Skip to content


Terrorismo poetico, nichilismo semiotico

Click sul fotogramma per vedere il video in forma anonima.

Click sul fotogramma per vedere il video in forma anonima.

Posted in Corpi, Omicidi sociali, Precarietà, Vedere.


4 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. FikaSicula says

    ;)*
    Quale, quello del nichilista semiotico o della terrorista poetica?
    Hanno entrambi a che fare con una modalità di stravolgimento del senso. Ma non sono così preparata per spiegartelo come si deve. Quindi può essere che ora dico una serie infinita di cazzate.
    Ho capito che si tratta di deturnare nel senso che si prendono simboli, o modalità, linguaggi e se ne ribalta il senso, li si allontana dal contesto o li si ricontestualizza. Frasi, segni, immagini sarebbero le verità oltre il reale che permettono a qualunque cosa di avere la patente di “vero” o “falso”.
    I corpi non esistono più, nel senso che esistono in quanto oggetti passivi funzionali a significati che l’immagine attribuisce loro.
    Il ribaltamento del senso è diventato un modo di fare controcultura o cultura e basta.
    Se associ questo al significato che normalmente si attribuisce al termine terrorismo (non che terrorizza per mantenere potere o prenderlo e basta ma che terrorizza – e nota la sottigliezza eufemistica – per “sovvertire le strutture democratiche basate sul governo di pochi sui tanti cui viene dato il potere di scegliersi i rappresentanti istituzionali e con essi la linea di governo”) ottieni che chi stravolge i simboli (sacri in quanto propriamente simboli) o anche gli schemi del linguaggio (cosa difficile) è definito terrorista poetico. Se lo stravolgimento del simbolo passa anche attraverso una riattribuzione di senso in negativo (il babbo natale che provoca un infarto al ragazzo, piuttosto che lo scout che picchia selvaggiamente le vecchiette) allora pare sia nichilismo semiotico.
    Qui su Noblogs (a partire dagli splendidi simboli della copertina del progetto, vari spazi ospitano meravigliosi esempi di sperimentazione culturale in quella direzione.
    Personalmente ritengo che sia una azione culturale – anche politica – efficace e seria.

  2. hama kitama says

    bello sto video.
    dimmi di più.

  3. FikaSicula says

    Cavolo,
    non me ne ero accorta. 🙁
    Ma dipende da chi ha pubblicato il video…
    o da youtube?
    Ora vedo se ci capisco qualcosa. Altrimenti lo tolgo.

  4. prue says

    non funziona l’ “embedding”.. devi per forza andare su you tube