Skip to content


Libere. Ci Web-Mobilitiamo?

Sul tema della violenza contro le donne si svolge il 3 ottobre una iniziativa a Bologna a cura della Rete delle Donne bolognese e di Maschile Plurale (il volantino per intero è riprodotto in basso). E’ una iniziativa evidentemente necessaria per il clima che si respira in generale (basti pensare agli stupri punitivi, o a quello che è accaduto a Montalto di Castro e ancora a Taranto) e nella città in particolare. Bologna è oggi un luogo in cui si vivono forti tensioni sulla questione dello stupro della Cirenaica (cosìddetto). Il processo è diventato uno dei tanti momenti di scontro (guarda le foto) che il clan di amici e amiche dei due presunti stupratori ha messo in atto. Nei confronti della vittima si è espressa una moltitudine di donne e uomini solidal*, che hanno manifestato e presidiato perchè lei non sia sola in questa terribile storia che la vede, purtroppo, protagonista a combattere dentro e fuori l’aula di un tribunale perchè le sia restituito un minimo di dignità e il senso pieno della battaglia che sta compiendo.

L’occupazione di amici dei due, però, non si ferma alle piazze reali. Essi presidiano costantemente il web scrivendo offese nei confronti della ragazza e di sua madre e intimidendo chi pubblicizza o parla della questione e delle iniziative che la riguardano. E’ indispensabile che chi ama praticare e vivere il web si appassioni a questa faccenda e si mobiliti perchè non sia più permessa nessuna calunnia nei confronti di chi ha subìto lo stupro. E’ necessario che ad occuparsene non siano solo donne perchè non è solo una questione di "femmine" e perchè per essere laici e antisessisti non basta proclamarsi tali.

Bisogna contrastare questo clima di dileggio e abuso scrivendo di altra cultura e facendo circolare le notizie e anche il senso di gesti di solidarietà nei confronti della ragazza. Se il web vuole conservare traccia di "libertà" e non si vuole che diventi di esclusivo appannaggio di fascisti e donne e uomini sessist*, è indispensabile pensare a promuovere culture laiche e antisessiste in maniera costante. Perchè la lotta contro il machismo, le violenze, il sessismo non siano di esclusiva competenza dei giudici.

Per il resto, un appunto per chi lascia ancora pessimi commenti su questo blog: in questo spazio non sarà mai più consentito pubblicare offese e messaggi sessisti nei confronti di nessuno.

************ 

Libere.

3/10/2007 ore 20.30

Parco di Villa Spada

Via Casaglia 1

La Rete delle Donne di Bologna
invita a mantenere alta l’attenzione sulla violenza contro le donne
come indice di vivibilità di questa città, e come qualità della
relazione tra donne e uomini. Illuminiamo il parco, di notte, insieme,
per esprimere il nostro desiderio di resistere all’indifferenza che
alimenta la solitudine delle donne che subiscono atti di violenza
dentro e fuori le mura domestiche. Lo spazio pubblico è tale se tutte e
tutti possono vivere in libertà, che non è soltanto di pensiero e di
parola ma anche di azione. La responsabilità di garantire questa
libertà appartiene a ciascuno e ciascuna di noi, non solo alle
istituzioni. La sicurezza delle donne deriva dalla consapevolezza che
la propria dignità non è negoziabile e non ha a che fare con i flussi
migratori dell’attuale società, ma con l’antico conflitto tra i sessi.

Maschile Plurale
invita gli uomini, in questi giorni di orizzonti bassi e muri alti, a
uscire dal loro guscio secolare e dal loro orgoglio immortale. A
frugarsi, a scrutarsi dentro fino in fondo. A confrontarsi. Con sé e
l’altro da sé, con gli altri uomini e con le donne. Senza paure né
reticenze. A interrogarsi su cosa sta succedendo dentro e fuori di
loro. Su cosa sta avvenendo a Bologna. Oltre le loro case. Dentro le
loro case. Ad aprire lo sguardo per incontrare gli sguardi altri. A
forare le nebbie che isolano e a rifiutare i silenzi che rendono
complici. A cercare le parole, i gesti e le emozioni di una convivenza
nuova. Davvero civile. A ritrovare ancora il gusto di partecipare,
fianco a fianco, a un progetto di società che non impaurisca, che non
alimenti diffidenze ma riconosca le differenze. A esserci con passione,
dedizione, desiderio. A disegnare, insieme, un futuro accogliente
dentro gli spazi aperti di una città gentile. Abitata da persone
libere….

 

Scarica il volantino .doc
Scarica il volantino .pdf

Scarica la locandina A3 .pdf (6.58 MB)

Posted in Corpi, Fem/Activism, Omicidi sociali.


14 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. danila comastri montanari says

    Intervento pronunciato pubblicamente da Danila Comastri Montanari alla manifestazione del 3 ottobre a Bologna contro la violenza sulle donne

    Viviamo in un paese dove la legge garantisce a ogni cittadino, senza distinzione di sesso, il diritto:
    1) di non essere costretto a subire rapporti sessuali forzati da chicchessia, che si tratti di uno sconosciuto/a, come di un amico/a, un fidanzato/a, un marito o una moglie.
    2) di non essere costretto a subire rapporti sessuali forzati, quali che siano le sue scelte personali, sia esso/a omosessuale o eterosessuale, abbia fatto voto di castità o coltivi un’intensa vita erotica, sia un monaco/a o un prostituto/a.
    3) di interrompere in qualunque momento un rapporto sessuale.
    4) di accedere liberamente a qualunque luogo (parchi, strade, bar, locali pubblici, appartamenti privati, posti di lavoro, discoteche, oratori ecc…) senza essere sottoposto/a a rapporti sessuali forzati.
    La legge considera reato di stupro qualunque violazione di tale diritto.

    C’è stato un tempo, non troppo lontano, in cui nel nostro paese questo sacrosanto diritto veniva riconosciuto soltanto a una metà dei cittadini italiani, quelli di sesso maschile.
    C’è stato un tempo in cui ogni processo per stupro era innazitutto un processo alla vittima. C’è stato un tempo in cui le donne si classificavano in due categorie, le rispettabili (leggi: “mia madre e mia sorella”) e le violentabili, ovvero quelle “che se la vanno a cercare”, perché “l’uomo è cacciatore”, perché “sono provocanti”, perché “portano la minigonna”, perché “non indossano il velo”, perché “in fondo se lo meritano”. C’è stato un tempo in cui le donne si dividevano in fatine coi capelli turchini e streghe cattive, illibate e disonorate, perbene e malefemmine, sante e puttane.
    Quel tempo è finito per sempre, anche se c’è chi vorrebbe farlo tornare. Noi siamo decise ad impedirlo.

  2. anonima :-) says

    Su una cosa sicuramente hai torto! Ben vengano le interviste, ma non quando vengono utilizzate in questo modo strumentale x influenzare un processo. Hai letto l’articolo di Fois? Se per te è scorretto il concertino che non specifica il fine perché non è altrettanto scorretto un articolo che un fine ben preciso ce l’ha ma non è precisato che è scritto da un amico dell’accusa? Dal mio punto di vista il processo è ancora in corso e io rispetto la legge. Se per te il fine giustifica i mezzi liberissima di pensarlo, ma non è giusto. Liori se avesse potuto evitarlo non avrebbe mai concesso interviste, è stato costretto a farlo. Parli di rispetto ma mi sembra che tu non abbia mai censurato commenti offensivi (e anche falsi ti assicuro) nei confronti delle famiglie e dei parenti dei ragazzi . E ti assicuro che ci sono parenti e madri che non sono mai intervenute e che non hanno diffamato nessuno e che hanno sempre aspettato che la giustizia facesse il suo corso…

  3. FikaSicula says

    femministe frastornate, spero che la polemica non si sposti qui che proprio non c’ho l’energia per gestirla. finisce che cancello tutto per sopravvivenza 🙂
    anzi vi devo fare i complimenti perchè avete resistito fino a ora e dato che con il blog non penso che ci campate, dovete averne consumato di tempo ed energia a combattere con tutto quel bordello di commenti 😛
    io ho sempre detto che i processi si fanno in tribunale. sulle botte forse voi no ma negli interventi che sto leggendo ce n’e’ di roba che dice il contrario…
    comunque io analizzo la questione in termini sociologici e culturali e non mi importa pescare l’elemento satanico che conferma l’immagine dei cattivi.
    voi ipotizzate che non ci sia stato lo stupro e noi siamo dalla parte della ragazza e pensiamo che in ogni caso le botte non hanno nessuna giustificazione. ognun* ha diritto alla propria opinione. ma essere umanamente e politicamente schierate in maniera diversa non significa che dobbiamo mimare guerriglie machiste che proprio non mi pare il caso. e se andate dietro quel drappello di adolescenti machisti e di ragazzine “confuse” che ho visto scrivere nel vostro blog non ci guadagnate in stile e non fa bene neppure alla vostra campagna di opinione.
    si possono scambiare opinioni diverse in maniera civile e questo non vuol dire neppure per un attimo che una parte o l’altra c’hanno ripensato o che hanno tradito la “fazione”. soprattutto si può esprimere una opinione senza dover per forza dare, in maniera reale o sottintesa, della “puttana” o della “pazza” alla ragazza o a sua madre. questo blog è solidale con la ragazza e quindi siamo pront* a sottolineare qualunque schifezza viene detta o fatta contro di lei prima, durante e anche dopo il processo. capistivu?
    e un’ultima cosa: ho letto l’intervista del padre di liori. non ho letto da nessuna parte però che questa cosa causasse sorpresa o che ci fosse il trucco o che fosse per “sete di apparire” o che il liori padre abbia smosso conoscenze o pagato qualcuno. è solo un padre che si preoccupa di suo figlio e quindi usa gli strumenti che ha a disposizione. io posso giudicare i contenuti che trasmette, la differenza di valori, posso esprimere totale disaccordo sul maschilismo che insegna a chi legge ma non mi permetterei mai di giudicare la persona. non capisco quindi perchè sorprenda tanto o addirittura causi astio e veleno a tinchitè (a iosa nella mia lingua) il fatto che la madre della ragazza usi tutti i mezzi che ha a disposizione per difendere sua figlia e occuparsi di lei. che c’e’ di male? è sua madre, la ama, si preoccupa. se fosse successo a mia figlia io avrei fatto lo stesso o anche di più. voi che siete femmine e forse anche madri non capite questa cosa? Mah…
    perciò tutto il veleno che è stato buttato su sua madre mi pare davvero una cosa gratuita e sicuramente non condivido quello che avete scritto voi. poi c’e’ la storia degli amici e queste allusioni neppure tanto velate al fatto che la signora avrebbe pagato anche quelli per ottenere solidarietà. questo significa che anche il signor liori e i signori fildani hanno in busta paga tutti quelli che vanno scrivendo ovunque contro la ragazza e sua madre? cosa sono: infamoni e denigratori su commissione? e le persone come noi che solidarizzano con la ragazza secondo voi sono mercenarie della solidarietà? cosa siamo: professioniste antimaschio travestite da femministe antistupro? 🙂
    io sono certa che le persone sono in grado di pensare con la propria testa e almeno da questa parte qui ci si unisce in difesa di una donna coraggiosa e di una idea. anche voi avrete i vostri motivi e immagino saranno legati all’affetto e alle vostre opinioni. i soldi qui non c’entrano niente. ci vuole un po’ di rispetto quando si dicono le cose altrimenti è solo curtigghio (provinciale pettegolezzo) e non fa onore a nessuno.

    vabbe’… buonanotte!

    sabbènarica
    e baciamo le mani

  4. 'le femministe frastornate' says

    ci pare giusto!!! E brava Fikasicula su una cosa concordiamo: i processi si fanno in tribunale! E le botte non le abbiamo mai giustificate! Solo ipotizziamo non ci sia stato lo stupro? Capisti???

  5. FikaSicula says

    minchia picciotti però…
    beddamatri… ma che vi pensate che questa è “porta a porta”?
    la prossima volta che fate? mi portate la scarpa come prova con le tracce di sangue e come fido testimone il supercommissario della scientifica?
    la battaglia che stiamo facendo è di solidarietà e poi è anche culturale e politica e non c’e’ bisogno di portare le prove della tristezza che questa storia fa venire. max52 con tutte le tue buone intenzioni però mi pari un poco accanito.
    che devo fare l’archivio storico che documenta e fa la rassegna di tutte le cose passate sulla storia?
    non potete mettere qui anche le merdate che passano negli altri blog, vi prego! era una cosa che era già stata segnalata e chi si voleva leggere quello che hanno scritto ha avuto tutto il tempo di farlo.
    se hanno cancellato tutto avranno avuto i loro buoni motivi non vi pare?
    basta che non pretendete che si mettono qui pure le prove della impiccagione dei due “presunti” stupratori…
    parliamo di cultura laica e antisessista senza che diventi una questione personale…
    il 27 c’e’ il processo, che si fa in tribunale e vi ripeto non si fa qui.
    l’unica cosa interessante che viene fuori dalle cose che hai pubblicato è il modo in cui viene considerata la donna, in cui vengono giustificate le violenze e persino le botte.
    l’altra cosa interessante è il link all’intervista al padre di liori. è significativo come la questione a mezzo stampa sia stata ribaltata dicendo che la ragazza si è voluta vendicare perchè liori aveva parlato delle di lei performance sessuali in giro. 😐
    davvero un esempio di alta cultura! (Dall’unione sarda)
    e poi a me non piace e non va bene riportare i nomi della ragazza e di sua madre (con tanto di cognome) quindi a loro tutela e per non proseguire in questa opera di sputtanamento io li maschero o li cancello. lascio il contesto che tanto si capisce ok?
    bona’…
    per ora il resto lo lascio lì che poi mi si dice che censuro e però datevi una regolata e proviamo a trovare un limite che separa la disapprovazione di certa cultura, la solidarietà alla ragazza e il giustizialismo fondamentalista.
    spero che tu non ti offenda ma è un ragionamento che faccio a tutti.
    ciao

  6. Max52 says

    51)#101 01 Ottobre 2007 – 07:42
    Federico, che tu ci creda o no mi dispiace. Per te, per voi e le vostre famiglie. So che in genere una perizia si può chiedere. L’accusa però si può opporre e se fornisce argomenti validi allora il giudice non autorizza le perizie. Il sistema giuridico non è così favorevole alle donne. Io ti faccio presente che la legge sullo stupro è cambiata solo una decina di anni fa e che ancora oggi quando si chiede una legge giusta, non repressiva, ma corretta tutti quanti fanno finta di niente. le donne vengono molestate ogni giorno e spesso succede proprio per mano di persone che conoscono. io immagino che queste cose tu le sappia e che non c’e’ bisogno di dirtele. non è vero che le donne sono favorite, anzi sono sempre discriminate. i giudici non si basano mai solo sulle parole. servono prove e riscontri, indagini e testimonianze. le parole della vittima da sole non sono mai sufficienti. quindi io non so a cosa ti riferisci rispetto alla storia di bologna perchè non conosco la vicenda e forse non la conosci bene neppure tu. cioè: forse la conosci dalla cronaca ma non hai mai letto le carte del processo. Perciò non puoi sapere se la condanna è avvenuta solo per le parole della vittima.
    il problema è che gli schiaffi come dici tu sono già percosse e che un rapporto sessuale non consensuale è stupro. se la vittima dice di no o se anche viene plagiata o convinta in maniera ambigua e subdola, o pressata a tal punto da ritenere che non abbia scelta… tutto questo è stupro. anche se una donna dice ridendo “non mi va” e l’altro continua è configurabile lo stupro. se la vittima è ad esempio condizionata perchè ha bevuto alcool o ha assunto droghe ed è troppo vulnerabile per potere dire di no con chiarezza è possibile che reagisca con tutte le forze che ha nello stesso momento in cui avverte di aver subito un abuso.
    non è semplice capire e il confine tra l’errore e la cosa giusta da fare è sottile e complicato da vedere specie se i protagonisti di queste vicende si conoscono bene tra loro.
    per il resto non mi permetto di usare paroloni a vanvera sulla tua pelle. non era mia intenzione esibire la mia preparazione ne’ offenderti.
    quello che mi premeva dirti è che so bene che tutte le parti coinvolte in un processo del genere soffrono. soffrono vittima e persecutori. soffrono le famiglie e le persone che stanno loro più vicine. e’ una cosa seria, non un gioco. perciò non capisco come possa venire a qualcuno in mente di essere tanto insensibile da continuare a calunniare la ragazza e sua madre. come si fa a non considerare che sono persone che stanno soffrendo? mi fa piacere sapere che non provate rancore o odio. se è così ho la certezza che userete la sensibilità che dici di avere per vivere questa cosa con dignità. ma continua a raccontare di te e di come stai (o state) perchè ripeto: ci interessa.

