Ho visto e rivisto il video sui presunti atti violenti nei confronti di Lettieri, candidato sindaco del Pdl a Napoli ma proprio non mi riesce di trovare la famosa aggressione di cui parlano oggi quasi tutti i giornali.
Si vede gente che lo contesta verbalmente, uno sputo mal indirizzato, ma nessuno alza le mani, non esiste neppure la più lontana possibilità di un pestaggio come molti autorevoli media sostengono a gran voce. A meno che questa aggressione non sia avvenuta dopo o prima il video in questione ho la vaga sensazione che anche stavolta gli scribacchini di regime e di presunta opposizione si siano inventati l’ennesima bufala..
Ciò che non è una bufala ma appare evidente dalla visione del video è che la gente che contesta Lettieri è molto arrabbiata (ohcomemai) e il motivo, secondo gli esimi giornalisti, di tale rabbia mal contenuta sarebbe originato da una confusa e nebulosa “rissa” tra neofascisti e appartenenti ai centri sociali nella facoltà di lettere di Napoli.
Insomma, le solite scaramucce tra estremisti, conclusasi stavolta con 3 accoltellati fra gli studenti del collettivo e un ferito di Casapound candidato di Lettieri per il quartiere Stella- San Carlo e noto festeggiatore di compleanni di Hitler su facebook. Roba da poco.
Ovviamente gli imbrattacarte per non scontentare nessuno ci forniscono le rivendicazioni di entrambi gli schieramenti e se non fosse perchè tutto ciò fa abbondantemente schifo verrebbe da ridere al solo pensiero. Credo che la parte più comica sia quella di Casapound che parla di aggressione (il termine è un po’ inflazionato ultimamente) all’interno dell’università: ovviamente chiedersi cosa ci facciano quelli di Casapound all’interno dell’università armati di coltello è troppo anche per certi giornalisti, in effetti potrebbe significare lavorare. E’ chiaro oltretutto che non ci sia stato alcun tipo di premeditazione, no?
Anche chiedersi come mai alcuni individui possano girare indisturbati per la città compiendo raid notturni e minacciando la gente con le armi (è accaduto anche stanotte) effettivamente è una fatica immane, sembrerebbe quasi che qualcuno protegga certi personaggi e ci sia una precisa volontà di lasciarli impuniti e liberi di fare ciò che desiderano. Ma si sa che l’impegno nel sociale può essere esplicitato in vari modi.
E’ anche inutile domandarsi come mai nessuno dica nulla sul fatto che i politici del centrodestra candidino esplicitamente esponenti di Casapound e sostengano gruppi politici precisi per controllare alcuni territori con il relativo bacino elettorale salvo poi diventare vittime al primo insulto.
Pretendo troppo, per raccontare decentemente le notizie bisognerebbe innanzitutto avere un minimo di onestà, qualità che in periodo elettorale tende all’estinzione come il panda gigante.
possono esser anche fasci,
ma nel video non c e nessuna violenza, sono grida, e parolone.
tutto qua.