Skip to content


4-5-6 Ottobre Napoli: Spingiamo in mare l’Estelle

Come avevamo già scritto in questi giorni ci sarà il passaggio dell’Estella a Napoli. Eccovi dunque le iniziative che si terranno dal 4 al 6 ottobre:

4.5.6 Ottobre / Spingiamo in mare l’Estelle…

PROGRAMMA INIZIATIVE (in aggiornamento… stay tuned)

———————————-

GIOVEDI 4 OTTOBRE – ore 15 – stazione marittima (molo beverello)

ACCOGLIAMO L’ESTELLE A NAPOLI (munitevi di documenti di identità!)

con la “Banda Baleno” e “Malamurga” (Roma)

———————————-

VENERDI 5 OTTOBRE – dalle ore 18 . molo beverello

Proiezione di “STAY HUMAN”” the reading movie

scritto da Vittorio Arrigoni

FULVIO A.T. RENZI Ideatore e direttore artistico

LUCA INCORVAIA Regista

intervengono:

Maria Elena D’Elia -coordinatrice Freedom Flotilla Italia

Dror Filer – membro e portavoce della campagna Ship to Gaza

un@ attivista del coordinamento Freedom Flotilla Italia – Napoli per Estelle

a seguire

:::dj set MARCO MESSINA (99 posse):::

:::vjset LOREDANA ANTONELLI:::

MUSICA POPOLARE CON

:::’E ZEZI gruppo operaio:::

Trent’anni ed oltre di teatro, musica e lotta contro la malaciòrta.

Zezi, no Zoza.

per info: http://www.zezi.it/sito/

:::CARMINE D’ANIELLO (‘O ROM):::

Voce chitarra e tamburi.

:::COMPAGNIA DALTROCANTO (salerno):::

il sito ufficiale: www.compagniadaltrocanto.it

il canale youtube http://www.youtube.com/user/CompagniaDaltrocanto?ob=0

la pagina FB: http://www.facebook.com/compagniadaltrocanto?ref=hl

———————————-

SABATO 6 OTTOBRE – ore 12

da p.zza del Gesù a Molo Beverello

CORTEO salutiamo l’Estelle

Il 4 Ottobre il veliero Estelle getterà la sua ancora nel porto della nostra città prima di ripartire alla volta di una destinazione lontana, Gaza City. La Estelle fa parte della Freedom Flotilla, la coalizione internazionale che dal 2010 cerca di raggiungere via mare la Striscia di Gaza, in cui vivono in stato d’assedio quasi 2.000.000 di palestinesi. Alla popolazione di Gaza è del tutto preclusa la libertà di movimento: a uomini, donne e bambini è impedito di andare a scuola, lavorare, curarsi, vivere serenamente.

Centinaia di attivisti internazionali hanno deciso di “sfidare” l’assedio illegale israeliano dal basso, dare vita alla Flotilla della Libertà, con la quale arrivare a Gaza senza chiedere il “permesso” ad Israele, la più grande potenza militare del Mediterraneo.

Flotilla I e II non sono riuscite ad arrivare a Gaza: nel maggio del 2010 una delle navi che componeva la prima Flotilla, la turca Mavi Marmara, venne attaccata in acque internazionali dalla Marina israeliana: le vittime furono undici e centinaia gli attivisti arrestati. Nel giugno del 2011 viene lanciata la Freedom Flotilla II “Stay Human” dedicata alla memoria di Vittorio Arrigoni, attivista italiano assassinato a Gaza nell’aprile del 2011. Di fronte alle pressioni della diplomazia israeliana le “democrazie mediterranee” rispondono compatte; la Grecia, scelta come base di partenza per la Flotilla (e che intanto gasava centinaia di migliaia di proletari greci in lotta con i lacrimogeni Made in Israel), impedisce alle barche della Flotilla di partire.

Anche quest’anno la Flotilla ci riprova: anche quest’anno, ne siamo consapevoli, non sarà un viaggio di piacere. Non sarà senza rischi. Già migliaia di persone hanno supportato la Freedom Flotilla III nei porti svedesi, danesi, baschi, catalani, corsi e francesi. Ora tocca a noi.

Il 6 ottobre la Flotilla III partirà dal porto di Napoli alla volta di Gaza, facciamo sentire la nostra solidarietà col popolo palestinese e la sua resistenza, il nostro supporto alla sua causa e il nostro sdegno e la nostra rabbia contro l’apartheid, il razzismo, l’occupazione che, da ormai 60 anni, lo opprimono.

SPINGIAMO IN MARE L’ESTELLE FINO FARLA ARRIVARE LONTANO, FINO A ROMPERE L’ASSEDIO DI GAZA

CON VIK E LA PALESTINA NEL CUORE, RESTIAMO UMANI

Napoli per Estelle

http://freedomflotilla.it/

fb: http://www.facebook.com/giulia.n.valle

Ricordiamo inoltre che si possono fare delle donazioni. Le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente bancario 5000 1000 65881 di Banca Prossima S.p.A., intestato a “Associazione Dima”, codice IBAN IT83 Q033 5901 6001 0000 0065 881, oppure on line con carta di credito o prepagata dal sito www.freedomflotilla.it, cliccando sull’icona “Donate” e seguendo le istruzioni.

Posted in Iniziative, R-esistenze.