    utente anonimo

    _________________
    52)#103 01 Ottobre 2007 – 10:07
    @il commento #88: nessuno sta infamando la ragazza, stiamo solo dicendo che le notizie sono state in qualche modo manipolate e abbiamo dato il nostro appoggio a due persone che crediamo in buona fede essere innocenti. nessuno si sta vantando del proprio “coraggio”, se il pezzo è stato scritto in bianco è semplicemente per comodità. e comunque non siamo stati noi a cominciare le diffamazioni. Fede, sono d’accordo col commento #102, è meglio che tu non intervenga più. sicuramente qui verresti interpretato male. un abbraccio
    utente anonimo

    __________________
    53)#104 01 Ottobre 2007 – 10:09
    sempre per l’88, guarda qui, prima di dire che noi diffamiamo….
    http://www.wikio.it/comments/?groupid=28734379
    utente anonimo

    _____________________
    54)#106 01 Ottobre 2007 – 15:33
    x luca
    io davvero non capisco. consigli a federico di tenersi alla larga da questo blog e di non dire come sta (cosa implica dal punto di vista processuale il dire che è triste, preoccupato, ha paura, o è tranquillo?) e tu invece in molti interventi ti atteggi a capofila, quello che gli dice che fare e che non fare, quello che media, che ha un ruolo, che ha trovato la sua missione da compiere e nel frattempo offendi (non me ma altre persone in altri interventi) e dici cose senza nessun senso. per quello che ho letto ti giuro che è meglio se federico parla da solo senza che altri lo “difendano” come fai tu perchè sono gli interventi come quelli che ho letto a tua firma che gli producono un danno e non quelli come l’ultimo che federico ha fatto. solo in quello rintraccio umanità e sentimenti condivisibili e più che comprensibili. solo un intervento come quello può essere disarmante per chi legge perchè fa davvero trasparire il reale dramma che sta dietro questa vicenda dal punto di vista delle persone accusate. il resto davvero non merita nessuna attenzione. luca, ma non è che tu su questa storia stai marciando perchè ti pare di vivere il tuo momento di gloria? non è un po’ meschino giocare a fare i protagonisti sulla pelle degli altri?
    per il resto ovviamente ciascuno faccia come vuole. ma è un peccato che qui si accettino solo interventi provinciali, pettegoli e pieni di spocchia. il mio voleva essere solo un contributo per i diretti interessati e mi pare che sia stato letto. il resto non è fondamentale. buona continuazione.
    utente anonimo

    __________________
    55)#108 01 Ottobre 2007 – 16:34
    x il commento 101.. senti a me non interessa del tuo e del vostro dispiacere,continui a formulare sentenze su quello che dico ma ti ripeto che uno schiaffo se le preso perche’ lo meritava e ricordati che e lei la prima che a percosso a noi,fr3nk in particolare, mi son scocciato di sentirti parlare di stupro e mi dispiace che tu lo pensi infatti sei uno dei tanti che viene preso per il culo e crede alle storielle di un povero angelo.. tantomeno e stata plagiata come dici te e visto che si capisce che hai parlato con qualcuno vedi di leggere qualche atto o dichiarazzione cosi ti fai un’idea piu’ chiara fidati che e meglio, ma lo sai che io non ho avuto nessun rapporto sessuale quella sera? lo sai questo? e perche’ continui a parlarmi di stupro.. ti ripeto che quello che e successo dalla parte sessuale quella sera lei la voluto eccome,noto che oltre il tuo parlare con paroloni ecc. non c’e nient’altro provi solo a fare l’informato quando stai buttando su righe tanto per rispondermi ma te non sai niente.. il fatto di bologna che ti ho raccontato e successo hai giardini margherita. la ragazza a raccontato che e stata stuprata e di conseguenza il ragazzo e stato arrestato e deportato alla dozza, forse un magrebino viene screditato di piu’ di un’altro non so ma non cera una prova contro di lui a parte la dichiarazzione della ragazza!!! il confine tra l’errore e la cosa giusta come dici te non ha senso perche’ il litigio e nato dopo dei rapporti consensuali x altri motivi. ti ripeto informati bene e mettiti una mano nel cuore anzi due prima di pensare o addirittura essere convinto(perche’ lo sei) che quella sera ci son stati abusi sessuali perche’ sbagli credimi e l’ultima cosa.. smettila di dire che madre e figlia soffrono perche’ sono cazzate cazzate cazzate, la sofferenza sta in casa mia e a casa di francesco mettitelo in testa. caro luca io racconto quello che mi pare e non devo rendere conto a te e dimmi perche’ non e a mio vantaggio?? spiegati?? ho visto solo gente che non conosco urlare e offendermi mai nessuno si e avvicinato a parlare con me,e non e stata colpa nostra questa anzi, evidentemente la maggioranza di quelle persone fanno parte di una grossa cerchia di ignoranti ma io non posso farci niente! x quanto rigurda il 27 saro’ e sono gia lucido non preoccuparti che non ci vuole niente a dire la verita’.. x noi sara’ la seconda versione e sara’ ovviamente identica alla prima a differenza di quelle d’accusa che sono tre versioni diverse(competamente oserei dire) . concludo dicendo per l’ennesima volta che se usciremo da quell’aula condannati senza prove allora forse ho ragione a dire che la legge e dalla parte delle donne o no. perche’ prove di stupro non esistono. comm 101 102 sto rispondendo alle tue domande ma non sto raccontando come sto a voi solo che mi dispiace siate cosi ridicoli per come vi ponete in questo blog. con la coscienza pulita si sta e si vive bene fidatevi!!! ciao FEDERICO FILDANI
    utente anonimo

    _________________________
    56)#115 02 Ottobre 2007 – 03:04
    luca poi mi dici di che ti fai perchè sei troppo gasato e spari cazzate a raffica. continuo a pensare che ti piace essere protagonista di una cosa per la quale non sarai tu a subire le conseguenze. far finta di essere votato al martirio (tu vittima di femministe incazzate come federico e francesco di quella che definite più o meno come l’ultima delle bugiarde) non ti renderà più leggibile ne’ garantirà – da quel mostro di specialista della comunicazione che sei – a quelli che dici essere tuoi amici un aiuto in più. non ho un account su splinder e quindi non posso loggarmi. non mi interessa parlare con te ne’ continuare questa discussione perchè quello che volevo dire sulla faccenda l’ho detta.
    mi dispiace essere stato travisato e non gradisco questi toni da bullo. io non so quanti anni hai. io sicuramente ne ho molti di più e saresti sorpreso di sapere che sono un uomo.
    per l’ultima volta: buona continuazione e un augurio che arrivi un po’ di serenità a calmare tanta ostilità.
    utente anonimo

    ____________________
    57)#117 02 Ottobre 2007 – 14:22
    e menomale che non volevate insultare e attirare l’attenzione:
    http://bologna.repubblica.it/multimedia/home/1146319/1/7
    che tipi!
    utente anonimo

    ______________________
    58)#124 02 Ottobre 2007 – 16:14
    by MARCELLO FOIS
    Qualcuno mi ha fatto notare questo blog in cui continuamente mi si menziona. La prima cosa che salta agli occhi è che le regole valgono per tutti fuorché per Voi:
    1) I blog sono territori democratici, ma SOLO il vostro, gli altri ( e sono moltissimi) sono terreno di forcaioli razzisti, infatti li indicate per giustificarvi;
    2) Voi avete il diritto sacrossanto di ritenere Fildani e Liori innocenti a dispetto di tutto (e lo avete), ma allo stesso modo dovete considerare che lo stesso accada a chi ritiene la ragazza una vittima a dispetto di tutto;
    3) La Giustizia è giusta solo nel caso che vi dia ragione, anche se finora vi ha dato torto. Un anno di arresti domiciliari non sono bruscolini, senza indizi importanti un GIP non tiene in galera nemmeno i sospettati di omicidio, figuratevi se in assenza di dati certi, non avrebbe messo a piede libero Fildani e Liori per i quali, al contrario, gli arresti sono stati confermati. E questo è un fatto. Si può essere di parte,ma non si può essere ciechi;
    4) La ragazza secondo LE RAGAZZE del clan meritava comunque quello che le è capitato infatti, come ha ammesso persino lo stesso Fildani, le botte, scusate schiaffi, le ha “giustamente” prese. Questo è un punto focale di tutta questa discussione che la dice lunga sull’ambiente in cui questa faccenda è maturata;
    5) Ci tengo a dichiarare che sono amico e collega della madre di XXXXXXX, ma anche del padre di Francesco che conosco e col quale mi sono trattenuto la mattina dell’udienza. Sarebbe bene sapere ciò di cui si parla, non c’è problema a fare il mio nome, ma attenti ad affermare che sarei stato pagato da chicchessia perché queste affermazioni o si possono provare o è meglio tenerle per sé. Attenti che qualcuno che legge gli innumerevoli e sgrammaticati deliri che abbondano qua dentro magari decide di usarli in tribunale specialmente se pronunciati da un indagato agli arresti domiciliari.
    Non solo non state aiutando i vostri amici, li state definitivamente affossando.
    MARCELLO FOIS
    utente anonimo

    __________________
    59)#125 02 Ottobre 2007 – 16:54
    Finalmente l’ anonimo si è firmato! Ecco perché un ragazzo in questo blog continuava a dire di non fare dichiarazioni. E nessuno l’ha ascoltato! Comunque se lei fosse amico di entrambi i genitori non avrebbe scritto quell’articolo! Ste
    utente anonimo

    ____________________
    60)#127 02 Ottobre 2007 – 16:59
    concordo pienamente con marcello fois. il clima in generale e anche in questo blog, nonostante innumerevoli tentativi di imbastire uno scambio sereno, è da rissa. in un contesto di questo tipo non è difficile immaginare che si sia verificato quello di cui stiamo parlando. gli arresti domiciliari non vengono mai confermati se non c’e’ pericolo di minaccia o che sia reiterato il reato per la vittima. e i toni che usate qui e altrove contribuiscono di certo a far pensare che la ragazza, sua madre e chiunque stia con loro non sono al sicuro. sono d’accordo con fois. non state aiutando affatto i vostri amici. state facendo solo danno.
    utente anonimo

    __________________
    61)#128 02 Ottobre 2007 – 17:10
    questo pezzo è tratto dal vostro “invisibile post” (negli altri blog almeno chi scrive non ha paura di usare un bel nero leggibile per affermare le proprie opinioni): “I media si sono scatenati contro i due ragazzi, giudicandoli colpevoli prima di qualsiasi processo.
    la madre della ragazza, tale XXXXXXXXXXXX, XXXXXXXXXXXXXXXXX ha mobilitato tutte le sue conoscenze – e si dice anche parte dei suoi soldi- per ottenere il massimo dell’attenzione sul caso (e aggiungo io, per la propria sete di apparire). perchè, secondo lei, questi due ragazzi meritano la galera per ciò che (non) hanno fatto.”questa cosa va provata. siete certe che la signora abbia pagato qualcuno? per sete di apparire come dite voi?
    questa come si chiama secondo voi? non si tratta forse di calunnia e diffamazione?
    prima di aspettarvi allora che i commentatori del blog si mantengano usando toni civili dovreste voi stesse per prime dare l’esempio invece che istigare alla rissa. e se siete adulte la vostra responsabilità e anche maggiore e se ho comprensione per la sofferenza e la disperazione dei due ragazzi e delle loro famiglie non ne ho affatto per voi che non avete davvero nessuna giustificazione.
    utente anonimo

    _______________
    62)#134 02 Ottobre 2007 – 17:53
    caro #128 io ho scritto proprio così : “I media si sono scatenati contro i due ragazzi, giudicandoli colpevoli prima di qualsiasi processo.
    la madre della ragazza, tale XXXXXXXXXXXXXXXX, XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX ha mobilitato tutte le sue conoscenze – e si dice anche parte dei suoi soldi- per ottenere il massimo dell’attenzione sul caso (e aggiungo io, per la propria sete di apparire). perchè, secondo lei, questi due ragazzi meritano la galera per ciò che (non) hanno fatto.”
    hai letto bene? hai visto che ho scritto “si dice”? quel si dice sta ad affermare che non ho le prove, è appunto un “si dice”, diffamazione e calunnia….dunque…mi pare che la signora sia stata citata con tanto di nome e cognome da altri, ben prima che dalla sottoscritta, quindi siamo solo noi a diffamare? (credi davvero che la signora in questione soffra del nostro intervento? io ne dubito.) noi abbiamo solo un blog che leggono in pochi, non siamo Repubblica o l’Espresso o nessun altra testata nazionale, vero, siamo in rete, ma mi pare che questo sia uno dei pochi spazi in rete dove si è cercato di dare sostegno ai ragazzi, il 90% dei blog li accusa e li ha già condannati, non ti sembra giusto che ci sia qualcuno che crede ai ragazzi? non ti sembra possibile? ok, pensala come vuoi…per rispondere alla tua provocazione sulla mancanza di coraggio nel rendere leggibile il post:
    pensala come vuoi, ma il post era stato scritto originariamente per dare supporto ai due ragazzi accusati, e si è pensato di essere “discreti” (a differenza di altri blog dove i ragazzi sono nominati, accusati, insultati, processati e condannati alla luce del sole da persone forse “più coraggiose”) e non lasciarlo visibile a tutti, solo chi fosse stato interessato, avrebbe potuto spendere 3 minuti per leggerlo. per il resto, ho appena scritto un aggiornamento, se te lo vuoi leggere sei benvenuta/o. ma non venire qui a dire che istighiamo alla violenza, perchè sei veramente fuori target.
    grazie
    Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca

    questo utente BridgetGregory

    _______________
    63)#135 02 Ottobre 2007 – 19:11
    care autrici del blog,
    il “si dice” non dimostra che non esiste la calunnia. altrimenti va aggiunta la fonte. altrimenti è una calunnia che diffonde altre calunnie. si chiama pettegolezzo e per la legge è diffamazione se tale pettegolezzo può danneggiare o in qualunque modo denigrare l’immagine della persona nominata. sarebbe lo stesso se si scrivesse di voi che siete, che so, pagate dai familiari dei due ragazzi per dare una mano nella diffusione di certe notizie. e non mi permetto di pensare questo neppure per un attimo. quindi perchè voi non riuscite a immaginare che ci siano in giro persone di buon senso che per loro attitudine e per loro cultura sono contro ogni forma di manifestazione di violenza nei confronti delle donne e ne scrivono con indignazione? ritenete così impossibile che questo accada tanto da pensare che la mamma della ragazza tiri fuori denaro per comprarsi spazi di informazione? ma non è forse vero che in alcuni giornali sardi sono state fatte affermazioni gravi contro la ragazza? non è forse vero che era stato aperto un blog dagli amici dei due ragazzi? secondo voi la risposta a tutto questo doveva passare dalla forca o – dato che siamo tutte persone civili – da una conferenza stampa? avete fatto una scelta e quindi sostenetela con responsabilità.
    e non dite di essere state spinte dalla necessità perchè non c’e’ nessuna necessità di camuffare la diffamazione in “libertà di opinione”. che voi lo vogliate o no questo blog è una fonte di informazione tant’e’ che vi sono più di 100 commenti.circa poi la discrezione del post che sta in cima a tutto non posso che essere davvero meravigliato di tanta ipocrisia dato che qui non si fa altro che parlare di trasparenza e no alla censura. ora parlate di discrezione? voi che consentite, perchè ne siete veicolo consapevole, che chiunque legga insulti alla ragazza e a sua madre parlate di discrezione? ma per favore.
    dite che si tratta di prudenza per evitarvi una querela piuttosto oppure scrivete in bianco anche tutti i commenti così sarete discrete fino in fondo.
    ed è interessante sapere che sarei io fuori target. invece dei commentatori privi di stile che riempiono di volgarità e insulti questo spazio non potete proprio fare a meno. sono scelte anche queste.
    la nota che avete aggiunto sopra è comunque vittimista ma siete libere di scrivere ciò che volete. la cosa essenziale è che abbiate capito che gli amici commentatori fanno solo un grandissimo danno. resta il fatto che voi siete responsabili di quello che gli altri leggono perchè il blog è vostro.
    utente anonimo

