Una notizia che mi ha veramente turbato, non è la prima e non sarà l’ultima. Sappiamo bene come vengono trattate le donne in questo paese, e se poi sono straniere la loro posizione diventa ancora più critica.
Perchè questo è un paesa razzista, anche se Bersani dice che il maggior partito razzista italiano non è razzista.
Una donna sta per partorire dentro un’auto. Il marito e un vicino di casa si fermano al pronto soccorso più vicino, quello di una clinica. Pare la clinica dove lei avrebbe dovuto fare un parto cesareo dopo appena tre giorni. Ma quelli la lasciano in macchina. Non la soccorrono. Non se ne preoccupano. Lei partorisce in macchina mentre i due uomini la portano all’ospedale pubblico che si trova più in la’.
Cosa è successo in quella clinica? Chi ha impedito a quella donna di poter partorire con tutti gli aiuti possibili anzichè in un’auto? Perchè le è stato impedito l’accesso dato che dopo tre giorni avrebbe dovuto partorire proprio lì? Perchè questa donna non si è vista rispettare il suo diritto alla cura e al soccorso?
Dove sono i movimenti pro-life adesso? Non urlano allo scandalo? Dove sono gli obiettori che non ci pensano due secondi a chiamarti assassina ma poi quando succedono queste cose sono silenti? Dove sono le donne del 13 febbraio che reclamavano dignità per le donne?
Spero di vederle a fianco di questa donna, perchè la sua dignità è stata violata nel modo peggiore. Scenderete in piazza? Per lei e le altre il quando è ora o bisogna aspettare qualche scandalo sessuale che le coinvolga?
Questa notizia mi fa male, mi fa ribollire il sangue… e dato che il nostro era un “se non sempre quando” allora chiedo alle compagne napoletane di organizzare qualcosa, un sit-in o un presidio fuori da questo ospedale. Se qualcun@ è interessata scrivete a femminismoasud@inventati.org.
Avete ragione è razzismo…che tristezza!
Se poi aggiungiamo anche i problemi della malasanità del nostro paese le cose si fanno + critiche. Sembriamo il terzo mondo.