Skybia dalla mailing list ci segnala questo aggiornamento sugli attacchi subiti dalle compagne del 22 (di via dei volsci) che resiste. Piena solidarietà. Per chi è a Roma appuntamento il 13 gennaio:
LA PORTA SCOPPIA… 22RESISTE!
Nella settimana dal 24 dicembre al 3 gennaio 2012, 5 attacchi esplosivi hanno colpito la sede di femministe e lesbiche di via dei Volsci 22.
Attacchi che hanno danneggiato in maniera grave la porta e l’interno della sede. Sono otto anni che questo genere di attacchi si ripetono durante le feste di fine anno, sempre più alla luce del sole e con modalità sempre più gravi.
Attacchi intimidatori di matrice patriarcale, lesbofobica e fascista, che colpiscono un luogo che ha raccolto negli anni le molteplici esperienze politiche di donne e lesbiche, che ha ospitato autorganizzazione e saperi. E’ da molto tempo ormai che alle “goliardate” si è sostituito un tentativo di espulsione dalla via, in una fase in cui la speculazione immobiliare e l’esproprio di luoghi collettivi mette in ulteriore difficoltà la nostra presenza sulla strada. Ma le condizioni di difficoltà che attraversa questo territorio sono oramai note a tutte e tutti.
Di fronte a un contesto così difficile siamo riuscite come femministe e lesbiche, a dare vita nella città a esperienze che hanno avuto momenti alti di visibilità e sono state un momento forte di crescita collettiva. Prendiamo forza dai nostri percorsi e diamo valore a quello che abbiamo costruito!
Noi tutte sappiamo per nostra esperienza e per quella delle altre che sono molte le circostanze per le quali i movimenti e i percorsi collettivi attraversano momenti di forza e anche fasi di frammentazione e difficoltà, per questo è importante che i luoghi liberati da alcune restino liberati per le altre, in modo da accogliere sempre “il possibile” delle esperienze politiche di tutte le femministe e le lesbiche.
Invitiamo tutte a partecipare a una serata di autofinanziamento dei lavori necessari al 22 e di presenza collettiva nella sede e nella strada, per ribadire con i nostri corpi che alle intimidazioni e ai tentativi di espulsione rispondiamo con la resistenza e la lotta.
La porta scoppia… ci scappa la riffa!!
Venerdì 13 gennaio
DALLE 20 CENA ESPLOSIVA VEGETARIANA E VEGANA
DALLE 22 ESTRAZIONI DI SCOPPIETTANTI PREMI FEMMINISTI
_IN __VIA DEI VOLSCI 22_
Vergognosi quegli attacchi e poi certa gente disinformata ha coraggio di puntare il dito solo ai paesi islamici. Ce n’è anche qui di gente che ancora oggi non vede di buon occhio il femminismo e l’emancipazione della donna, non c’è bisogno di scomodare gli altri Paesi per far notare la triste condizione femminile nel mondo.
Quanto vorrei partecipare ad una riunione femminista in uno di quelle sedi ma ho avuto la sfiga di nascere in sardegna e per lo più in un paese di pochi abitanti dove non esiste un gruppo di femministe.