Skip to content


Dopo Livorno e Firenze, Ferrara sarà a Bologna: si organizza la protesta!


"Meglio Bologna di Ferrara"
recitava un manifesto usato per l’otto marzo bolognese [la foto è di Maurizio Cecconi e viene da questo splendido album]. Ma il Giuliano Ferrara tour continua e dopo aver toccato Livorno (in cui pronuncia i suoi volgari discorsi dentro il salone di una parrocchia che fa aperta campagna elettorale – l’appuntamento indetto dalle C/Attive è in Piazza del Cisternone oggi – 29 marzo – alle 19.30 con un mazzolino di prezzemolo) e Firenze (le "donne in movimento" indicono un presidio per il 30 marzo alle 17.00 in Piazza San Marco) decide che tocca anche a Bologna. Ad aspettarlo, il 2 aprile alle 18.00 in piazza Maggiore, ci sarà la "Rete per l’autodeterminazione pro-fight" [QUI leggete tutte le info sull’iniziativa]. Oggi pomeriggio – 29 marzo – alle 18.00 alcune realtà bolognesi si ritroveranno al Tpo per organizzare il welcome.

Intanto gli appelli (per Firenze e Bologna) cominciano a circolare e recitano più o meno così:

Firenze

Giuliano Ferrara sarà a Firenze domenica 30 marzo alle ore 18.00 in P.zza S.S. Annunziata per presentare "Aborto? No, grazie", la lista per la vita che corre per la Camera dei Deputati.
Saranno presenti anche i candidati per il collegio elettorale della Toscana, il capolista Lorenzo Schoepflin, Cinzia Calusi Verrengia attivista nel volontariato per la vita e Fernando Corona presidente della casa editrice Vallecchi.

Ci saremo anche noi perchè a parlare delle questioni che riguardano il corpo delle donne e il loro benessere dobbiamo esserci noi! Giuliano Ferrara si deve sentire ospite INDESIDERATO nella nostra città, come lo è stato in tutte le piazze in cui è stato a parlare.
Per questo invitiamo tutte le soggettività, i collettivi e gli spazi sociali della città a essere presenti domani, 30 marzo alle 17:00 in piazza San Marco.
PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DELLE DONNE, PER L’AUTODETERMINAZIONE DELLE DONNE:
NON CI SERVONO UOMINI CHE DECIDONO LE SORTI DEL NOSTRO FUTURO!

Donne!! in Movimento

///////// 

Bologna 

"Apprendiamo dal sito del Foglio che il 2 aprile alle 18 Giuliano Ferrara sarà in Piazza Maggiore per portare avanti la sua campagna elettorale tutta concentrata sull’attacco alla legge 194 che regola l’interruzione volontaria di gravidanza.
Crediamo sia importante che quel giorno, come già accaduto a Padova, Verona, Torino e molte altre città ancora, Giuliano Ferrara si senta ospite sgradito e che gli venga ribadito che il suo diritto di parola in quella che è la principale piazza della città non può coesistere con il nostro diritto di autodeterminarci, di decidere dei nostri corpi, dei nostri desideri, delle nostre forme di vita.
Per questo invitiamo tutte le soggettività, i collettivi e gli spazi sociali della città a essere presenti il 2 aprile in piazza Maggiore.

FERRARA NON CI PASSI__per varcare la porticina del paese delle meraviglie occorre saper diventare piccoli e tu non ne sei capace…. ma soprattutto sei INDESIDERATO! Guai a chi ci tocca."

Le compagne del Tpo 

Posted in Corpi, Fem/Activism, Omicidi sociali.


10 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Manu says

    Bisogna lottare contro tutte le forme di intolleranza e di tentativi di privazione delle libertà individuali dell’essere umano.
    L’intolleranza è la conseguenza dell’ignoranza della gente….
    Donne e uomini in piazza domani a difendere i nostri diritti…..bisogna dire a queste personcine che pensassero alla loro di vita che sicuramente sarà un disastro se si analizzano i pensieri che vorrebbero esprimere ed imporre agli altri.
    Il rispetto delle diversità e delle soggettività è l’evoluzione umana.
    MI VOGLIO EVOLVERE NON VOGLIO REGREDIRE!

  2. Barbara says

    Pure io son un po’ perplessa pur avendo partecipato all’embrionale percorso di rete che porta a questa iniziativa. Ma stasera all’assemblea della rete delle donne se ne discuterà, con un certo ritardo ma va così.
    La cosa che più mi ha insospettito è stato l’invio del programma di Ferrara da parte di Salizzoni (candidato bolognese) direttamente alla mailing list della rete (femminile-femminista e lesbica). L’invito alle donne pare essere in effetti l’unico modo per avere qualcun* in piazza?!
    Ma staremo a vedere…
    Baci!

  3. FikaSicula says

    anche per firenze so che si sta discutendo e ci sono molte che non vanno per lo stesso motivo di cui parli tu. le strategie sono differenti e vanno bene tutte. personalmente penso che lasciare sole le donne che vanno è un po’ come far in modo che l’indomani si dica che in piazza c’erano solo una decina di estremiste e le azioni isolate possono essere un arricchimento della attività militante (ogni città ha un suo specifico, ovviamente), però se a livello territoriale non c’e’ un percorso di rete è ovvio che ciascun@ si svincola e lavora alle cose condivise e/o che ritiene più proficue.

    ps: pussy i numerini funzionavano anche prima ma ogni tanto lasciano passare spamm. a me per ora funzionano e mi risolvono perchè con il reCaptcha non ci capiva nulla nessuno. le parole sono troppo illeggibili… bacione :)*

  4. pussybrain says

    Umh invece a me l’opzione di andare in piazza maggiore per contestare Ferrara non mi convince molto…Una contestazione per stare sui media a due settimane dalle elezioni e’ a forte rischio di strumentalizzazione. Preferisco concentrarmi sulle tante e diverse campagne propositive nate da percorsi di “rete” e “partecipazione”, percorsi che danno “senso”. Anche nella lista della rete delle donne di bologna e’ nato un piccolo confronto sul come usare il nostro tempo e come non usarlo per far pubblicita’ gratuita a Ferrara. A parte noi chi lo sa che ci sara’ Ferarra a Bologna? 😉 eheheh.
    Ci incontriamo lunedi’ alle 18.30 – Via San Felice 24 – per discutere anche di questo.

    ps
    marij ma sei tornata a usare i numerini come antispam? quindi mo’ funziona?

  5. FikaSicula says

    luigi è ferrara ad essere liberticida e intollerante. nel nostro mondo si può esprimere dissenso. l’intolleranza è quella di chi pretende di dare delle assassine alle donne senza che queste debbano proferire parola.
    prendo per buono il tuo pensiero e te lo rigiro. se la storia insegna che l’intolleranza e il fascismo non pagano allora forse si può ben sperare in un futuro senza ferrara e senza fascisti in giro…

  6. FikaSicula says

    ciao wonderely 🙂
    grazie mille della segnalazione.
    lascio passare un paio di giorni per tenere in evidenza le iniziative che si stanno facendo e poi sicuramente ne diamo notizia e indirizziamo al tuo blog per tutte le notizie:)
    grazie!

  7. wonderely says

    Sul mio blog ho pubblicato il testo della denuncia a Giuliano Ferrara!!
    Se ti può interessare…ciao!

  8. luigi says

    Attenzione, siete intolleranti verso Ferarra e la storia insegna che l’ intolleranza si rivolta contro chi la pratica . . . .

  9. FikaSicula says

    buon fine settimana anche a te!

  10. Maria says

    Buon fine settimana da Maria