Skip to content


Pippo Fava

http://www.youtube.com/watch?v=jAogBSvaSyU

Il video riporta una intervista a Giuseppe Fava prima che fosse assassinato dalla mafia (la mafia per come la definiva lui con capi ed esecutori materiali). Questo video sta girando in blog e siti che amano tanto appropriarsi dell’immagine di idealisti veri che a torto o a ragione hanno compiuto battaglie che hanno poi pagato con la propria vita. Sono gli stessi blog e siti che oggi istigano alla violenza razzista, alla xenofobia. Ebbene, mi dispiacerebbe che Pippo Fava fosse associato a idee merdose di questo tipo. Lui era un giornalista. In Sicilia per noi ha rappresentato un grande punto di riferimento.

Ha fondato "I Siciliani" e fatto crescere una intera generazione di liberi pensatori, giornalisti e intellettuali che dopo di lui hanno proseguito in quella stessa battaglia, allo stesso o in un differente modo. In quel deserto che la Sicilia era, schiava di andreottiani e comunisti consociativi, con socialisti mafiosi e "uomini di cultura" piegati al cospetto dei potenti, la sua voce era una boccata d’ossigeno. Da siciliano qual’era leggeva i fatti e le cose contando i morti e attribuendo alla fine della vita di ciascuno un valore reale e simbolico che veniva di volta in volta interpretato praticamente e politicamente.

Non ho mai letto però di Pippo Fava un appello banale a leggi più dure ne’ a pene certe. Non ho mai letto nulla di miserabile come gli appelli razzisti contro i romeni che grillo sta facendo in questi giorni. Perciò il posto di questo video è qui. 

Posted in Corpi, Omicidi sociali, Pensatoio, Vedere.