASK 191, factory, SPARO, Comitato di lotta per la casa 12 luglio, CONFEDERAZIONE COBAS, Laboratorio Zeta, radio AUT, circolo Malaussene, rete sociale per i diritti negati, ass mondo nuovo.
 

Posted in Anticlero/Antifa, Corpi, Fem/Activism, Omicidi sociali, Vedere.


7 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. FikaSicula says

    buon 25 aprile a tutt* :)))

  2. Beppone says

    buon 25 aprile cara FikaSicula. 🙂
    Spero che la lotta aiuti tutti noi.

  3. alessandra says

    Grazie per aver fatto circolare le informazioni sulle manifestazioni in programma a palermo per il 25 aprile. Quest’anno non festeggierò mangiando carne arrostita ma facendo realmente qualcosa di antifascista!

  4. claudio says

    Io, ho finito di scaricarlo,doc nazirock,
    come posso lo vedo, rimango con il torrent, aperto in modo da fare da seed, per gli altri.

    un saluto. a tutti/e.

  5. UteroSelvaggioAutoproduzioni says

    VI SEGNALO QUESTO NUOVO COLLETIVO NATO A TRADATE, IN PROVINCIA DI VARESE. SI CHIAMA SEMPLICEMENTE COLLETTIVA. E SONO DONNE COI CONTROCAZZI. ANZI. CON LE CONTROVAIE.
    http://collettiva.blogspot.com/

  6. edera says

    Vittorio: la memoria è un ingranaggio collettivo… è una regola che vale sempre, quindi ricordare e onorare la resistenza antifascista, oggi, è un diritto-dovere del cittadino libero.

  7. vittorio says

    Che senso ha essere antifascisti, quando il fascismo è stato schiacciato 65anni fa dalle armate anglo-americane ? Nulla, è tempo perso, e fare gli eroi contro un dittatore che è morto è una prova di coraggio alla rovescia, bisognava farlo quando il potere ti metteva in campo di contramento se solo parlavi. Ma il coraggio è una cosa molto rara.