    ________________
    64)#138 02 Ottobre 2007 – 20:54
    dimenticavo: giusto per chiarire perchè qui forse non è molto chiaro a tutti: le persone sotto processo non sono la ragazza e sua madre. citare i nomi delle persone processate per l’informazione italiana e per la legge non è reato (può essere giusto o meno ma così di fatto è).
    violare la privacy della vittima e diffamare lei e sua madre invece si.
    definitivi ossequi
    max52
    utente anonimo

    _____________________
    65)#140 02 Ottobre 2007 – 23:24
    io da giorni leggo commenti e commenti e penso che sia giusto parlare di tutto.(di come sarebbero andate le cose quella sera lo sanno in tre) e tutto puo essere successo,magari questa ragazza ne ha approfittato e li ha fregati in pieno O magari invece e stata violentata e percossa. quello che in tutti casi e ridicolo e evidente e l’intrommissione della madre della presunta vittima si vede lontano kilometri e l’unico commento stupido fino al midollo e quello del sig. fois(sempre che sia lui) fingendosi amico del padre di uno dei due ragazzi,ma dopo un’articolo cosi farebbe meglio a stare zitto. sono una ragazza di casteddu che vede la storia dall’esterno(come fai a giudicare l’espressione di un ragazzo davanti a donne imbestialite) su questo concordo in pieno un commento piu’ su-non fai altro che determinare quello che molta gente pensa-una vittima non ha bisogno di questo ci son stati casi molto piu’ gravi e non ho mai visto neanche la meta’ del casino di questo …….. (come mai) puo ‘esserci stata violenza quella sera ma allo stesso modo e anche di piu’ manipolazione e tante conoscenze da parte di un personaggio come la danila comastr. basta dare un’occhita su internet per capire che e abbastanza conosciuta per farlo-poi mi sbagliero’ ma son felice di poter scrivere il mio punto di vista.ciao.ILA.
    utente anonimo

    __________________
    66)#142 03 Ottobre 2007 – 00:13
    la diffamazione, articolo 595 del codice penale, è l’offesa recata tramite stampa, pubblicità o atto pubblico per offendere la reputazione di qualcuno.
    Io starei molto attento e ci penserei molto bene prima di attribuire la diffamazione a questo blog e alle sue autrici.
    Mimmo
    utente anonimo

    _____________
    67)#143 03 Ottobre 2007 – 00:17
    La mia opinione personale è che il sig. Fois sia stato molto scorretto e per niente professionale.
    Mimmo
    utente anonimo

    ______________
    68)#145 03 Ottobre 2007 – 01:40
    Fois, lei è senza vergogna!!!
    Che lei abbia scritto l’articolo perché pagato o perché amico della madre della vittima (e se ne vanta) non fa alcuna differenza. Lei si è arrogato il diritto di costruire un processo mediatico senza aspettare la conclusione di un processo!!! E’ gravissimo!!! Cos’è che le preme di più? Affondare questi ragazzi o perdere il consenso del pubblico? Lei ha fatto un uso parziale nonché strumentale della stampa!!! Ultima cosa: lei ha studiato italianistica non legge. E in ogni caso non potrebbe mai conoscere tutta la casistica. Bustianu, l’avvocato-poeta dei suoi gialli è un personaggio di fantasia non un avvocato vero!
    Barbara
    utente anonimo

    ______________
    69)#151 05 Ottobre 2007 – 18:15
    Questo è un BLOG di “Presunta Diffamazione”

    Anonimo per natura
    utente anonimo

    ___________________
    70)#152 05 Ottobre 2007 – 18:16
    Questo è un BLOG di “presunta” comicità
    utente anonimo

    ________________
    71)#153 05 Ottobre 2007 – 18:18
    Questo è un BLOG di “presunti”
    manipolatori
    utente anonimo

    ____________________
    72)#154 05 Ottobre 2007 – 18:19
    l’autrice del Blog ha dei “Presunti” problemi di mente
    utente anonimo

    ____________________
    73)#156 06 Ottobre 2007 – 22:06
    da http://littmann.splinder.com/
    riporto le riflessioni di una ragazza pesarese che lamenta la censura…

    venerdì, 20 aprile 2007
    RIFLESSIONI…….

    Qualche giorno fa il forum sulla mia città ha chiuso i battenti dopo 4 anni di onorato servizio ed ha ceduto il posto ad uno nuovo in cui c’è stato uno stravolgimento generazionale da nn da poco !!!
    Ma iniziamo con ordine .
    Trovai questa comunità virtuale tre anni fa , in uno dei miei momenti di nostalgia in cui avevo bisogno di sentirmi vicina la luogo natio e di intrufolarmi nella vita della piccola provincia . Mi registari come utente e , stranamente per i pesesaresi , venni accolta a braccia aperte !!! Le cose andarano bene per un paio d’anni , poi tuto cambiò : come in tutte le comunità , reali o virtuali che siano , ci sono sempre gli elementi distrurbatori , nuovi utenti che , invevce di portare novità ed argomentazioni per il confronto , seminano zizagna ed incupiscono gli animi .
    Ed ecco che , per arginare l’esuberanza altrui , subentra la censura !!!
    Parolone grosso , ma di censura si trattava ( almeno per me ) , tanto che nn mi sentivo piu’ libera di esprimermi liberamente o di avere idee diverse da quelle del gregge ….
    Adesso il tutto si è risolto con la chiusura del vecchio e l’apertura del nuovo : sembrano quei locali con l’insegna “CAMBIO GESTIONE” a lettere cubitali dove cio’ che è cambiato è l’estetica ma dove il menù è sempre lo stesso …………
    Paola
    utente anonimo

    ____________________
    74)#157 07 Ottobre 2007 – 12:51
    collutazione 2 uomini contro 1 donna = vile pestaggio
    anche se lei ha attaccato briga
    se non capite questo…sesso con donna ubriaca e “psichicamente labile” (come dite voi) = vile violenza
    se non capite questo…Le stesse (parziali o meno) ammissioni dei due imputati denunciano IN OGNI CASO una serata di violenza contro una donna basta difendere chi fa violenza, DI QUALSIASI GENERE, alle donne!

    Sara
    utente anonimo

    ______________________
    75)#158 07 Ottobre 2007 – 14:28
    SARA o XXXXXXX, chiunque tu sia! Mi frega niente !!
    Pestaggio lo dici tu!
    Siamo abituati ai paroloni…clan…amici degli stupratori…
    Per te la violenza carnale è diventato un fatto secondario?
    Certo… forse perché lo sai bene tu che NON C’E’ STATO STUPRO?
    Oh che strano…
    NESSUN REFERTO PARLA DI STUPRO!!!
    I ragazzi avrebbero dovuto chiamare la polizia per primi perché con la nuova legge potevano difendersi in casa loro… Ecco l’erroreee! E alloraaa…
    Quando le cose si mettono male al processo un amico di famiglia si rivolge ai media e scrive
    ‘ A ben guardare quello che si discute nell’aula del tribunale di Bologna è quanto possa valere il diritto di una donna a cambiare idea…’
    A BEN GUARDARE???
    MA GUARDARE DOOOVE!!!
    Volete far guardare i giudici dove pare a voooi prima che sia troppo tardi???!!! Quando non si può più nascondere che la ‘studentessa modello’ era ubriaca … che forse voleva fare sesso col balordino di classe ( CON PRECEDENTI X DROGA, SIETE PURE DI ‘DESTRA’ FETENTI SAPETE CHE SI PARLA DI 2 CANNE???) e l’artista alternativo allora si discute DEL DIRITTO A CAMBIARE IDEA??? Si sta mettendo così male al processo che volete coprire tutto col cerone????? Bei PAROLONI… peccato che i ragazzi dicono che era consenziente DALL’INIZIO ALLA FINE e che ha fatto sesso solo con UNO di loro…
    Ceeerto si son messi d’accordo come no !!! Anche che se uno non è andato in bianco…danno e beffa, che intanto lei ha preso due piccioni con una fava… La brava Sara che seiiii che non hai fatto che sputtanareee da mesi nei blog velenosissima sanguisuga che sei …

    Mimmo
    utente anonimo

    __________________________
    76)#159 07 Ottobre 2007 – 14:45
    continuate a parlare di censura e non vi censura nessuno. a me pare che abbiate delle menti alquanto distorte e che continuate a trovare giustificazioni per giustificare (e scusate la ripetizione) questa bieca operazione di linciaggio morale nei confronti di una ragazza che è stata picchiata e stuprata e ha avuto il coraggio di denunciare quello che è avvenuto. continuate a trovare scusanti per le diffamazioni che pronunciate. vi appellate alla persecuzione del sistema di giustizia (che cattivoni questi giudici!), delle conoscenze della mamma della ragazza (tu pensa: esiste una madre che difende la figlia e che soffre per lei… che cosa strana! davvero incomprensibile per menti bacate…). parlate di caccia alle streghe, di corruzione dei giudici (comprati sempre dalla madre preoccupata? così ho letto nei vostri commenti non “diffamanti”, giammai…), e poi in ultimo di queste stregaccie della malora chiamate femministe (al rogo, al rogo…).
    ma siamo seri. continuate a triturare le palle alla gente con una cosa semplice semplice. è stata aggredita e violentata una ragazza e l’apologia del perfetto garantismo e tirare fuori la libertà di opinione e di espressione non aiuterà di certo i due ragazzi a essere giudicati meno colpevoli se non dai giudici dall’opinione pubblica. le botte sono un reato, l’aggressività non ha nessuna giustificazione mai. lo stupro è un reato e la diffamazione è un altro bel reato. utilizzate gli stessi argomenti dei fascisti revisionisti di oggi: berlusconi parla di caccia alle streghe e di censure… da quale pulpito. potete aprire mille blog e potete scrivere milioni di cazzate e per questo siete complici, non vittime (smettetela di distorcere e voler apparire come vittime, qui l’unica vittima è la ragazza), solo e semplicemente complici morali di un atto vile, da vigliacchi, codardi. potete continuare a blaterare quanto vi pare ma questa è l’immagine che resta di voi: siete complici morali e felici di esserlo. complimenti!

    Max52
    risorto e ri-definitivamente congedato
    utente anonimo

    ____________________
    77)#162 07 Ottobre 2007 – 15:24
    Dimenticavo, da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Calunnia
    la calunnia è quella cosa che accade quando si imputa a qualcuno un reato (falso) che non ha commesso.
    quindi, cari tutti e care autrici del blog si riferisce al fatto che viene imputata alla ragazza il fatto che:

    – abbia simulato uno stupro;
    – abbia detto il falso;

    la simulazione e il falso sono un reato e se glielo imputate e dite il falso (sapendo di dirlo) state compiendo atto di calunnia.
    senza parlare delle cose diffamanti che avete detto nei confronti della madre e delle accuse lanciate contro i giudici.
    pensate alle cose che scrivete prima di scriverle. qui non si tratta di opinioni e di libertà di espressione ma si tratta del fatto che state commettendo errori su errori che oltre a infangare la reputazione della ragazza non fanno per niente bene ai due ragazzi.
    provate a documentarvi o chiedete ai loro avvocati. forse vi sconsiglieranno di fare e dire quello che state facendo e dicendo perchè aggrava solamente la loro posizione.
    addio!

    Max52
    per esservi utile
    ri-sepolto
    utente anonimo

    ______________________
    78)#165 07 Ottobre 2007 – 15:57
    mimmo sei un ragazzino e non capisci un’acca di quello che sto dicendo. rifletti.
    tanti commenti scritti su questo blog sono indecenti. la vostra “manifestazione di solidarietà” con cartello “amici degli stupratori” è stata indecente. la decenza è una cosa seria. e rispetto al richiamo alle regole, voi che vi fingete tanto trasgressivi, è strano detto dal “clan” che ha iniziato a diffamare la ragazza subito dopo la denuncia dicendo che era “psicolabile”, che amava tanto il sesso violento e che ci stava. e qui non si tratta di regole ma davvero di ritorsioni e aggressioni morali ripetute nei confronti della ragazza.
    cosa vi aspettavate? che il resto del mondo stava lì zitto a sentire umiliare e mortificare la ragazza? che tutti quanti abbassiamo la testa dicendo che avete ragione nel dire che bisognava darle piu’ schiaffi, cacciarla via a calci, e mille altre amenità che dite che non fanno altro che giustificare la violenza che ha subito?
    come potete anche solo minimamente immaginare che le persone possono stare zitte di fronte a tutto questo?
    se continuate a immaginare ogni pezzo di questa storia come una prova di forza, una guerra, un ring dove secondo voi vincerebbe sempre quello che da i pugni più forti…
    ma avete una vaga idea di quanta aggressività è scritta e trapela dalle cose che stanno anche solo in questo blog?
    quanto potete apparire minacciosi e aggressivi per la ragazza e per le donne in generale?
    interventi come quello di mimmo (che non scrive, ma ringhia) secondo voi fanno bene ai “vostri amici”?
    a mio parere no.
    questa battaglia non è una puntata del g8 di genova. qui si tratta di una ragazza. di cose umane assai più complicate che rivelano di gran lunga dove stanno i fascisti e dove “gli alternativi di sinistra”. fascista non è sara. fascisti siete voi con argomenti degni del tempo del duce. fare i ragazzini con i pearcing, tranquilli con due canne non vuol dire essere di sinistra. significa solo che si adoperano azioni dirette di manifestazione tipiche da settori di sinistra (come la brutta storia del concerto organizzato e pubblicizzato senza dire il perchè e a chi e per cosa andavano i soldi raccolti. come se si trattasse di una raccolta di soldi per un arresto repressivo di qualcuno durante una manifestazione antifascista). il problema è che non basta questo a far pensare che avete ragione. non basta dirsi genericamente come bravi e buoni e contro la violenza alle donne se poi in rapporto a quello che sta accadendo vi state comportando come i peggio maschilisti e le peggio inviperite e schiave di una cultura patriarcale.
    potete distorcere i vostri contenuti come vi pare e tentare di fare banalizzazioni, ragionamenti idioti quanti ne volete, ma quello che trapela dietro le vostre facce alternative e “di sinistra” e le vostre opinioni antiproibizioniste è che siete un branco di maschilisti e di donne inviperite che si nascondono dietro le divise ideologiche che portate per fare molto peggio di quello che i fascisti fanno. la violenza contro le donne non è questione di sinistra o di destra. è un problema di tutti, nessuno escluso.
    io sono di sinistra e mi vergogno di trovarmi a discutere di cosa significa essere di sinistra con gente come voi. mi vergognerei di scendere in piazza con voi. di dividere con voi una canna o una bottiglia di birra. mi vergognerei di partecipare a qualunque iniziativa con voi.
    si possono frequentare i centri sociali e essere fascisti e voi certamente lo siete.

