Skip to content


Il dizionario sessista di Virgilio – parte seconda

Elisabetta ci aveva segnalato come nel dizionario sinonimi e contrari di Virgilio – Alice, quindi gruppo telecom – avesse riscontrato come sinonimo di travestito i termini omofobici "omosessuale finocchio".

Gabriella ha approfondito e ha chiesto allo stesso dizionario i sinonimi e i contrari corrispondenti alle parole "donna" e "uomo". Quello che emerge è piuttosto eloquente e dimostra come sia sempre stata corretta e importante la battaglia delle donne per rinnovare il nostro linguaggio. Secondo questo dizionario la funzione maschile è dignitosa, di persona, individuo, essere umano e quanto di positivo possa riferirsi ad un componente della umana specie. Gabriella scrive: manca solo che venga identificato con i termini "universo" e "dio".

Per le donne invece si parla di ruoli precisi ovvero esisterebbero esclusivamente in quanto domestiche, cameriere, colf, badanti, oppure come soggetti definiti con metafore che ne valorizzano le qualità decorative: gentil sesso, bel sesso. Si salvano solo le dame e le regine che appartengono a strati sociali superiori il cui ruolo è staccato dalle mansioni considerate "inferiori".

Guardate invece le dignitose mansioni che spetterebbero – secondo Virgilio – all’uomo: operaio, tecnico, giocatore atleta, militare. Osservate i contrari: donne e bambini sono considerati alla stessa stregua di animali. Non si capisce perchè i "civili" dovrebbero essere considerati contrario di "uomo". L’uomo sarebbe un militare nel dna o è un essere incivile?

Notate ora tra i contrari della parola "donna": il termine "animale" e "bambino" non c’è. Significa che la donna è uguale ad un bambino e che insieme sarebbero animali? 

La conclusione la cediamo a Gabriella che ci lascia con una domanda retorica: […] quanto ai sostantivi contrari (della parola uomo) vi pare un caso che siano le categorie che subiscono tradizionalmente violenza maltrattamenti, offese?

—>>>clikka sulle immagini per ingrandirle 

Posted in Corpi, Fem/Activism, Omicidi sociali.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Scjampade says

    Sarebbe interessante comparare le entrate con altre lingue.

    Questo è per l’inglese:
    http://thesaurus.reference.com/browse/man
    http://thesaurus.reference.com/browse/woman

    Francese:
    http://www.linternaute.com/…fr/definition/homme/
    http://www.linternaute.com/…fr/definition/femme/

    Spagnolo
    http://www.elpais.com/…inonimos-antonimos/hombre
    http://www.elpais.com/…sinonimos-antonimos/mujer
    (particolarmente interessante il contrario di donna secondo gli spagnoli!)