Vi avevamo annunciato che avremmo contato le donne morte per mano di uomini dal maggio 2009 al maggio 2010. Un anno di articoli di cronaca e di vite spezzate.
Vi avevamo anche anticipato che non avremmo usato come moventi quelli che usa la stampa per offrire attenuanti agli assassini. Bisogna usare parole nuove che raccontino di donne che sono morte per la libertà, per rompere la schiavitù o perchè non hanno accettato di essere di proprietà di nessuno.
Per ovvi motivi ci atteniamo a quanto ha detto la stampa. E non aggiungeremo nulla di più di quello che è già stato diffuso via web. Possiamo comunque anticipare, contrariamente a quello che dicono i negazionisti/revisionisti sui dati della violenza maschile e i sostenitori della legge sull’affido condiviso, che le donne muoiono quasi esclusivamente perchè l’uomo che le uccide non accetta di trovarsi di fronte una donna altra, autonoma, diversa, non di sua proprietà. Qualunque altra speculazione o strumentalizzazione dei dati è un ulteriore femminicidio compiuto sulla pelle delle donne e dei bambini che come vedremo sono caduti anch’essi numerosi sotto la scure del marito/padre che usava il motto “miei o di nessun altr@“.
Ecco le storie di donne e bambin* morte di violenza maschile nel maggio/giugno 2009 (poco a poco vi forniremo tutti i dati):
1) A Rimini, Svetlaina Neizvestva, di 32 anni, ucraina, viene uccisa assieme alla madre con un colpo di pistola. Accusato del duplice omicidio è il marito, Cosimo Celeste, 35 anni, italiano, finanziere, dopo aver sparato si è suicidato. (Fonte)
2) A Rimini, Olexandra Neizvestva, Ucraina, viene uccisa assieme alla figlia con un colpo di pistola. Accusato del duplice delitto è il genero, Cosimo Celeste, 35 anni, italiano, finanziere, dopo aver sparato si è suicidato. (Fonte)
3) A Milano, Pasqualina Labarbuta, 37 anni, italiana, custode, viene accoltellata. Accusato del delitto un uomo dalla carnagione scura non identificato. Secondo una testimone avrebbero litigato nei giardinetti e poi lui l’avrebbe uccisa. (Fonte)
4) A Vanzago (Mi), Veronica C., 25 anni, ecuadoregna, badante, viene accoltellata. Le persone da lei accudite testimoniano che la vittima sarebbe stata oggetto di stalking da parte del suo ex Y.E.M., 30 anni, ecuadoregno. Movente: morta per la sua libertà! (Fonte)
5) A Bagno a Ripoli (Fi), Giulia Giusti, 22 anni, italiana, viene accoltellata dal suo ex fidanzato che non accettava la loro separazione. Lapo Santiccioli, 27 anni, italiano, dopo averla uccisa si è suicidato. Movente: morta per la sua libertà! (Fonte)
6) A Truccazzano (Mi), Caterina Giupponi, 72 anni, italiana, pensionata, è stata uccisa con una martellata in testa e una coltellata alla gola. Accusato è il marito, Palmiro Alloni, 71 anni, italiano, pensionato, dopo averla uccisa ha tentato di suicidarsi senza riuscirci. (Fonte)
7) A La Spezia, Rebecca Gerasolo, 5 anni, italiana, muore assieme alla nonna nell’incendio appiccato al piano di sotto. Accusato è Matteo Acerbi, 43 anni, italiano, disoccupato, aveva litigato con la sua ex e intendeva incendiarle l’appartamento. Rebecca e la nonna stavano al piano di sopra. (Fonte)
8 ) A La Spezia, Antonella Geracitano, 50 anni, italiana, muore assieme alla nipotina nell’incendio appiccato al piano di sotto. Accusato è Matteo Acerbi, 43 anni, italiano, disoccupato, aveva litigato con la sua ex e intendeva incendiarle l’appartamento. Antonella e la nipotina stavano al piano di sopra. (Fonte)
9) A Milano, Giulia Marino, 78 anni, italiana, pensionata, muore per una decina di coltellate. Accusato il marito Ennio Delli Gatti, 89 anni, italiano, pensionato. (Fonte)
