Skip to content


Un blog per costruire due giorni di incontri femministi

flat.noblogs.org

Dopo la mailing list "Sommosse", dell’assemblea femminista che ha realizzato la manifestazione nazionale contro la violenza alle donne del 24 novembre, ecco ora un "Blog" creato apposta per costruire, elaborare, partecipare, condividere e proporre argomenti, testi, documenti, spunti per una due giorni di confronto nazionale che si realizzerà su tavoli tematici. Vi passo la comunicazione in cui vi spiegano tutto…

//////////// 

IL BLOG “FLAT” (Femministe e Lesbiche Ai Tavoli)

L’assemblea romana ha deciso, in accordo con quanto detto nell’assemblea del 12 gennaio, di aprire un blog specifico sulla due giorni che si terrà a Roma il 23-24 febbraio #08

L’url del blog è:  http://flat.noblogs.org
 
Nel blog troverete la sezione riguardante i diversi tavoli dove sarà possibile consultare e/o pubblicare i materiali che serviranno a costruire una discussione di base condivisa (potete inviare i materiali che vorrete pubblicare, specificando il tavolo a cui si riferiscono, all’indirizzo mail: sommosse_roma@inventati.org).
 
Nella categoria “Logistica” pubblicheremo (appena possibile!) tutte le informazioni inerenti il luogo dove si terrà la due giorni, il programma con gli orari, come arrivare, dove dormire, ecc
 
Nel blog troverete anche materiali scaricabili per pubblicizzare la due giorni (flyer/adesivo; locandina; banner)
 
Qualsiasi gruppo, collettivo, associazione voglia essere inserito nei link del blog potrà comunicarlo alla mail sommosse_roma@inventati.org
 
Se lo riteniamo opportuno, potremmo anche aprire un canale di chat per discussioni e/o confronti diretti.
 
Per suggerimenti, critiche, risate, etc non esitate a scrivere a: sommosse_roma@inventati.org

////////////

DAL SITO INTERNET AI BLOG
 
La pratica collettiva e la condivisione sono la forza del nostro percorso.
Uno strumento di comunicazione e di visibilità come un sito internet, per essere realmente espressione di un percorso politico collettivo e autorganizzato, deve necessariamente rispettare la pratica politica della condivisione, sia tecnica che contenutistica.

L’obiettivo della nostra presenza sul web è sicuramente diffondere comunicati, iniziative e produzioni del percorso che stiamo facendo insieme ma è anche interagire con le singole e i gruppi femministi, femminili e lesbici a livello nazionale. A questo scopo riteniamo più adeguata la
modalità del blog anziché quella del sito, visto che il blog consente una partecipazione e una comunicazione più immediate e informali. Inoltre la gestione tecnica di un blog necessita di conoscenze informatiche molto più semplici rispetto a quelle necessarie alla gestione di un sito e quindi consente un lavoro realmente collettivo e suddiviso.

Il sito controviolenzadonne.org, come sapete, è stato uno strumento importante attraverso cui è stato costruito il percorso che ci ha portato verso la manifestazione del 24 novembre. Tuttavia abbiamo avuto delle difficoltà a condividere collettivamente la gestione di questo strumento
sia nei contenuti, sia dal punto di vista tecnico, aspetti inscindibili in una pratica autorganizzata.

Per questo, e per prevenire ogni rischio di ambiguità e confusione, volevamo informarvi che il sito controviolenzadonne.org non è in questo momento espressione dell’assemblea che ha dato vita alla manifestazione del 24 novembre scorso e sta partecipando con tutte voi alla costruzione di un
percorso politico nazionale, a partire dall’assemblea del 12 gennaio e dall’incontro che faremo il 23-24 febbraio.

Preferiamo inoltre che la nostra pagina web sia ospitata dal provider indipendente  Autistici/Inventati che, per l’utilizzo dei servizi, offerti a tutti e tutte gratuitamente, pone come discriminanti quelle dell’antifascismo, dell’antirazzismo, dell’antisessismo e della non commercialità e difende l’anonimato come scelta politica. Non vorremmo utilizzare più il provider Aruba in quanto non ne condividiamo né i parametri legali (che non consentono, per la gestione di un sito internet,
né l’anonimato né un’assunzione collettiva della responsabilità legale), né le scelte di policy.