    Max52
    schifato e morto
    utente anonimo

    __________________
    79)#167 07 Ottobre 2007 – 16:06
    Il giudizio abbreviato

    All’udienza preliminare, invece di rinviarla a giudizio, il G.U.P. (Giudice Udienza Preliminare) può decidere e chiudere subito il processo: in tal caso, la pena è diminuita di un terzo.

    Il rito abbreviato bisogna chiederlo al G.U.P.: se il giudice ritiene di possedere abbastanza elementi per decidere immediatamente, consentirà la celebrazione del rito

    abbreviato. Il giudizio abbreviato può essere applicato anche ai reati che prevederebbero la pena dell’ergastolo senza isolamento diurno.

    http://www.altalex.com/index.php?idnot=36810
    utente anonimo

    ______________
    80)#172 07 Ottobre 2007 – 16:44
    il rito abbreviato con una bella norma passata per difendere tanta bella gente di malaffare ora serve ad escludere il pubblico ministero dal procedimento. si considera che il giudice può decidere allo stato degli atti o può accettare richiesta del rito abbreviato con la motivazione che la difesa possa fare una integrazione probatoria e il giudice possa ancora acquisire altre prove per arrivare alla sentenza. l’unica cosa certa è lo sconto di pena di un terzo. “La riforma del 1999 (c.d. legge Carotti) ha comportato profonde modifiche nella disciplina previgente, alterandone la fisionomia, e finendo anche per incidere sulla qualità del processo.
    Oggi è previsto che “l’imputato può chiedere che il processo sia definito all’udienza preliminare allo stato degli atti … ”.
    La norma fa salva sia la possibilità, per l’imputato, di subordinare la sua richiesta “ad una integrazione probatoria necessaria ai fini della decisione”; sia la possibilità, per il giudice, di assumere “gli elementi necessari ai fini della decisione …. Quando ritiene
    di non poter decidere allo stato degli atti …. ”.
    Del tutto coerente con la nuova disciplina del rito abbreviato è la possibilità per il pubblico ministero, in caso di “integrazione probatoria” (sia che essa avvenga su richiesta dell’ imputato, sia che sia stata disposta d’ufficio), di procedere “alle contestazioni previste dall’art. 423 comma 1”; l’imputato, in tali casi, potrà “chiedere che il procedimento prosegua nelle forme ordinarie”. “
    utente anonimo

  7. Max52 says

    26)#44 23 Settembre 2007 – 21:04
    by Marina Fadda
    ho riletto varie volte la gentile lettera di risposta di Luca perché non credevo a quello che c’era scritto… Che umiliazione. “Estorcere” che cosa? Come siete ridotti… Voi una discussione non la state nemmeno cercando, buona fortuna vi auguro un mondo di bene io non disturbo più.
    Marina.
    utente anonimo

    ____________
    27)#48 24 Settembre 2007 – 13:11
    By Paul
    a 41: scrivi in italiano che capiamo tutti (dimenticavo che siete 4 cagliaritani che vi ripetete le frasette fatte da soli quindi continuate a parlare come volete) sempre a te aggiungo che non mi trovo in quella brutta situazione perchè nessun PM mi ha portato in tribuanle per 3 capi d’accusa ( violenza di gruppo, privata e lesioni) a 42: nessuna risposta agli insulti a 46: ssarei sulla brutta strada di cosa??? in cosa sto provocando???? nessuno ha risposto alla mia domanda perchè non avete risposte, le vostre parole a difesa degli imputati sono: “Francfesco non ha fatto nulla perchè lo conosco da quando eravamo bambini e compravamo i fumetti insieme”….oppure…” è un bravo ragazzo di buona famiglia” così come dicono sempre tutte le persone intervistate in casi di delitti efferati, di maniaci e strupratori…si ripete sempre lo stesso “era un bravo ragazzo”
    che vi posso dire la mia strada è brutta sì perchè devo combattere ogni giorno contro l’ignoranza e le leggi tribali che rappresentate, sparate frasi tali che il mio bisnonno sarebbe sembrato un poghressista illuminato
    buon divertimento e addio
    utente anonimo

    _________________
    28)#50 24 Settembre 2007 – 17:02
    voglio precisare una cosa… fede a fatto svariate cazzate ma parecchie direi,siamo cresciuti insieme e lo visto fare tante di quelle cazzate che solo la meta’ vi basta,ma ci sono cose e cose, certo che puo’ accoppiare e dire che era un tipo inaffidabile e pericoloso ma non e cosi,federico ha sempre risposto alle provocazioni e a sempre difeso gli amici a costo di rimetterci lui fisicamente ma e sempre stato contrario a certe cose e di preciso a quella che sta vivendo, se era insieme, tante persone di cagliari lo conoscono, sardi che stanno a milano e a bologna e sanno bene tutti chi e!!!! poul tu sbagli a dire che non sei stato mai accusato di niente xrche’ la vita a volte po essere imprevedibile e anche frenk che non e mai entrato in una caserma lo sa bene,quello che vi chiedo e solo di informarvi bene e se non avete letto gli atti non infierite basandovi sulla superficialita’ di tutto,io so che fra e un bravo ragazzo anche se non lo conosco ma quello che posso dire con sicurezza e che fede non ha fatto una cosa simile al massimo li a dato uno schiaffo come lui stesso dice!!!! fede e il primo che interviene se qualcuno a bisogno anche se rischia lui stesso di compromettersi e non puo’ e non fara’ mai parte dell’aggressore contateci qualsiasi esito si raggiunga,forse pensate che fare pressione con manifestazioni serva a qualcosa, forse pensate che umiliarli serva a qualcosa ma vi sbagliate e non ve lo dico per avere soddisfazzione ora che scrivo,solo che sarebbe bello che tutti il 27 novembre anzi che urlare e offendere amici e parenti,sarebbe bello stare la e aspettare usando la testa, riflettendo,ma li conosciamo questi ragazzi? ma conosciamo questa ragazza??!! siamo qua perche’ e il cuore che ci spinge a difenderla o forse qualcuno a abusato del suo potere per pubblicizzare e ingrossare il tutto!? quello che voglio dirvi e , una persona che viene violentata la abbandona subito l’ospedale, chiama al tg1 e scive una lettera e siete tutti sicuri che e stata sua l’iniziativa?? se a cosi’ tanto coraggio perche’ non e venuta il 18.. so che avrete tanti buoni motivi per rispondere ma vi chiedo solo una cosa.. se conoscete bene i desiderati parlate .. ma se non li conoscete aspettate e smettiamoli tutti da entrambi le parti di offenderci tanto non serve a nulla ,( compreso il 27 novembre ) ovviamente anche se so che e inutile visto che chi sta la’ son quelle persone che pensano che l’uomo e stupratore nel dna ecc. no su quelli non ci conto ma forse qualcuno che sapra’ ragionare ci sara’,una cosa bellissima che potete fare ci sarebbe, se avete domande da fare perche’ non le chiedete a loro il 27!!! sarebbe bello xrche’ loro sperano di parlare e di far sapere come sono realmente.. pensateci.. urlare e offendere o parlare e chiarire a prescindere dall’esito di quel giorno.. pensateci!!!!!
    utente anonimo

    __________________
    29)#52 24 Settembre 2007 – 17:22
    By PAUL
    Nella preistoria dalla quale arrivo, gli atti gli hanno letti i giudici, gli interrogatori e i proecssi li fannno i PM e i giudici che hanno dato 1 ANNO!!!! di domiciliari ai due “BRAVI RAGAZZI”
    il resto sono chiacchiere, voi siete chiacchiere, insinuazioni e diffamazioni.
    come sono realmenente, cosa hanno fatto realmente lo diranno i giuici….
    …io quì sento una brutta aria, aria di persone che se la fanno addosso e che inizianno a mettere avanti le mani e a dire che la verità non uscirà mai da una sentenza (guarda caso solo se i due verranno condannati)….
    Beh il 27 portatevi tanti rotoli di cartaigienica…io porterò le foglie perchè sono “preistorico”
    utente anonimo

    __________________
    30)#53 24 Settembre 2007 – 18:35
    APPUNTO AI PROCESSI PENSANO I GIUDICI NON TU PREISTORICO. E NON DARE DELL’IGNORANTE AGLI ALTRI. GUARDA UN PO’ DI CONTROLLARE LA TUA GRAMMATICA BELLO, TORNA A SCUOLA!
    utente anonimo

    ________________
    31)#54 24 Settembre 2007 – 20:36
    @ paul.
    sai che i PM ci mettono poco a fare tre capi d’accusa?basta una demente che ti denuncia!in italiano ti ho detto vai acagare!!
    utente anonimo

    ___________________
    32)#55 24 Settembre 2007 – 21:37
    By Preistorico
    per il commento 54 (che in realtà si commenta da solo):
    Quello che dici è piuttosto grave, bell’insulto alla magistratura, mi ricordi il Berlusca…ops… pardon, ricordo che voi siete i veri “alternativi” quelli che dicono che c’è solo merda in questo paese, che avete i media contro che frignate come fanciulli appena svezzati perchè tutto crolla e solo voi “rispettabili persone” siete rimaste sopra le rovine.
    e adesso????
    adesso anche i magistrati non capiscono una sega perchè danno retta ad una povera “psicopatica” .
    Come vi dicevo mettete solo le mani avanti…ceeeeeeee
    sono davvero tutti venduti? sono davvero tutti mitomani? sono davvero tutti maliziosi, provocatori, stronzi, puttane, pieni/piene di pregiudizi????
    vi riassumo le vostre chiacchiere:
    la parte lesa??? una psicopatica che denuncia due angioletti
    i giornali??? speculatori venduti
    la madre della parte lesa? psicopatica in quanto madre di psicopatica perversa manipolatrice
    i PM??? creduloni ingoranti che credono alla prima pazza che gli si pone davanti
    Ho dimenticato qualcosa? sono stato bravo vero??? ottime qualità di sintesi, ma a dirla tutta questa non è bravura: sono i luoghi comuni che si costruiscono sempre in reati come questo.

    PS. per quello che mi da dello sgrammaticato: a BELLOOO guadda che io sò brafo ragazzo studiare motto, sò proprio studioso studioso, di bona famigghia, lecce fumetto io sopra tazza der cesso
    utente anonimo

    ___________________
    33)#56 24 Settembre 2007 – 21:52
    Mi hanno descritto XXXXX come una persona un po’ fragile psichicamente. La madre invece, tale XXXXXXXXXXXXXXX, avrebbe una personalità molto forte, “schiacciante”. Molto egocentrica, tronfia (lei si ritiene molto furba), disposta a tutto pur di
    ottenere quello che vuole. La figlia vive all’ombra di questa forte personalità.
    La signora è capace di strumentalizzare all’occorrenza tutto e tutti. E allora comincio a dubitare…
    E infatti Fois, l’amico della signora XXXXXXXXXXXXX decide di scrivere un articolo su un giornale. Raccontando la vicenda a tutti, a modo suo.
    Leggete l’articolo e noterete subito la strumentalizzazione dell’aspetto esteriore di Francesco, infatti Fois scrive :”Quel sorriso dovrebbe essere un segnale di imbarazzo, ma ha tutta l’apparenza di strafottenza. Il giovane padre, pochi passi dietro di lui non sorride affatto.”Spacciando il figlio per un giovane bullo e il padre di Francesco appare
    come oppresso dalla colpa del figlio. Poi strumentalizza il referto dopo lo stupro leggete: ” Il referto del Sant’Orsola parla chiaro: «Evidenti segni di percosse al volto, al tronco e agli arti superiori ed inferiori», che significa naso rotto, lividi alla schiena e sull’interno delle cosce.’ma è il signor Fois che parla di interno delle cosce, non il referto.
    Inoltre il referto non parla di stupro, solo di botte. Di una litigata dove, tra l’altro, i ragazzi hanno avuto più giorni di prognosi della ragazza.Poi strumentalizza e modifica i commenti degli amici e amiche dei ragazzi accusati di stupro che tantano di difenderli, leggete cosa scrive Fois: “E’ una domanda che prevederebbe una risposta chiara: XXXXX è entrata in quell’appartamento per fare sesso. Il che significherebbe che ogni volta che una di quelle ragazze, che è tanto sicura di ciò, entra a casa di un amico, o di un ex fidanzato o ci sta, o merita di essere stuprata.” Cioè le amiche degli accusati intendono dire che il rapporto è stato consensuale, invece Fois stravolge il significato e dice che le ragazzine giustificano lo strupro perché lei ci stava. Fois continua a strumentalizzare tutti i commenti leggete: “e abbia cominciato a picchiare come una furia i due amici inermi minacciandoli di accusarli di stupro. E allora? Se anche le cose fossero andate in questo modo scatterebbe l’autorizzazione a reagire con percosse e stupro? La furia di una donna di cinquanta chili, rifiutata, e ubriaca, giustifica la violenza carnale? Infuriata XXXXX avrebbe colpito il Liori con una bottigliata in testa, quindi “giustamente” andava stuprata e percossa.”voi riuscite a distinguere se arriva prima la bottigliata o prima lo strupro? Io no è piuttosto contorto. Il rapporto sessuale sembra esserci stato ma che sia stato consensuale o no, non si capisce. Ad un certo punto lo stesso Fois sembra non capire ciò che scrive, dice: “Ma se anche fosse stata consenziente? Una donna vuol fare l’amore e quindi “giustamente” va stuprata e percossa.” Ma mi chiedo: cosa c’entra fare l’amore consenzienti con lo stupro? La conclusione di questo ben costruito articolo di giornale è un tocco magistrale di furbizia. Chi avrà preparato il testo, lui o la signora XXXXXXXXXX? O magari entrambi? Secondo Fois Francesco indubbiamente è colpevole e quindi gli occhi di Francesco sembrano una richiesta d’aiuto per tirarlo fuori dai guai!
    Leggete: “Il padre di Francesco aspetta fuori dal tribunale come tutti noi e io credo di capire bene la lama che lo attraversa. E’ uomo, è maschio, ma adesso è solo padre. A guardarlo coi suoi occhi il sorriso di Francesco sembra una richiesta d’aiuto. Il padre, un padre, lo sa e non sorride affatto.” Avete letto? Ecco a voi come si svolge un processo mediatico. Applausi!

