Skip to content


Falce e martello anche sul tronista (sottotitolo: ma che vi siete fumati?)

Update: c’è stato un grosso equivoco. Pare che una compagna abbia creato questa immagine proprio per fare capire come sia semplice veicolare sterotipi griffati. Non sappiamo se essere contente o dispiaciute per aver equivocato. Certo che se perfino alcune di noi hanno potuto immaginare che questa immagine fosse plausibile e vera è evidente che il manifesto con il tacco a spillo un danno l’ha già fatto.______

A Rifondazione non ci ripensano (anche se ci giungono voci circa compagni e compagne che non fanno attacchinaggio per protesta) e dopo la scarpa sadomaso-sessista alla santanchè a rappresentare le precarie, le straniere, le disoccupate, le donne di sinistra ecco il tronista con la mutanda griffata con la falce e il martello a rappresentare i maschi della stessa categoria. Ci serviva proprio il modello fabrizio corona in un manifesto di sinistra. Ci serviva a rappresentare gli operai che se ne stanno appesi sulle gru per non perdere il posto di lavoro. Serviva proprio a contendere tessere e voti alla lega sul terreno del celodurismo con i muscoli in bella vista. Serviva poi stabilire con chiarezza la suddivisione del genere umano in machi e corpi di femmina multiuso (due ed etero?). Siamo curiose di sapere se il macho in questione rappresenta anche i gay e come saranno rappresentate le trans (parrucca di platinette con la falce e il martello?)

A questo punto, dato che sicuramente non vi rendete conto dei messaggi che veicolate attraverso questa comunicazione approssimativa e goliardica (i film di vanzina sono il vostro riferimento culturale?), la domanda viene spontanea:

Ma che diamine vi siete fumati?

Ps: Maria De Filippi sarà candidata in qualche lista? Vogliamo accalappiarci anche Platinette e altra gente interscambiabile di spettacolo come Luxuria? Diceva Nanni Moretti: facciamoci del male, è proprio il tempo giusto per estinguersi.

Fallocrazia e corpi di servizio, part one e part two, per servirvi, ovvero come educare al machismo faccia male al mondo, come svendere una idea e fare diventare i corpi oggetto di consumo. Le diapositive della versione al femminile stanno QUI. Quelle della versione al maschile stanno QUI.

http://www.youtube.com/watch?v=DDZfPNtw7GE

Se volete partecipare a Fallocrazia e Corpi di servizio terza parte per capire assieme a noi come la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella costruzione del sessismo (del razzismo e del fascismo), siete i/le benvenut*.

Posted in Fem/Activism, Omicidi sociali, Pensatoio.


11 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. fikasicula says

    che schifo!
    bisogna dire qualcosa su questo.
    intanto mi viene solo da dire: che schifo!

  2. gilda says

    la notte scorsa in toscana rifondazione ha firmato con il pd un accordo per le elezioni regionali. sinistra e libertà già l’aveva fatto prima. nell’accordo è prevista la disponibilità ad aprire un C.I.E. in toscana. però qui son di sinistra e lo fanno umanitario, come la guerra in kosovo e i bombardamenti su belgrado: un centro di ricollocamento. con sbarre e filo spinato.

  3. Silent says

    Ahahah, io invece ve lo stavo per scrivere, “ma siete sicure sicure? La falce e il martello è stata palesemente appiccicata lì con paint :)”
    Però la questione non cambia: non ci meraviglia più neanche la falce e il martello sul tronista, oramai.

  4. fikasicula says

    olly mi sa che hai ragione. abbiamo equivocato. ho aggiunto un’update. ci ha avvisate la nostra comune amica e. dicendoci che avevamo preso una cantonata. anche lei però ha detto che se non avesse saputo quale fosse la fonte del manifesto avrebbe ritenuto possibile che veniva fuori da rif com…
    bah

  5. sassicaia molotov says

    Mah, fate un pò voi, io visti i risultati mi tengo il mio di pusher.

  6. Olly says

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che c’è stata un’incomprensione: su feisbuk una mia amica ha condiviso quest’immagine che non è stata fatta dal prc, ma è un esperimento pubblicitario fatto da una certa Anita Giurato: se per le donne c’è il manifesto con tacco 12, per gli uomini ci sarebbe falce e martello sui boxer.

  7. fikasicula says

    si ma infatti la domanda seguente è: ci dite da quale pusher vi servite? perchè se è così buona vogliamo averne un po’ anche noi 😛

  8. Elena says

    Che si sono fumati?

    Robba buona doveva essere. Eh sì, dai.

  9. sara says

    … e il festival degli stereotipi sessisti. facevano prima a mettere falce e martello direttamente sulle parti genitali femminile e maschile (grande ed eretto ovviamente) almeno non scimmiottavano l’ipocrisia che caratterizza ogni forma di comunicazione sessista.

  10. Lorenzo Gasparrini says

    Sara, per continuare le citazioni di Moretti, il machi col tacco a spillo sarebbe stata “una cosa di sinistra”. Invece hanno fatto queste qua. Complimenti.

  11. sara says

    Sai che stavo pensando che sarebbero stati fichissimi se avessero davvero operato una inversione di senso: il macho muscoloso con il tacco a spillo. Quello si sarebbe stato eccezionale.

    Che delusione!