Proponiamo che le realtà locali che hanno condiviso con noi il percorso per la manifestazione del 24 novembre ’07 e che hanno partecipato all’assemblea del 12 gennaio discutano la possibilità di creare i propri blog locali sia per la difficoltà oggettiva di gestire il blog a livello nazionale, sia per creare una rete comune di riferimento che sia però espressione anche della pluralità e delle  diversità.

Pensavamo che sarebbe costruttivo mettere on line poi un’unica home page che pubblicizzi le iniziative nazionali e rimandi tramite i link e feed RSS ai blog locali e ai siti dei gruppi partecipanti alla rete. Proponiamo inoltre che nella giornata del 24 febbraio si tengano anche dei workshop
pratici per consentire a tutte di acquisire le conoscenze base necessarie all’apertura dei suddetti blog locali.

Naturalmente il riferimento per la gestione della home page sarà la mailing list nazionale “sommosse” mentre per i blog locali potremo semplicemente riferirci alle mailing list locali.

Pensiamo che la discussione di questa proposta potrà essere sviluppata nel tavolo “Donne e violenza dei media: strategia di riappropriazione della comunicazione” nella due giorni del 23-24 febbraio.

L’ASSEMBLEA ROMANA
 

//////////// 

Per chi avesse dimenticato o non avesse seguito, ricordo che dalla ultima assemblea nazionale del 12 gennaio è venuto fuori questo:

COMUNICATO CONCLUSIVO
dell’assemblea nazionale del 12 gennaio a Roma

Dopo la grande manifestazione del 24 novembre contro la violenza maschile, il
som-movimento femminista e lesbico che l’ha organizzata si è incontrato sabato
12 gennaio a Roma in un’assemblea nazionale molto viva e partecipata.

Per dare continuità al protagonismo
politico delle donne, l’assemblea ha rilanciato il conflitto riaffermando il
principio dell’autodeterminazione sui nostri corpi e sulle nostre vite.

Vogliamo
costruire un incontro nazionale di confronto ed elaborazione, di due giorni, il
23 e 24 febbraio.

Lanciamo, insieme, una campagna
permanente di lotta contro tutti i tentativi di limitare la nostra libertà ed
autonomia, costruendo iniziative in tutte le
città il prossimo 8 marzo.

Posted in Corpi, Fem/Activism.


7 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. kikka says

    sono contenta ke organizzerete qst due giorni..abibamo ancora bisogno del femminismo…

  2. FikaSicula says

    ehi ila 🙂
    in che senso assenti?
    che vuoi dire?

    baci

  3. ila says

    Trasversalmente, assenti
    http://mujeres_libres.blog.tiscali.it//
    Ila

  4. FikaSicula says

    ciao tender branson scusami ma ho letto questa cosa tardi 🙁
    comunque siete sempre linkatissimi a destra e quindi qualunque cosa voi annunciate sul blog possono seguirla da lì…
    se c’e’ qualcos’altro che ritieni vada messa in evidenza fammi sapere che la metto in bella vista…

    filogamocaoduro: grazie per i complimenti 🙂
    e complimenti alle donne vicentine…
    quello che puoi fare e andare a dare loro una mano se ti va, immagino 😛
    epperò la storia del feminist day mo’ la propongo e vediamo se mi tirano :)))

  5. Filogamo Caoduro says

    L’otto marzo, mentre la maggior parte dei presidianti vicentini saranno impegnati nell’iniziativa termo-ludica “terme al l’otto” il gruppo donne sta lavorando per realizzare un’interessante iniziativa.
    Quello che posso fare, da maschietto che vive tra lumignano e ponte di nanto, è farvi i complimenti per il blog. E rilanciare con uno sgarbo a bagnasco proponendo il feminist day.

  6. TenderBranson says

    ciao…domani manderemo un documentario su Anna Politkovskaja, credo sia un grandissimo esempio di donna moderna vittima di una società ancora maschilista. Se interessa, 21.30 su http://www.fusoradio.net, oppure come sempre c’è il podcast.
    saluti

    p.s. scandalosa la storia del consiglio regionale lombardo, solidarietà a tutte le donne.

Continuing the Discussion

  1. quel che si dice all' OSTERIA DEL PORTO linked to this post on Gennaio 31, 2008

    CODICE DELLA AMAZZONI leggo da femmismo-a-sud che il 22-23 vi sarà una due giorni femminista che continuerà il lavoro del 24 novembre. Contro quella manifestazione del 24 nov , io mi sono divertito a far tanta polemica: sia sul "