    utente anonimo

    _________________________
    34)#57 24 Settembre 2007 – 22:31
    senti paulpreistorico..ma ti paga qualcuno per parlare così o cosa??non si è ben capito perchè ti permetti di parlare così di due persone che non conosci.sai mi fai incazzare perchè io SO di chi sto parlando,tu sai quello che ti è stato detto al telegiornale..forse credi che noi “amici degli stupratori” siamo degli idioti perchè difendiamo due criminali,o forse li difendiamo perchè sotto sotto siamo per la cosidetta “cultura dello stupro”..però pensaci un attimo..io non ho mai visto nella storia d’italia un caso come questo dove due imputati per stupro vengono difesi a spada tratta da una ciurma di irriducibili amici..ci sarà un motivo?siamo idioti noi?siamo per la cultura dello stupro?di sicuro c’è che da un anno decine di persone che li conoscono organizzano iniziative di sostegno,concerti e continuano a difenderli a spada tratta e giurerebbero sulla loro innocenza….tuttavia..a qualcuno questo non è piaciuto..se si organizza un concerto per pagare le spese legali le “femministe” decidono che questo non s’ha da fare..lo decidono così,per partito preso..il bello è che i movimenti femministi parlano sempre di uguaglianza e diritti..però non se sei stato imputato per stupro..non importa se il reato c’è o no.le nostre novelle amazzoni SANNO chi ha ragione!!ora in un post precedente ti ho detto che ti saresti dovuto trovare tu in quella situazione..è vero e lo ribadisco..immagina se fosse capitato a te.immagina di ritrovare il tuo nome ai tg nazionali in prima serata sputtanato e additato come criminale.ah e vorrei aggiungere una cosa.se dal processo dovessero venire scagionati cosa farete voi che da un anno vi indignate?mi auguro chiederete scusa per tutte le merdate dette e le sentenze proclamate prima dei PM..mi auguro avrete la decenza di stare zitti,almeno allora…un saluto.
    andrea.
    utente anonimo

    ___________________
    35)#59 24 Settembre 2007 – 23:47
    Poi i blog sono stati costretti a chiudere per il veemente intervento delle femministe di Cagliari, ma la ferita si è aggiunta a quelle della violenza. «Mia figlia aveva un occhio tumefatto per cui ho temuto moltissimo, il setto nasale rotto e la parziale sordità da un orecchio. Solo a luglio ha risolto i problemi fisici con un intervento che ha corretto le fratture al naso» spiega ancora la madre. «I violentatori hanno detto che mia figlia era caduta dalle scale. Beh – prosegue – a questo proposito vorrei chiedere al nostro sindaco, da cui tutti invocano legalità, di occuparsi di tante scale scivolosissime su cui reiteratamente continuano a cadere le donne della nostra città che si presentano al pronto soccorso con gli occhi pesti e il naso rotto». e questo pezzo di articolo dove lo mettete… 7 giorni di prognosi possono risultare con quello che c’e scritto..?? il titilo poi (un’anno di terrore) contando che dopo soli tre mesi la povera vittima e stata vista in via del pratello un po’… forse parecchio bevuta in grembo di un ragazzo… ma il problema e che dall’altro capo cera il suo ragazzo sbronzo pure lui che si gustava la scena .. infatti lei non si e soffermata a stare seduta sulle gambe del tipo ma lasciamo stare i particolari tanto immagino le vostre risposte.. e impossibile no.. dopo lo shock come potrebbe succedere una cosa simile ahahahahaha .. se poteste vedere con i vostri occhi la realta’ secondo me il giorno 27 sarebbe privo di manifestazioni e cavolate varie.
    utente anonimo

    _____________________
    36)#74 27 Settembre 2007 – 12:14
    x bridgetgregory da marta.

    Mi piace tanto la tua iniziativa e ho cominciato a segnalarti in giro.
    Ho seguito quello che è stato definito un processo mediatico. Mi sono accorta che gli amici dei ragazzi accusati grazie alla tua iniziativa hanno modo di sostenerli e mi sono sembrati molto buoni. Le femministe sono sempre molto aggressive quando perorano una causa (anche se loro lo fanno a fin di bene); ma poi contano molto i “luoghi comuni” tanto per la presunta vittima quanto per i presunti colpevoli. Lei sostiene che è stata stuprata, loro invece che hanno litigato. Secondo me hanno sbagliato a portarsela a casa. E lei ad andarci. Perché oggi ci ammantiamo di modernità, il sesso è libero, però è molto difficile stabilire cosa fanno uomini e donne da soli in casa a notte fonda. Se hanno abusato di lei perché era ubriaca o se lei ubriaca com’era sia andata in escandescenze col suo ex con cui l’hanno ritrovata in strada questo non è facile da dimostare, ma la sostanza è che oggigiorno devi stare molto attento a chi ti porti in casa. E in quale casa entri. Io ho vissuto tra le altre questa esperienza personale. A Londra avevo un’amica, ho vissuto con lei per un po’. Mi venne a prendere all’aereoporto col suo ex marito, che trattava come una bestia che doveva portare i miei bagagli. Scherzava ma allo stesso tempo era molto dura con lui. Lo sfruttava. Era divorziata e mi aveva raccontato che siccome la picchiava aveva sporto denuncia e ottenuto la casa (con l’aiuto di un associazione se non ricordo male). Ma inspiegabilmente lui veniva a trovarci, e ho potuto conoscerlo meglio. Qualche volta hanno fatto l’amore. Entrambi frequentavano qualcun altro. Ogni tanto c’era qualche ospite a casa. Lei ricattava l’ex, nascondendogli dei documenti che gli servivano e un giorno cambiai casa, perché mi stava facendo ammattire. Continuava a dire che lui rovistava per casa alla ricerca delle sue carte, ma le erano spariti dei gioielli. Quando me ne andai seppi però da lui che lei accusava me di questa sparizione. Insomma ormai temevo che mi arrivasse la polizia a casa da un momento all’altro, come aveva fatto con lui…Quella ragazza non era per niente stabile e chiunque abbia in casa familiari che bevono o che sono instabili sanno di cosa parlo. La stampa è diventata avida di notizie scandalistiche e i giornalisti, pur di guadagnare qualche soldo, pubblicano queste cose. Mi ricordo quando fu assassinata Barbara Cicioni. Il colpevole era il marito ma si seppe molto dopo. Qualche giorno fa mi son ritrovata tra le mani un vecchio giornale sul quale era riportata la notizia. Non potevo credere ai miei occhi! Si parlava di una rapina ad opera di quattro malviventi e tanto di prove…di prove!!!Roba da matti! In bocca al lupo ai tuoi amici e io intanto confido che la giustizia possa seguire il suo corso, senza interferenze.
    veramente bella la tua iniziativa,
    ti abbraccio, Marta

    utente anonimo

    ________________________
    37)#81 28 Settembre 2007 – 18:46
    oggi per la prima volta do un’occhio su internet per sentire che si dice su di noi… che ci puo essere di piu’ chiaro dei pensieri della gente, ci sono quelli contro e quelli a nostro favore normale,ma vedo sopratutto che ci si accorge di un caso manipolato e aggravato di proposito,solo ora che mi trovo in questa situazzione non avrei mai pensato di avere tanta gente contro che non mi conosce e ancora non riesco a capire, fossero amici della presunta vittima capirei ma dubito che sia cosi,per il resto grazie a brigdget e bea che ci difendono pur facendolo perche’ conoscono a frenky ma son sicuro che vi avranno parlato di me a casteddu!!per il resto in ogni modo vadano le cose siamo e saremo sempre innocenti anche se lo sappiamo solo in tre, almeno la coscienza rimarra’ in tutti i casi pulita a differenza di qualcun’altro.ancora grazie. FEDERICO FILDANI
    utente anonimo

    ____________________
    38)#82 28 Settembre 2007 – 18:48
    anche quello e per gonfiare la tragedia caro stefano.. e solo una minima parte poi se scoprisse il resto sarebbe da manifestare piu’ di loro per i falsi stupri!!!
    utente anonimo

    _____________________
    39)#83 28 Settembre 2007 – 19:13
    Ciao Fede, sono la bridget 🙂

    è vero, questo post l’ho scritto perchè DOVEVO e VOLEVO farlo. vero, conosco Fr3nk e non te, ma proprio perchè conosco Fr3nk, so che SIETE puliti. quindi coraggio anche per te, mi raccomando non mollate, siete bravi ragazzi e tutto questo vi renderà solo più forti. Come ho detto alla fine del post : spero che chi è responsabile di tutto questo dolore, possa vivere a lungo, fino a 100anni, mangiato dal rimorso.
    ci vediamo il 27
    xxx
    utente anonimo

    _________________
    40)#86 29 Settembre 2007 – 14:14
    Non so come siano andate le cose, però se avete una coscienza ragionate: se la ragazza ad un certo punto ha detto no…allora è un ‘no’ punto e basta. Non importa se prima ci stava. Se poi la violenza non c’è stata, comunque anche se la ragazza era isterica, per ipotesi, alle donne non si danno ne pugni ne schiaffi, non c’è bisogno xché noi uomini siamo più forti e le possiamo immobilizzare senza botte. Non parlo ad entrambi ma a chi ha usato la forza. Anche solo uno schiaffo non va bene. O siete abituati a farlo o minacciare di farlo con le vostre madri e le vostre sorelle? A me non serve una risposta. Non mi interessa. Però se ci sono state botte, comunque, siete passati dalla parte del torto, anche se vi stavate difendendo. Una cosa da selvaggi maschilisti prepotenti.
    Con questo, ho finito col mio intervento in questo blog. Addio, Claudio
    utente anonimo

    ______________________
    41)#88 29 Settembre 2007 – 17:17
    certo che scrivere un pezzo da querela in bianco perchè si veda solo evidenziandolo è segno tangibile dio grande “coraggio”, davvero!
    perchè ce ne vuole tento di coraggio per infamare una ragazza violentata e sua madre.
    non avete un briciolo di dignità e poi vi chiamate femministe. altro che frastornate: siete totalmente rincoglionite!
    utente anonimo

    ________________________
    42)#89 29 Settembre 2007 – 17:26
    Il rito abbreviato si sceglie per avere uno sconto di pena. risparmia il dibattimento e quindi evita anche di rimettere in discussione in aula le prove. se la difesa ha scelto questa via è evidente che le prove non possono essere confutate e che teme una condanna quindi certamente hanno preferito per i loro clienti che fosse una condanna breve piuttosto che lunga. le prove in generale servono a convalidare la tesi dell’accusa (che da sola non basta per avallare un giudizio contro gli imputati). la tesi dell’accusa e la denuncia della vittima devono per forza essere supportate da prove (non indizi ma prove) che la difesa di volta in volta può confutare. le prove sono date da dichiarazioni degli stessi accusati, da esami clinici, da testimonianze di terzi e da analisi della polizia scientifica che analizza qualunque cosa e stabilisce chi ha colpito chi, come e perchè.
    se la difesa non ha potuto confutare queste prove (se ha scelto il rito abbreviato vuol dire che ha provato a confutarle nell’udienza preliminare e in sede di inchiesta) evidentemente la condanna è un fatto acquisito. questi ragazzi la vita se la sono rovinati da soli e dovranno in tranquillità e senza tanti amici che li usano per gettare rabbia contro il mondo, elaborare errori e dolori per crescere e ricominciare una vita migliore. siete poi così sicuri di non fare un danno ai due ragazzi? di stare facendo loro un favore? avete una vaga idea di cosa voglia dire per loro tutto il veleno che state buttando in giro e l’attenzione che attirate? non siete stati voi alla prima udienza a stare davanti al tribunale e fare applausi? non ci state mettendo un po’ del vostro? non li state usando per qualche motivo? a me pare di si. forse è bene che riflettiate su cosa è bene fare per loro. fino ad ora state solo facendo danno.
    utente anonimo

    _______________________
    43)#90 29 Settembre 2007 – 18:46
    caro claudio… se pensi che una persona puo distruggere casa e mettere le mani addosso come meglio crede problemi tuoi.. non tutti sono della tua opinione e non tutti riescono a mantenere la calma.. anzi oserei dire che nessuno e cosi buono e caro da rimanere inerte davanti a una scuilibrata..per quanto riguarda la violenza sessuale non esiste .. il litigio e nato dopo e x altri motivi questa e la verita’ che tu ci creda o no.. se poi lei a detto quello che ha detto che sia vero lo sa solo lei.. noi sappiamo il contrario e sosteniamo i nostri amici perche’ a loro crediamo!!!! e ovvio che se una donna dice no basta un’uomo deve interrompere e basta, ma la violenza sessuale e tutt’altro a un litigio avvenuto per una ragazza che ad un certo punto a capito che l’interesse si basava solo su scopare.. forse si e sentita usata o si e sentita quello che e’.. e non sta bene con se stessa ecco tutto.. fra e fede non hanno violentato nessuno e vi dico che se una pazza incomincia a spaccare roba a casa mia e a mettermi le mani addosso tirandomi schiaffi e calci io sono il primo che la prende a calci nel culo!!! caro claudio ti vorrei vedere proprio.per quanto riguarda il commento 89 ok.. ti sei letta il codice penale brava.. e allora se la legge e da parte delle donne come e giusto!!!! non devono e non saranno spero!! fe e fra a pagare visto che rischiano 10 anni a testa per uno schiaffo che fede li ha titato.. ed era uno schiaffo contateci conosco bene a fede e se era stato un pugno non sarebbe arrivata neanche fuori!!!! quelli che fanno danno sono quelli come te che si basano su amici che aspettavano fuori appena successo il fatto e io ero la.. ma dico di che applauso parli.. abbiamo gridato fedeeee franciiiii appena li abbiamo visti uscire dalla procura ammnettati come bestie!!!! prima di parlare pensate che i danni li state creando voi con le vostre insulse accuse e i vostri pregiudizi su due ragazzi che saranno e sono sempre innocenti. ciao!!!!
    utente anonimo

    __________________________
    44)#91 30 Settembre 2007 – 00:30
    non avete capito una cosa molto importante… dire che ci sono prove contro frenk e fede e uno sbaglio..quello che dice il commentatore n. 89 e vero.. si certo si basano su test scientifici e ospedalieri ecc… se non l’avete capito pero’ sono gli accusati che devono dimostrare il contrario e difendersi.. uno deve crearsi una difesa contro un’accusa e non e facile.. insomma sto cercando di dirvi che principalmente in italia ci si basa sulla dichiarazzione della presunta vittima come infatti e gia successo in casi come il famoso branco che non ricordo esattamente dove e il caso della minorenne a bologna stesso.. infatti in quel caso si sono basati su parole e il giovane magrebino si e fatto 6 mesi di galera,questo solo per parole preciso,6 mesi dopo la ragazza a detto la verita’ ma non voglio usare altre storie per difendere i miei amici, solo vi chiedo di pensare a come possa aggiudicarsi un processo su una presunta vittima che a pure 7 giorni di prognosi!! se fanno fare la galera su parole immagino gia’ le poche possibilita’ di difendersi degli imputati, insomma e giusto essere dalla parte delle donne ma voglio farvi un discorso neutrale pur chiarendo che io sono amico dei 2 accusati,come fate a sapere se la sera la ragazza e stata costretta ad avere rapporti sessuali?? le visite mediche sono pulite e non ha lesioni a livesso sessuale, ma dico lo sapete cosa sono 7 giorni di prognosi’ solo i giornali hanno parlato di interno coscia ma non e cosi, solo il signor fois a parlato di contorsionismo ironizzando su una totale e improbabile completa innocenza dei due giovani(un balordino di classe gia pescato per droga) e un(artista alternativo) e cosi che a parlato dei 2… ma a parte la manipolazzione che questo penso e spero sia chiaro a tutti!!! ricordate solo che la povera XXXXXX dice mi hanno costretto a un rapporto e i poveri fede e fr3nk dicono tutt’altro… la violenza sessuale nella forma accusante non esiste , il problema e che la credibilita’ e dalla parte della donna, e anche normale fino a un certo punto pero’!! se non conoscete la donna e non sapete bene le cose mettete da parte il vostro odio anche perche’ son sicuro che la ragazza in fondo a grossi sensi di colpa e a paura di quello che puo succedere a fr3nk e fe’… anche perche’ se cosi non fosse non sarebbe una persona.. sarebbe un’animale!!!
    utente anonimo

