Vi segnaliamo un’interessante iniziativa organizzata da alcune compagne napoletane:
Donne che sbattono contro le porte
lunedì 6 dicembre · 17.00 – 22.00
Cappella Pappagoda, Largo Giusso, Napoli
h17 DIBATTITO
h19 PERFORMANCE TEATRALE- MALAMMORE – di e con Ilaria Cecere
a seguire aperitivo musicale e cena.
Quelli perpetrati ai danni delle donne sono i crimini violenti più diffusi nel nostro paese e nella maggioranza del mondo.
Milioni di donne ogni giorno, vengono uccise, stuprate, umiliate , schiavizzate per il solo fatto di appartenere al genere femminile e nella stragrande maggioranza dei casi l’aggressore è un familiare o un conoscente ( 1 donna su 2 nel mondo subisce violenza da parte di un membro della famiglia UNICEF 2000).
I media,dunque, ci ingannano spingendoci a credere al mito dello straniero “diabolico” e stupratore (il 69%degli stupri in Italia è ad opera dei partner;il 17% di un conoscente; il 6,2% da parte di estranei ISTAT 2007).
La violenza sulle donne è l’espressione di una cultura patriarcale e globale che controlla i corpi sterilizza le identità in un sistema binario rigido , da cui derivano le asimmetrie di genere.
Siamo profondamente convinte che la strada dell’autodeterminazione dei soggetti passi per l’allargamento dei diritti e che sia prioritario ,soprattutto in questo clima culturale di repressione e regressione delle rivendicazioni , non arroccarsi su posizioni di difesa dell’esistente ma avanzare con forza nuove pretese.