Skip to content


La Barbe quando un pelo fa la differenza!

Finalmente riesco a pubblicare il post sul movimento femminista francese La Barbe, dopo una lunga traduzione con piccolissime rettifiche da parte delle sorelle francesi, necessarie per arrivare al risultato finale.

Tratto dal blog “Le Barbe” il gruppo italiano che sta cominciando a diffondere questo tipo di azioni:

Siamo un gruppo di donne sparse in tutta Italia, ci ispiriamo alle sorelle francesi di www.labarbelabarbe.org .

Vorremmo attenerci il più possibile al loro stile ed ai loro obiettivi, abbiamo quindi tradotto la loro presentazione e creato un articolo fruibile a tutte.

Foto di http://www.labarbelabarbe.org

Foto di http://www.labarbelabarbe.org

Il 2008 da alla luce questo movimento attivista femminista francese che ha nelle sue fila circa 400 persone di cui 40 più attive, organizzato in micro gruppi capitanati dalla “marescialla” di turno (che cambia ogni 3 mesi), cioè una responsabile delle azioni che si andranno a svolgere.

La Barbe ispira agli scritti di Christine Delphy (una femminista francese tuttora vivente) , della Wittig, ai movimenti come MLF, Lesbian Avengers, Billionaires for Bush, Act Up, la loro copertura mediatica è totale e costante grazie ad un’organizzazione efficiente e responsabilizzante di ogni singola partecipante che si alterna alla successiva.

La Barbe agisce nei luoghi di potere e di dominio separatista maschile, come per esempio i Consigli di amministrazione di grandi aziende, le conferenze a tematica femminile gestiti in larga parte da uomini che portano la loro non-esperienza diretta come scienza infusa, le presentazione di libri di personaggi non molto avvezzi al femminismo ed ai diritti delle donne, ed anche in tutti quei luoghi mediatici come tv, radio, eventi sportivi ed altro.

Con i loro grandi baffi e lunghe barbe passano da spettatrici fintamente passive ad attiviste avanguardiste, che con abile scatto si posizionano in piedi dietro a questi uomini imbellettati e pieni delle loro verità, dando un colpo d’occhio alla sala ed ai media sulla mancanza di presenza femminile, ridicolizzando inoltre il loro potere assoluto ed escludente, i loro simboli di potere ed i loro significati.

Sparse in tutta Francia hanno al loro attivo dei micro gruppi in altre parti del mondo, come in Messico ( le “Los Bigotonas” , letteralmente “I baffoni”) e prossimamente si sta attivando un gruppo in Italia ma ancora in fase sperimentale, la particolarità delle loro azioni è la grande capacità di organizzare eventi capillari e di forte impatto mediatico, queste caratteristiche fanno di loro un esempio per tutti i gruppi d’azione femministi europei e non solo.

Queste donne sono il ponte tra la vecchia e la nuova generazione di femministe attiviste sensibili anche al mondo Queer (lesbiche,gay,trasessuali), che si distinguono per la loro modestia in quanto affermano di non voler dare una visione assoluta del problema ma una semplice interpretazione supportata da una grande volontà di agire per provare quella sensazione di cambiare un po’ la storia.

di Valentina Vandilli
Traduzione originale Rachele Baglieri

Tracce

◦   http://www.facebook.com/group.php?gid=8036279060&ref=ts

◦   http://www.myspace.com/collectif_labarbe

Posted in Iniziative, R-esistenze.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. cloro says

    ot CIAO
    🙂
    http://www.cloroalclero.com/?p=7282