    _______________
    45)#92 30 Settembre 2007 – 15:33
    al commento 9091
    Fildani, non dire sciocchezze.
    Inutile che ti fingi anonimo, i tuoi messaggi si riconoscono dalla sintassi e dall’ortografia
    utente anonimo

    ______________
    46)#94 30 Settembre 2007 – 21:00
    infatti sono io.. e allora non e meglio dal diretto interessato!!! non ho problemi di parlare ne qua ne tantomeno davanti a te.. gli unici che non parlano li abbiamo visto li all’udienza e non li conoscevo per giunta.. se vuoi ti lascio il mio numero di telefono cosi mi chiami o ci vediamo il 27.. come ti pare caro claudio se cosi ti chiamo. FEDERICO FILDANI!!!! PER DIRLA TUTTA NON SCRIVO DA SOLO MA CE UN AMICO IN CASA MIA MA A ME NON MI CAMBI LA VITA NE TE NE NESSUNO!!!!
    utente anonimo

    _______________
    47)#95 30 Settembre 2007 – 21:02
    appunto per questo forse sa cio che dice giusto!? avete occasione di parlare con lui approfittatene anzi che parlare a vanvera
    utente anonimo

    ________________
    48)#96 30 Settembre 2007 – 22:27
    al commento 90 e 91:
    per il diritto penale la difesa è sacrosanta. quindi il loro legale può richiedere o avrebbe potuto richiedere, controperizie, perizie ulteriori, qualunque cosa possa dimostrare la non veridicità della tesi dell’accusa. le leggi in particolare non sono dalla parte delle donne o degli uomini (certamente non sono dalla parte delle donne). le leggi sono leggi e non c’e’ scritto da nessuna parte che se le donne dichiarano il falso devono essere credute lo stesso in quanto donne. la legge contro la violenza sessuale in particolare se applicata offre innumerevoli garanzie agli accusati. se si ritiene che ci sia un pregiudizio nei confronti degli accusati questa allora dovrebbe essere una linea di difesa e anche un’accusa molto grave (di discrezionalità giuridica e di valutazione di parte) da fare contro i giudici. come mai la difesa non avanza nulla del genere? perchè in sede di udienze preliminari non è stato possibile confutare le prove o non si è portata chiara prova di parzialità dei giudici?
    ma questa è una valutazione solo di tipo legale senza pregiudizio di sorta nei confronti di nessuno.
    ritengo – per rispondere a chi ancora dice che il danno lo fanno altri come me – che i due ragazzi siano due persone che abbiano sbagliato e che possono recuperare. si può imparare tantissimo dalle proprie esperienze e c’e’ sempre una seconda occasione. cogliete questa opportunità per valutare serenamente le vostre vite e responsabilmente le scelte da fare per il futuro. nulla è perduto e nessuno dimentica che siete persone, che avete diritto ad una difesa, ad essere trattati bene e a poter risolvere il vostro problema usando ogni strumento che la legge e le strutture esistenti mettono a vostra disposizione. il danno è tale nella misura in cui si attira l’attenzione protraendo molestia nei confronti della ragazza. dire tutto ciò che si dice in questo blog che voi lo capiate o meno è diffamazione e calunnia nei confronti della vittima e di sua madre. scagliarvi furiosamente contro chiunque tenti di ragionare in maniera serena sulla questione non vi metterà mai in condizione di riflettere e pensare alla vostra vita in maniera propositiva. in questo momento i nemici non sono fuori ma siete voi stessi. vi fate male e fate danno perchè non migliorate la vostra situazione giuridica e neppure quella personale. anzi così facendo la peggiorate (e la peggiorano gli amici pensando di aiutare e scambiando questo fatto delicatissimo per una lotta contro il sistema). semplicemente rimandate un momento di riflessione e maturazione che è essenziale per ogni individuo che passa attraverso traumi di ogni genere. perchè anche fare errori, considerarne con disperazione gli effetti e viversi un processo da accusati è un trauma. questo la legge italiana non lo dimentica. e state certi che non lo dimenticano neppure le persone intelligenti che vengono a conoscenza di questi fatti. ci sono persone che ritengono che rinchiudendo in carcere quelli cattivi si risolve il problema. altre invece che pensano che gli esseri umani dovrebbero tentare di crescere insieme. dovrebbero imparare gli uni dagli altri le regole di una buona convivenza civile. un processo, con persone esterne e imparziali che dirimono la faccenda, ha precisamente questa funzione. risolvere un conflitto attribuendo responsabilità in maniera legale e riconosciuta. immaginate se questioni del genere si risolvessero in privato: quanti morti e feriti ci sarebbero? quante minacce e percosse e litigi? perciò è bene che ciò avvenga in un processo che così va inteso. tentate di crescere anche voi e per il resto cominciate a immaginare a come potrà essere il vostro futuro finita questa triste fase. perchè non finisce qui. avete tante cose da fare e sprecate del tempo prezioso se continuate a coltivare odio e rabbia e soprattutto se non iniziate a riconoscere obiettivamente i vostri errori. date a voi stessi una possibilità. voi per primi dovreste perdonarvi e volervi più bene. e per gli amici: se avete affetto per queste due persone, aiutateli a organizzare il dopo. State loro vicino dando loro la possibilità di essere accettati nonostante gli errori che hanno fatto. gli amici veri fanno così: non hanno paura della verità e non temono di avere a che fare con due persone fragili che hanno mostrato di avere un problema. aiutateli a risolverlo invece che essere ancora complici di una rimozione. in questo potete essere loro vicini. in questo si mostra affetto. nel permettere alle persone che si vogliono bene di essere se stessi fino in fondo a partire dagli sbagli che si sono fatti. assumersi responsabilità è il primo passo per essere più sereni. dopodichè la vita può anche essere molto più interessante.
    io sarei molto felice di leggere ad esempio come si arriva ad un errore del genere. mi piacerebbe che da una riflessione profonda ne venisse fuori un insegnamento per molti altri. sarebbe bello che mostraste (giusto perchè non si pensi che si tratta di cattivi, per smontare questo pregiudizio e per umanizzare il contesto) la fragilità di questo momento senza filtri, senza rabbia, solo per quello che è: disorientamento e mancanza di prospettiva, disperazione e rimozione, se si tratta di questo.
    non ha mai parlato nessun uomo che abbia commesso un errore del genere perchè difficilmente gli si da’ la parola e perchè la società non permette loro di mostrare l’altra faccia della medaglia. C’e’ il trauma della vittima e quello di chi viene considerato persecutore. il confine non è mai così netto. la legge lo rende tale per esigenze di giudizio. perchè vi sia una lettura più complessa delle relazioni, e per offrire un vero spunto di crescita a chi vi circonda e vi segue, potreste dire come state davvero. come si vive un processo. parlate di voi invece che parlare male degli altri. perchè ci interessa sapere come state e non abbiamo nessun pregiudizio e nessuna paura di avere a che fare con voi.
    utente anonimo

    __________________
    49)#98 01 Ottobre 2007 – 01:30
    tutto molto bello, molto commovente, molto giusto ma questi ragazzi se devono ammettere delle colpe non devono farlo in questo blog. Perché c’è un processo in corso! Va bene chiedere loro di mettere l’odio da parte, va bene riconoscere la propria colpa. Fra&fede Solo le persone adulte sanno accettare i propri errori per poter crescere. Non si finisce nei guai per uno schiaffo ragazzi, ricordatevelo questo. Non si maltratta una persona senza conseguenze. O pensavate di poter maltrattare una donna e sbatterla fuori a calci senza coseguenze? Sbatterla fuori a calci perché distrugge casa? Le picchiate le donne o le minacciate di solito quando fanno qualcosa che non va? Non cercate appoggio negli amici, usandoli come paravento. Crescete una buona volta. La mamma vi ha sempre dato ragione? Si è sbagliata. Ora insisto che chiunque qui sia a caccia di dichiarazioni di colpevolezza ha sbagliato posto. Il processo è in corso e in corso di valutazione sono anche le prove.
    Buonanotte, Luca
    utente anonimo

    __________________
    50)#100 01 Ottobre 2007 – 03:22
    caro luca.. ciao… sono federico fildani!!! si io li ho dato uno schiaffo !!! e lo sbattuta fuori di casa esatto e in malomodo anche e mi son trattenuto di darliene altri di ceffoni, infatti una volta fuori si e buttata in terra e a chiamato aiuto..ma non ti chiedi perche’ non e uscita da sola??!! ma tu lo sai che e lei che ha messo le mani addosso a noi per prima.. e tutti voi siete sicuri che lei si e arrabbiata perche’ noi abbiamo abusato di lei?? non potrebbe esserci un’altro motivo per il quale lei a perso le staffe??? ragionate siete sicuri di questo, sono affascinato dal commento n’ 96… sei sicuro che si puo richiedere una perizia psichiatrica della ragazza??? sei sicuro che tutto cio’ che tu parli e cosi facile da proporre o forse sarebbe meglio che venisse richiesto per prassi in questi casi visto che ci potrebbero essere altri poveracci come noi che passano l’inferno per una che si tira su una storia assurda.. e poi e inutile che dici di ammettere le nostre colpe.. cosa ti posso dire.. se non li avevo dato lo schiaffo anzi che averne 7 ne aveva 3 o 4 di giorni di prognosi procurati mentre insistevo per farla uscire da casa x evitare il peggio visto che la signorina dopo il presunto stupro a trovato una forza incontrollabile, ma dico come abbiamo fatto a stuprarla allora con tutta quella forza che ha tirato fuori alla fine questo te lo chiedi? ma come fai a dire ammettete e pensate hai vostri errori, come fai a sapere che proviamo odio e rancore, io ho paura x la mia famiglia e ho paura che soffra, per il resto, la vittima , la mamma , provo compassione anche perche’ la mamma sa tutto ne sono certo, sa come sono andate le cose forse in parte ma lo sa, lo sa eccome!! e ci mancherebbe anche che te avessi pregiudizio a parlare con noi e figuriamoci paura e perche’ mai( non ho mai fatto paura a nessuno e non ho mai voluto fare cattiverie) quelli cattivi sono altri e non noi, se passeremo delle conseguenze giuridiche sara’ una sbaglio ma le affronteremo. credo che ognuno passera’ le sue pene nel tempo,il male sara’ manifestato in male ma non col nostro rancore , non con le nostre mani no.. se io se fra se le nostre famiglie i nostri amici soffriranno son sicuro che chi ha provocato questo dolore sara’ ricambiato della stessa moneta!! uno che prova ribrezzo per la violenza e per stupri e cose del genere venendo accusato secondo voi cosa prova,sapete cosa provo io federico fildani in questa situazione? da innocente lo sapete? che dio li perdoni e perdoni tutte le persone che sbagliano,tutti sbagliano e anche loro avranno il loro perdono, e smettetela di interferire a paroloni tanto non cambia,anche la protagonista la fatto l’ultima volta che e stata sentita e vi dico che sembrava quasi che stesse leggendo una storia scritta in un libro!!niente di strano penserete!! noi racconteremo come sono andate le cose x l’ennesima volta il 27 e in questo processo non ci sono le prove per accusarci di stupro.. se io usciro da quell’aula condannato di 1grado a chi e che fanno le parti in italia, rispondete avanti!!!! inizio commento 96.. sei bravo a parlare non c’e dubbio ma dici il falso, non possiamo chiedere nessuna perizia perche’ tutto quello che e possibile chiedere e niente!!!! nada totale capisci!!! e come fai a dire che la legge non e da parte delle donne? se una donna ti denuncia senza nessuna prova vieni incarcerato.. vedi magrebino a bologna 6 mesi di carcere da innocente!!!! ti va bene come esempio.. per delle parole 6 mesi di carcere.. allora ,, parla dai tira fuori i tuoi paroloni da laurea coraggio.. leggi il codice penale che e meglio, e ti dico di piu’ e spero che tu rifletta bene, e normale che a 27 anni ti fai i disegni con una lametta sul braccio?? rispondi e normale??? informati ma fallo bene.va con

    jesus
    utente anonimo

  8. Max52 says

    copio e incollo qui articolo e commenti dal sito “le femministe frastornate” (http://lefemministefrastornate.splinder.com/post/13910860?781#comment-37547945). alla fine hanno bloccato i commenti (dopo che avevano detto e ridetto di tutto e di più rispetto alla loro democraticità di gestione del blog e avevano fatto proclami contro la censura si sono autocensurate) e hanno cancellato tutto. sono state responsabili anche se lo hanno fatto solo dopo aver capito, forse, che qualcuno poteva sporgere querela. io sono riuscito a copiare e ti riporto alcune cose salienti perchè non si perda memoria delle cose dette, di una gravità inaudita, e neppure degli interventi di chi si è opposto a questa gara di insulti.
    l’articolo in particolare era stato scritto in bianco, cioè era invisibile a meno che non si evidenziava e avevano aggiunto solo in questi ultimi giorni una premessa per prendere le distanze dagli insulti nei commenti. le autrici hanno detto che lo avevano fatto per discrezione ma non avevano avuto la stessa discrezione nell’occultare i 170 commenti in cui si delirava e in cui lo stesso federico fildani ha fatto delle dichiarazioni. ciao e grazie per quello che state facendo.
    ____________
    l’articolo era questo:

    “quando è troppo è troppo

    questo post è stato scritto come atto di solidarietà nei confronti di due persone che crediamo innocenti, o perlomeno NON colpevoli di STUPRO. quando il post è stato scritto, non pensavamo certo che saremmo arrivate a ricevere tutti questi commenti a riguardo, commenti spesso offensivi e razzisti che nulla avevano a che fare con l’argomento in questione. Abbiamo pensato che lasciare la libertà di commentare senza essere utenti splinder, fosse un’iniziativa giusta, in modo da poter raccogliere opinioni diverse, e senza censura.
    Purtroppo questa libertà concessa è stata male utilizzata, e alcune persone hanno approfittato dell’anonimato per dire cose molto spiacevoli e decisamente poco costruttive (sia per Liori e Fildani, che per la ragazza). quello che è stato scritto dalla sottoscritta, è stato scritto in buona fede e con le informazioni a disposizione. non era un post con velleità giornalistiche, ma solo un’opinione personale (e non vedo perchè non dovrei avere la mia, visto che altre persone, ben più in vista di me, ce l’hanno e la divulgano liberamente, e visto che non ho svelato nessun segreto che già non si sapesse). quello che però per me è importante ORA, è che i ragazzi non vengano messi ulteriormente nei guai. di conseguenza faccio appello agli amici di fede e fra: basta con le offese, se venite insultati, non rispondete. se volete appoggiare francesco e federico, fatelo con rispetto e dignità, non avete bisogno di insultare nessuno. specialmente se si è certi, in buona fede, di aver ragione.

