Skip to content


Trasmissioni sessiste: l’Italia sul Due!

E una! La prima di un lungo elenco.

Ne abbiamo parlato altre volte. Una delle trasmissioni più misogine che si ha il dispiacere di vedere in televisione e sulla Rai in particolare.

Ore e ore di luoghi comuni e di diffusione della mentalità più misogina e sessista che c’è. Ore e ore di costruzione di verità mediatiche su delitti di cronaca che coinvolgono uomini e donne. Ore e ore di diffusione di una immagine delle donne buona per il ventennio.

Abbiamo bisogno di una trasmissione che titola qualcuna delle sue rubriche: “Se le donne smettessero di lavorare e tornassero a casa, i divorzi diminuirebbero?” oppure “Gli uomini, la moglie la vogliono a casa?

Scrivete nello spazio commenti tutti i titoli delle rubriche in trasmissione che vi offendono e poi ciascun@ adoperi le pratiche antisessiste che ritiene opportune. Comunicateci quello che vorrete fare.

Ne abbiamo abbastanza di queste trasmissioni lesive della dignità femminile, offensive per la nostra intelligenza. Ora basta!

Posted in Anticlero/Antifa, Fem/Activism, Iniziative, Pensatoio, R-esistenze.


5 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. bianca says

    Ogni tanto mi capita di vedere su RealTime “ma come ti vesti?”, programma che ha un grande successo, e ricordo benissimo la sensazione che ho provato la prima volta che ho seguito la puntata dall’inizio alla fine: ero molto molto arrabbiata. La mia sensazione è che per quanto si occupino solo dell’esteriorità, propongano un modello unico di donna che guai se non indossa tacchi, gonne, insomma per loro la femminilità è una sola, stereotipata e ridacchiando ti dicono che se tu non indossi quel tipo di divisa sei inadeguata. Ci sono sicuramente programmi più offensivi, ma questo tipo di messaggio secondo me è dannoso.
    Sempre su RealTime c’è un programma intitolato “Donne Mortali”, in cui la maggior parte delle volte si racconta di coppie responsabili di omicidi o cose simili, mi sfugge perché se nove volte su dieci sono coinvolte delle coppie la responsabilità nel nome del programma venga data solo alla donna… Se proprio dobbiamo insistere sul genere in materia di omicidi non sarebbe forse più sensato fare un programma in cui si parla di un argomento attuale come i femminicidi?

  2. iaia says

    conoscete “cambio vita mi sposo”? ecco, sarà nulla rispetto a tante altre cose più gravi che si vedono/sentono in tv ma la sigla di ‘sto programma proprio non la sopporto. qualcuno di voi ha mai notato quel 40 kg che viene indicato nella “divertente” sigla come peso ideale da raggiungere per la donna? ecco, a me questa cosa manda in bestia, forse più di un palese spogliarello in diretta alle quattro di pomeriggio. lo so che stiamo parlando di cose ben più grandi ma penso a quanta merda di inculcano zitti zitti senza che ce ne accorgiamo.

  3. Giovanni says

    Io da tempo lo ripeto, trasmissioni spazzatura tipo uomini e donne, buone solo a far vedere cosce e tricipiti e non valorizzano assolutamente le intelligenze e le sensibilità delle donne, danno un ottica sbagliata alle auditrici credendo così al mito del principe azzurro con cavallo bianco, così tutti quei (ir)reality.
    La pupa e il secchione poteva essere un buon format, visto l’uomo mingherlino, non propriamente Adone ma sensibile e intelligente, ma affiancato alla figura di una donna che da l’esempio, poi non mi frega se c’è o ci fa, di una bambola con qualità(!) solo esteriori.
    Dov’è il gioco delle coppie di Marco Predolin dei bei tempi andati dove l’uomo (o la donna) non la vedevi fino alla fine e dovevi basarti solo sulle domande, per farti un idea delle sue qualità interiori

  4. simonsiren says

    Bisognerebbe fare qualcosa anche contro i giornali e articoli sessisti. Ad esempio, l’altro giorno sul sito di Sky Sport c’era una gallery fotografica sui culi delle pallavoliste di beach volley… Assurdo!

Continuing the Discussion

  1. Italia sul due, Uno mattina…e il loro noiosissimo sessismo « Un altro genere di comunicazione linked to this post on Settembre 24, 2011

    […] messaggi deliranti e maschilisti, ad esempio su “Femminismo a sud” hanno ideato un’interessante iniziativa dove poter segnalare il programma che più ci offende e l’eventuale pratica anti-sessista da […]