    sono una femminista, seppur frastornata, . sono una che difende i diritti delle donne. sempre. sono una che è stata malmenata da un ex fidanzato schizofrenico e che sa quanto sia difficile, a volte, fare una denuncia per paura di eventuali ripercussioni. sono anche una di quelle che crede che una donna può far sesso quanto le pare e con chi le pare ma se una volta dice NO, quel No deve essere rispettato. sono una che è contro lo stupro al 100% sia questo fisico o mentale. ma sono anche una persona che ha un senso della giustizia molto spiccato, e credo che, chi accusato, sia innocente fino a prova contraria.
    e quando leggo cazzate sparate a zero da femministe incazzate dure che vengono manipolate e parlano senza cognizione di causa, mi incazzo. Mi incazzo perchè queste donne non giovano alla causa femminista, ma anzi portano indietro le donne di molti, molti passi.
    Mi riferisco alla vicenda di Francesco Liori e Federico Fildani, accusati un anno fa di aver violentato e malmenato una loro amica di 26 anni. a Bologna ieri in udienza preliminare i giudici hanno deciso di fare un processo con rito abbreviato il prossimo 27 novembre 2007.
    I media si sono scatenati contro i due ragazzi, giudicandoli colpevoli prima di qualsiasi processo.
    la madre della ragazza, tale XXXXXXXXXXXXX, XXXXXXXXXXX ha mobilitato tutte le sue conoscenze – e si dice anche parte dei suoi soldi- per ottenere il massimo dell’attenzione sul caso (e aggiungo io, per la propria sete di apparire). perchè, secondo lei, questi due ragazzi meritano la galera per ciò che (non) hanno fatto. se fosse vero, saremmo tutti d’accordo, se Liori e Fildani avessero davvero commesso un crimine così orrendo, si meriterebbero la castrazione. peccato però che le cose non siano andate così come i giornali e le femministe continuano a ribadire, peccato che i forum sull’argomento siano pieni di lesbiche che si dissociano dal coinvolgimento imposto da tali femministe, peccato che tutti gli amici di Liori e Fildani abbiano sempre sostenuto (e continuano a sostenere con ferma convinzione) l’assurdità dell’accusa stessa. peccato che i giornali non abbiano dato modo ai ragazzi di dire la loro, peccato che preferiscano scegliere la notizia Scandalo alla realtà, peccato che non si voglia, per chissà quale motivo, scrivere la verità.
    Conosco Francesco da quando era un bimbetto, essendo amica di vecchia data della mamma, nel 2004 mi hanno ospitato a casa loro come se fossi parte della famiglia, e Francesco (come tutte le persone che l’hanno incontrato sostengono fermamente e a ragione) è uno dei ragazzi più buoni e generosi, che io abbia mai incontrato, una persona contro qualsiasi tipo di violenza, pronto a difendere le sue amiche e le donne in generale, un ragazzo pieno, ma davvero pieno, di amichE, e una persona giusta, in tutti i sensi. e l’ultima cosa che farebbe è proprio questa. Francesco non ha bisogno di violentare, di prendere qualcosa che non gli viene concessa, perchè rispetta il prossimo.perchè conosce bene la differenza tra giusto e sbagliato. Francesco è anche un ragazzo con un talento straordinario, un bravissimo artista che in questo anno agli arresti domiciliari si è dato da fare con computer, pennelli etc per continuare i suoi studi,i suoi lavori. E’ un ragazzo con una forza d’animo incredibile (e tanti amici che lo amano, come è giusto che sia).un ragazzo che sta passando un inferno per colpa di una donna assetata di fama.
    A prescindere dal verdetto che verrà emesso il 27 novembre, io auguro alle persone che stanno infangando il nome di due ragazzi innocenti, e rovinando senza scrupoli la loro vita, io auguro a queste persone di poter un giorno capire appieno la gravità del loro gesto e spero col cuore che vivano a lungo, ma molto a lungo, dilaniate dal rimorso.

    Fr3nkie & Fede

    siamo con voi

    non mollate!!!”

    ho postato senza il previo consenso di bea, che non è da ritenersi responsabile per il mio

    punto di vista ed è libera di cancellare il post se non si trova d’accordo
    postato da: BridgetGregory alle ore 11:16 | Permalink |
    categoria:giustizia, diritti, femminismo”

    _______________

    i commenti:

    1) #6 19 Settembre 2007 – 20:35
    ohi ohi amici! Qui giochiamo ai giochi di parole! ragazzi e ragazze si gioca duro! Leggetevi questo articolo con lo stomaco forte, siate forti e sappiate che Marcello Fois che ha scritto l’articolo, è stato fortemente condizionato, ma dubito anche pagato dalla signora XXXXXXXXX. Eccovi il link, leggete, ma non lasciatevi intimidire perché a fare i giornalisti così son bravi tutti. Ancora non cala il silenzio rispettoso su questo caso! Ancora una volta i giornalisti sostituiscono i giudici. Ancora una volta la madre della ragazza vuole tacitare chi difende. Deve parlare solo chi accusa.

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local//1778527
    by Mimmo
    utente anonimo
    ___________
    2)#7 19 Settembre 2007 – 20:46
    by Mimmo
    vi ricordo che Marcello Fois era presente davanti al tribunale di Bologna il giorno 18 settembre 2007 al fianco della XXXXXXXXX, la madre della “vittima”, sua “illustre” collega. E questa fanatica della signora XXXXXXX, lo ricordo, si è creata uno spazio su Wikipedia!
    utente anonimo
    ____________
    3)#9 20 Settembre 2007 – 03:42
    Ho visto odio privo di senso,rabbia scagliata in una direzione che non era quella giusta.ho visto che bisogna affrontare tutto a testa alta e con un sorriso da spezzare gli altri a meta’.FEDE e FR3NK tenete duro!!!Serra Family Bo.
    utente anonimo

    _____________
    4)#10 20 Settembre 2007 – 10:28
    caro mimmo, ho letto l’articolo e volevo vomitare, forse hai ragione, basta con dichiarazioni. lasciamo che la CARA signora continui a manipolare il tutto…..tanto si sa che in questo cazzo di paese di merda la giustizia è solo per pochi.
    Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca

    questo utente BridgetGregory

    _____________
    5)#11 20 Settembre 2007 – 11:27
    by Mimmo
    ciao BridgetGregory! Secondo me sul web si può continuare, ma sapendo bene che anche persone ostili possono leggere. Tenete conto che chi è in buona fede non ha niente da nascondere. Comunque questo spazio è sacro. Andate su

    http://womanwomen.splinder.com/post/13824422?866#comment-37376198
    utente anonimo

    ________________
    6)#12 20 Settembre 2007 – 11:52
    ciao mimmo, ho letto….avevo anche commentato ieri a riguardo, però la woman80 non ha scelto di esprimere la sua opinione qui. alla fine ciò che per me conta è che fr3nk sia trattato con giustizia, questa è la cosa più importante, noi siamo fuori, liberi di fare e scrivere quello che ci pare, vero e in teoria anche giusto, ma chi è dentro è LUI ( e fildani, ovvio). e non mi sento di mettere in pericolo la sua posizione ulteriormente.
    Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca

    questo utente BridgetGregory

    ————-
    7)#14 20 Settembre 2007 – 16:01
    bisogna vedere quanti arriveranno a evidenziare per leggere ;)ciao mimmo, sei un grande anche tu
    😉
    Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca

    questo utente BridgetGregory

    ————–
    8)#16 20 Settembre 2007 – 19:53
    XXXXXX… povera XXXXXX … studentessa modello e famiglia per bene, se sapeste che oltre a essere scrittori e studenti modello ci puo’ essere un problema di fondo nazi femminista e di perversione ma questo lo scrivo per dirvi che voi non eravate la e solo per 7 giorni di prognosi non potete dire povero angioletto… a parte che frenk 5 e fede ne aveva 12 ma ripeto.. dietro l’angioletto si nasconde tanta perfidia e falsita’.. fra e fede sanno bene cosa e la parola rispetto e non hanno mai mancato con nessuno.. il male torna indietro prima o poi .. non li auguro morte o malattia ma solo che la sofferenza di due famiglie li procuri ulteriori problemi psicologici che gia’ convivono nel suo cervello !!!!!
    utente anonimo

    _____________
    9)#17 20 Settembre 2007 – 20:23
    su questo non ci sono dubbi carissimo/a io li ho conosciuti entrambi a bologna e non ci crederei mai a una storia del genere.. non mi esprimo x lei .. non la conosco ma ho sentito molto parlar male di lei e non da gente di parte di fe e fra ma gente che la conosce di persona.. spero che si sappia la verita’ o almeno che non infieriscano pesantemente su due persone veramente rispettabili come loro!!!!
    utente anonimo

    ______________
    10)#19 21 Settembre 2007 – 01:29
    by Bimba
    finalmente vi ho trovato! ciao a tutti! Sono andata su Wikipedia. Ci sono due belle cose che vorrei farvi sapere: 1) qualcuno ha chiesto la cancellazione da Wikipedia della signora XXXXXXXXXX, e non mi frega chi (anzi meglio anonimo) ah ah bene così avrà un po’ da fare anziché rompere i c… in giro; 2) guardate che bel personaggio è la signora e vi sfido a guardare il video fino alla fine…senza vomitare. Davvero si sforza così tanto che alla fin fine sembra quasi simpatica. Egocentrissima e piena di autocompiacimento. Lei sì che è mooolto astuta… Eccovi l’intervista, cliccate qui:

    http/www.arcoiris.tv – XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

    utente anonimo

    ______________________
    11)#20 21 Settembre 2007 – 02:36
    non accetto la sfida assolutamente.. si capisce benissimo da chi a preso la figlia ma lo schifo li si ritorcera’ contro prima o poi .. si spera prima ovviamente … ripeto che schifo ragazzi ahahahahahahaha bei cazzo di scrittori ci sono in italia.. dovrebbe scrivere un titolo in particolare… madre di una ……. sarebbe molto reale
    utente anonimo

    _____________
    12)#23 21 Settembre 2007 – 10:43
    Alla prima udienza del processo le femministe non c’erano. La ragazza che ha subito violenze (non importa ora di che tipo perchè il processo non si fa sui blog) si è trovata sola di fronte a una schiera di amici dei ragazzi che applaudivano per loro (lo trovo terribile).
    Credo che gli amici dei “presunti” stupratori non riescano a distinguere la differenza tra il legittimo sostegno privato e la manifestazione pubblica di sostegno. Sostenere pubblicamente persone accusate di stupro significa sostenere lo stupro politicamente. Io ero lì quella mattina e m’è parso che gli amici e le molte amiche presenti non si rendessero conto della gravità di ciò che stavano facendo. Credo che la colpa sia in parte della nostra società in declino che, attraverso una mala-informazione, legittima e promuove comportamenti di questo tipo, lo abbiamo visto anche in casi di pedofilia ultimamente (il Tg3 regionale il giorno del presidio ha intervistato solo un’amica degli stupratori!!) E chi paga? Pagano le vittime in solitudine. E paga chi non ha ancora il coraggio di denunciare.
    Ne va del lavoro di anni delle tante donne che lottano per la dignità femminile, che sostengono le donne che denunciano. I casi di violenza sulle donne raggiungono cifre incredibili e solo il 4% delle donne reagiscono e denunciano. Perchè? Perchè nel 60% dei casi i violenti sono conoscenti. Mariti, fidanzati, ex-fidanza e amici.
    Capisco l’emotività degli amici dei ragazzi ma una campagna pubblica di sostegno quale stanno portando avanti è controproducente per loro stessi e per le loro future figlie, per le loro sorelle e le loro madri.
    Sono davvero dispiaciuta per questo perchè contro la violenza sulle donne lavoro assiduamente e mi stupisco di come ormai sia più facile mettersi nei panni di chi colpisce e non di chi subisce.
    Chiedo alle amiche dei presunti stupratori di guardare oltre e capire la delicatezza della situazione. Ed anche lo sdegno delle donne che le hanno viste presidiare per lo stupro, perchè di questo si tratta a livello pubblico, di un presidio contro la vittima e per la violenza. Per questo le donne hanno risposto, e vi assicuro che il presidio della II udienza è stato così partecipato grazie ad un semplice passaparola.
    E, aggiungo, è una fortuna che le donne non siano più sorde a questi appelli.
    Barbara.
    utente anonimo

    ____________________
    13)#26 21 Settembre 2007 – 14:24
    sono “sloggata” ma identificabile 🙂

    @Barbara: rispetto il tuo punto di vista ma non sono d’accordo quando dici che “Sostenere pubblicamente persone accusate di stupro significa sostenere lo stupro politicamente”. Non è così. sostenere pubblicamente questi ragazzi non vuol dire sostenere pubblicamente lo stupro, nessuno di noi qui credo che sia a favore di un’orrore del genere, nessuno qui sta sostenendo lo stupro di per sè. qui forse, l’unica cosa che si sta cercando di dire è che la VERITA’ sia stata manipolata in diversi modi, e che questi Francesco e Fede siano stati “processati” senza possibilità di appello. i “sostenitori” vi stanno chiedendo di non aizzarvi contro due persone TANTO PER, ma di cercare di sapere la verità. Verità Che sembra essere molto diversa da quella che finora i media ci hanno voluto far vedere. Vi stiamo chiedendo di fermarvi a pensare per un attimo alla situazione di due persone agli scombussolamenti e al dolore che loro e loro famiglie stanno subendo da un anno e passa. al circo mediatico che la madre della ragazza ha scatenato, anche grazie ai suoi contatti, risultanti in una pubblicità che farà senz’altro comodo alla vendita dei suoi libri. vi chiediamo di andare oltre. questo non vuol dire sostenere pubblicamente uno stupro, per carità! significa solo volere GIUSTIZIA. qualcuno qui ha giustamente citato il caso della strage di Erba e del presunto colpevole (che strano, un nordafricano, chiaro, ovvio che fosse lui il colpevole. la Verità era ben diversa, e lui è stato completamente scagionato, ma quanto ha pagato solo per il fatto di essere straniero, e di conseguenza colpevole? Non fermiamoci all’ovvietà “sono due ragazzi, lei dice di aver subito violenza, quindi loro, in quanto maschi, sono SICURAMENTE colpevoli”, ma cerchiamo, cercate di andare oltre, per piacere.

    utente anonimo

    ________________________
    14)#27 21 Settembre 2007 – 15:05
    http://www.unionesarda.it/DettaglioSardegna/?contentId=13799
    utente anonimo

    ____________________
    15)#28 21 Settembre 2007 – 16:22
    parlo per rispondere al commento 23… perche’ parli dei ragazzi fuori dalla prima udienza dell’anno scorso.. e come fai a dire che il 18 la manifestazione si e svolta per un passaparola ma che dici.. lo sa tutta bologna e non solo che il tutto si e svolto per via della madre la signora XXXXXXXX .. la (pazza) che oltre a tutto a creato lei tutta la pubblicita’ per questo caso telefonando a tutti i giornalisti e addirittura caziando chi si permetteva di dire che la cosa non era chiara.. e lei che a chiamato al tg1 per la lettera della figlia e stato tuttocreato dalla sua mente malata ma quello che mi chiedo io e, ma che li avra’ detto alla mamma questa ragazza, la verita’?! i ragazzi che sono miei amici sanno e dicono la verita’ e spero che salti fuori.. basta solo pensare che uno dei 2 non ha nemmeno avuto rapporti completi con lei la sera ma ben 2 l’altro e lei voleva eccome.. questo movimento femminista non ha senso proprio per il fatto che la violenza sessuale non centra proprio, il litigio e nato per via di loro incomprensioni e la ragazza a pensato bene di tirare fuori queste cazzate e la madre anzi che farla ragionare a fatto molto peggio, a usato tutto questo per farsi pubblicita’ ma non hanno pensato alle persone che sanno veramente chi sono.. anzi chi era la madre, anche tra le femministe ma quelle vere avevano sospetti dall’inizio e per fortuna che in ogni forma esiste la gente che ha un cervello.. anche se andra’ male per fede e fra staremo sempre ad aspettare che tutto si risolva perche’ sono delle persone buone a differenza di qualcuno che si portera’ il rimorso x sempre e la gente che la conosce(che non e poca) la schifera’ e la sputtanera’ sempre xrche’ se lo merita, per il fatto di chi sostiene gli stupratori e vero e sbagliato ma in questo caso non la vedo cosi… parlo anche per la ragazza sarda che scrive in questo blog , ma come fate a non accorgervi.. allora o sapete la verita’ e assecondate o stanno prendendo per il culo anche voi e ridicolo!!!! sono solo dei manipolatori malati e cosa pensa di risolvere la mammina facendo scrivere articoli dal signor fois che era anche presente davanti al tribunale,, povera XXXXXXXXXXXX.. arista alternativo e un balordino di strada ecc.. pensa che non si veda che e di parte il deficiente .. dovete morire tutti gente di merda se solo aveste una visione della bonta’ loro e delle loro famiglie affogherebbero nella loro stessa merda, XXXX POVERA XXXX povero angelo sei sempre in tempo per dire a tutti la verita’.. so che non lo farai mai ma ti assicuro che faro’ e faremo il possibile per far sapere a piu’ gente possibile la merda che sei.
    utente anonimo

    ___________________
    16)#30 21 Settembre 2007 – 17:30
    l’unica cosa che voglio precisare e che fra e fede saranno sempre innocenti in tutti i casi per me anzi per molti il risultato non ci mettera il silenzio anzi!!!! con tutto il rispetto delle vittime di vere violenze che se sapessero pure loro la verita’ sarebbero le prime a provare pena per una persona del genere.. il 27 novembre le tv riprenderanno le nostre facce cosi nessuno avra’ da ridire sul sorriso di un ragazzo che prova semplicemente compassione per gente che si riunisce contro senza nemmeno conoscerlo.. coraggio fra, coraggio fe. la

    verita’ e dalla vostra!!
    utente anonimo

    ____________________
    17)#31 21 Settembre 2007 – 17:47
    🙂
    grazie, così va meglio, ti assicuro che ho pianto molto in questi due giorni, per la rabbia, ma è meglio che stiamo uniti e civili. per il bene di fr3nk e federico.
    e il 27 ci sarò anche io a bologna, di questo stai sicuro.
    🙂

    utente anonimo

    _____________________
    18)#34 22 Settembre 2007 – 01:22
    by Marina Fadda
    Non so come si fa ad autenticarsi e siccome non voglio essere anonima mi firmo all’inizio… Ho letto l’intervista del padre di Liori e ho letto: “forse si è arrabbiata perché mio figlio, come fanno i ragazzi, ha raccontato a qualche amico le sue performance”. Conosco questo tipo di dicerie e le ho subite troppo spesso al paese. Quando avevo 17 anni un ragazzo a cui avevo dato una specie di bacio ha detto in giro in paese che ero una ragazza leggera e questo vale almeno quanto una violenza vera e propria… Così vorrei chiedere al commentatore anonimo numero 28 se ha informazioni di prima mano quando dice di sapere cose che poi non spiega. Bisognerebbe essere più chiari, meno minacciosi e meno ambigui… Mia mamma si è quasi esaurita per questioni del genere e oggi che sono una donna sposata e una mamma anch’io (ho due figlie) vi dico di cuore che i vostri amici non li state proprio aiutando anzi state dimostrando quanto siete in grado di accanirvi, senza sostanza, contro chi vi ostacola. Potrei essere vostra madre… sono addolorata, Marina…
    utente anonimo

    _____________________
    19)#35 22 Settembre 2007 – 01:56
    cara marina se sapessi la verita’ e se tutto questo fosse accaduto a tuo figlio ora non parleresti cosi anzi qualcun’ altro avrebbe gia sclerato male ma parecchio pure .. dimmi le spiegazioni che vuoi e io ti rispodo subito.. dimmi pure domanda per domanda .. da brava sarda dovresti solo difendere i tuoi paesani coinvolti perche’ sono loro le vere vittime poi il tuo caso in confronto a me sembra una sciocchezza.. allora aspetto che mi chiarisci che vuoi a spiegarti ok!!!!!
    utente anonimo

    ____________________
    20)#36 22 Settembre 2007 – 09:49
    non ho molto tempo perché vado al lavoro,ma le domande sarebbero tante: che cosa vuol dire che “il tuo caso confronto a me sembra una sciocchezza”, scusa ma tu sei direttamente coinvolto/a? E comunque ti volevo spiegare che non mi schiero con le persone perché sono sarde come me ma perché capisco che hanno ragione… Non so chi sei e quanti anni hai ma essere sardi non basta per avere ragione e neanche essere bolognesi. Mi spieghi cosa dovrei capire se tu dici e non dici? Mi chiedi domanda, ma la domanda è una sola: perché non spieghi per bene le cose come stanno secondo te così si capisce cosa pensi? Tu dici di me, ma se fossi una madre e fosse coinvolta tua figlia allora il fatto che gli accusati siano sardi non ti importerebbe proprio… Marina
    utente anonimo

    ___________________
    21)#37 22 Settembre 2007 – 13:36
    quello che racconti te non si puo mettere in confronto col caso di fra e fede, sono in mezzo a questa storia come tanti altri che sanno la verita’ e sanno chi e veramente questa falsa (parte lesa),sappiamo quanto e ipocrita e bugiarda e rimaniamo stupiti quanto sia vulnerabile l’uomo da una donna che una volta fuori li basti gridare aiuto per poter dire quello che li pare, certo i casi come questo non saranno tanti ma ugualmente esistono,questo ti fa capire perche’ a volte ci si fa trasportare dall’odio e non si riesce a farsi capire,marina capisco quello che ti e successo sicuramente non e bello,e non voglio fare confronti quindi scusami,ma se sei madre pensa che quello che e successo a fra e fede fosse successo a tuo figlio,rischiano il carcere e tanto altro,rischiano di perdere anni della loro vita per colpa di una ragazza che prima si e concessa e poi quando le cose non erano a suo piacimento e si e sentita sottomessa ma non nella violenza,forse quando capisci che un ragazzo ti vuole solo per quello allora ti senti umiliata e nel caso della signorina non accetti niente,ecco cosa so, ecco cosa mi hanno raccontato i miei amici,e ci credo perche’ e questa la verita’.
    utente anonimo

    _____________
    22)#39 23 Settembre 2007 – 00:39
    sto semplicemente mettendo in evidenza la realta’ di questa vicenda, non voglio e purtroppo non posso cambiare l’esito pure che lo volessi,voglio solo sottolineare che io se avessi una figlia sicuramente non sarebbe cosi’… non voglio insinuare niente della protagonista anche perche’ ripeto non ce bisogno , gia chi deve sapere lo sa’.. ma semplicemente spiegare che e ovvio che una madre sia a favore del figlio in tutti i casi.. ma nei limiti almeno, infierire sulla calunnia e assurdo!!!! comunque non sono una signora ma un giovane amico dei due indagati e sto a bologna!!!!
    utente anonimo

    ________________
    23)#40 23 Settembre 2007 – 01:07
    by Paul
    Ma qualcuno di voi si è chiesto perchè la difesa dei presunti stupratori ha chiesto la formula del rito abbreviato??? forse perchè in caso di condanna riceverebbero lo sconto di pena???? forse perchè se la fanno addosso e non rischiano un processo lungo “perchè hanno la stampa contro”????
    ma se si dichiarano puliti come il culo di un fanciullo perchè hanno scelto LORO il rito abbreviato???? perchè non hanno richiesto di dare battaglia in tribunale….
    ….giudicate voi basta che alla fine non debba sentire cazzate tipo “la Giustizia non esiste” o che la madre della vittima ha pagato pure i Giudici
    PS certo che in stò blog ne buttate fuori di bile ma davanti il tribunale stavate cagati/e come mosche.
    Buon divertimento allora a tutti gli amici dei “presunti” stupratori LIORI e FILDANI auguro tante notti brave a sputare bile nei blog, farvi cannoni in piscina e convincendovi edlle vostre verità chiaramente affossate da tutto il resto del mondo…PAGATO dalla madre della parte lesa(s’intende)
    ciaooooooo
    utente anonimo

    _______________
    24)#41 23 Settembre 2007 – 11:26
    o paul….meriteresti di trovarti tu in quella situazione..te lo dico alla cagliaritana

    senza troppi giri di parola..E BACCAGAI!
    utente anonimo

    _______________
    25)#42 23 Settembre 2007 – 13:10
    caro paul dei mie coglioni.. rito abbreviato non vuol dire essere colpevoli.. ma in questo caso evidentemente e meglio per l’incolumita’ dei due imputati,il cannone in piscina te lo sei fumato te forse prima di scrivere in questo blog anche perche’ non si capisce una minca di quello che dici.. noi penso che abbiamo altro da pensare che fumare cannoni in questo periodo ci puoi proprio contare su questo.. ma poi tu saresti trankillo in tribunale x una storia simile con un’accusa simile,si tu sei coraggioso si capisce gia’ hihihihihihi, per come sono andate le cose poteva capitare anche a te anche se pensi che sei una persona corretta e che a te non puo succedere mai,poi cosa fai godi nel vedere le persone cagate davanti hai tribunali!!! evidentemente tu non fai cagare a nessuno e ti diro’ di piu’.. spero che vada tutto bene hai nostri amici e ti dico che uno in particolare torna la a bologna che sia subito o che sia fra tanto e non lo farai cagare te e nessun altro, forse davanti a un’accusa e normale avere paura ma torneranno e a bologna ti posso assicurare .. e sopratutto a testa alta, perche’ non si puo fare in altro modo davanti a persone come te che vanno a urlare e a protestare per un fatto che non conoscono!!!! ciao paul.
    utente anonimo

  9. FikaSicula says

    Grazie Vi 🙂
    bello il commento a due. Unite per sempre da un Vaff per interposta persona 🙂
    dalle mie parti si dice: chi ffa ffari ‘a disperazioni!

    Certo fallo girare. il post l’ho fatto apposta 🙂
    bacione

  10. vi says

    ri-eccomi!
    Grazie della mail, non mi sono fatta sentire perché sono stata un po’ nomade e con poco tempo …
    Novità in quel senso … boh … non ho seguito molto 🙂
    comunque qualche simpaticone ha lasciato un salutino nel mio blog per te (non ti montare la testa … uno identico anche per me …) sotto il post dello stupratore non è un malato eccetera …
    http://marginaliavincenzaperilli.blogspot.com/2007/09/lo-stupratore-non-un-malato-e-il-figlio.html

    Bello il tuo post con il manuale di autodifesa … faccio girare 🙂
    baciiiiii

  11. FikaSicula says

    eccoti 🙂
    l’immagine viene da QUI ma non so di che anno è (comunque più recente di quella che hai pescato tu per il tuo post 🙂

    rispetto all’intervenire è quello che dico anch’io ma penso non in questo caso. il commento minaccioso del tizio ce l’ho ancora in admin e resta lì a futura memoria 🙂
    per il resto faccio a meno di stare appresso ai suoi deliri. i nostri argomenti stanno lì e tu e barbara li avete espressi ottimamente. se intervengo io vuol dire lasciar trascinare la questione su termini personali curtigghiari e tamarri che poi è quello che forse altri vorrebbero ma non ci serve e poi francamente… che noia! 🙂
    che si tentino di delegittimare le femministe in todo o qualched’una in particolare mi pare patetico.
    la cosa importante semmai è che sia sempre visibile che la ragazza non è sola e che la sua privacy sia tutelata. la migliore risposta sono le iniziative e gli argomenti che stiamo promuovendo. senza scadere sul personale perchè credo che non sia utile. grazie comunque per avermi avvisato! 🙂

  12. vi says

    Beh, mi sembra proprio che ci stiamo Web-mobilititando (e non solo!)

    Ho pescato a piene mani dal tuo blog per un mio post che ti/vi segnalo
    http://marginaliavincenzaperilli.blogspot.com/2007/09/war-on-rape.html

    E a prposito di immagini (ne hai sempre di belle) quest’ultimo manifesto antisessista dove lo hai trovato? E’ inglese? Stati-Uniti? Di che anno? vorrei “copiartelo”, ma mettere dei riferimenti

    Inoltre: hai avuto modo di guardare questa discussione sullo stupro della “Cirenaica”?
    Link:
    Women in love

    Discussione partita il 13 settembre con la pubblicazione del volantino che indiceva il presidio del 18 al tribunale; nei commenti i toni si sono fatti sempre più pesanti … Sei stata anche tirata in mezzo (!), io ho offerto senza volere lo spunto (citandoti) per una vomitata di veleno di un certo Luca …

    Non so se hai tempo/voglia di stare a intervenire, forse è solo una perdita di tempo …

    Teniamo duro!

  13. FikaSicula says

    si ragazze avete ragione, questa faccenda non la conoscevo bene ma è davvero terribile. ma che diamine succede a taranto? prima la ragazzina che si è suicidata dopo che l’hanno stuprata e lasciata sola e ancora questo… che grande lavoro c’e’ da fare in territori come quello… come la sicilia :(((
    bah! diamoci da fare
    buon lavoro!
    grazie per queste preziose segnalazioni

  14. mfpr says

    Agli inizi di settembre a S. Giorgio (Taranto) una donna di 30 anni,
    bracciante agricola è stata vioentata da 5 uomini. Aveva lasciare il suo
    uomo, anch¹egli bracciante e questi per vendicarsi e punirla per aver ³osato
    tanto² ha chiamato 4 suoi amici e una mattina presto, mentre la donna stava
    per andare a lavorare l¹hanno costretta a salire in macchina e l¹hanno
    violentata. Poi le hanno bruciato la macchina, l¹hanno minacciata per vari
    giorni perchè stesse zitta. Ma Lei non è stata zitta! Li ha denunciati e ora
    sono in carcere. E ora viene fuori che due di questi stupratori già un anno
    fa avevano violentato un¹altra donna!
    Tante, troppe in questi mesi sono le donne che a Taranto e nella provincia
    sono state violentate, sono state anche uccise, il più delle volte dal
    proprio compagno, in famiglia. Nulla è cambiato e le donne, e le loro
    condizioni di vita, stanno sempre peggio.
    Il moderno medioevo in cui questo sistema sociale sta ricacciando le donne
    fa da involucro, humus, giustificazione, alla ripresa di un¹affermazione
    della supremazia maschile, in cui la violenza sessuale è la ³naturale²
    faccia.
    QUESTO SISTEMA NON PUO¹ DIFENDERE DALLA VIOLENZA SESSUALE PERCHE¹ E¹ ESSO
    PRODUTTORE, ALIMENTATORE DELLA VIOLENZA. E ALLORA VA ROVESCIATO!

    Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario
    mfpr@libero.it;mfprpalermo@email.it;mfprmi@libero.it;rafravenna@interfree.it