10) A Piana degli Albanesi (Pa), Ilona Kubatova, 61 anni, della Repubblica Ceca, muore con 35 coltellate all’addome, 2 alla schiena, 1 al collo. Accusato è il figlio Giancarlo Aglieri, 32 anni, italiano. (Fonte)
11) A Cologno Monzese (Mi), Loricia Castro Palomino, 43 anni, peruviana, badante, è stata uccisa e il suo corpo è stato abbandonato in un campo con segni profondi sul collo. Accusato, pare a seguito di una lite, il convivente Luis A. Hinestroza Sulca, 57 anni, peruviano, anche lui badante. (Fonte)
12) A Trieste, Marianna Buchhammer, 38 anni, Italiana, è stata uccisa durante un litigio con la pistola. Accusato il marito Cristian Bovi, 37 anni, Italiano, guardia giurata. (Fonte)
13) A Casteldelfino (Cn), Rosaria Perricone, 67 anni, italiana, albergatrice, viene uccisa con 30 coltellate. Accusato Fabrizio Roasio, 31 anni, italiano, disoccupato. (Fonte)
14) A Ferrara, Li Xuell, 35 anni, cinese, barista, è stata uccisa con una pistola. Accusato un cliente del bar, Giovanni Forlani, 77 anni, italiano, pensionato, che aveva tentato di “conquistarla” con le mance. Non c’è riuscito e allora l’ha ammazzata e poi ha tentato di suicidarsi (non c’è riuscito). Movente: morta perchè non voleva essere di proprietà di questo signore. (Fonte)
15) A Pallagorio (Crotone), Giuseppina Gentile, 37 anni, italiana, insegnante é stata uccisa con colpi alla gola e al corpo inferti con un coltello da caccia. Accusato è il marito Antonio Chiaranza, 32 anni, italiano. Nell’altra stanza c’erano due bambini di 3 e 4 anni. Movente: morta perchè non voleva essere sottomessa. (Fonte)
16) A Meleti (nel cremonese), Paes Leme Martins Sueli, 38 anni, brasiliana, addetta alle pulizie, sposata con due figli, è stata uccisa per strangolamento. Accusato è quello che hanno definito quale suo amante Loor Herrera Ramon Agustin, 40 anni, ecuadoregno, addetto alle pulizie. Movente: muore perchè voleva troncare e ha detto di no. (Fonte)
17) Ad Ariccia (Roma), Isabela Tanasie, 21 anni, romena, prostituta, è stata uccisa, con la gola squarciata con un coltello da sub. Accusato un suo cliente, M.R., 25 anni, italiano, operaio.Morta perchè non voleva essere sottomessa. (Fonte) (Fonte)
18) Ad Arcidosso (Grosseto), Anna Dolfi, 67 anni, italiana, casalinga, è stata uccisa con un fucile da caccia. Accusato il marito, Renno Simonetti, 86 anni, italiano, pensionato. L’ha uccisa e poi si è suicidato. (Fonte)
19) A Viareggio (Lu), Adriana Quarini, 70 anni, italiana, pensionata, è stata uccisa con un coltello. Accusato è il figlio Luca Rabbi, 40 anni, italiano, disoccupato. L’articolo riferisce che mentre colpiva la madre feriva anche il padre che cercava di difenderla. (Fonte)
20) A Roma, Antonia Caccia, 62 anni, italiana, pensionata, viene uccisa con un colpo di pistola alla nuca. Accusato il marito Giuseppe Rampello, 60 anni, italiano. Avrebbe dichiarato che la moglie era malata. La figlia ventitreeenne avrebbe negato questa eventualità. (Fonte) (Fonte) (Fonte)
21) A Milano, Maria Francesca del Tredici, 41 anni, italiana, addetta alle pulizie, muore uccisa, schiacciata da un divano letto ikea. Accusato il fidanzato Daniele de Masi, 41 anni, italiano. La sua prima versione era che lei fosse rimasta chiusa da sola mentre saltava sul letto. Dall’articolo parrebbe che lui aveva tentato di uccidere la ragazza precedente. Movente: morta per la libertà. (Fonte)
22) A Urbania (Pu), Mariangela Licciardello, 53 anni, italiana, è morta uccisa con un colpo alla gola inferto da un’arma da taglio. Accusato, con elementi indiziari, un conoscente, Leonardo Loffredi, 50 anni, italiano. Si sarebbe rifiutata di avere un rapporto sessuale con lui. Avrebbe cercato di difendersi. Morta perchè ha detto di no. (Fonte)
23) A Roma, Daniela Mihaela Recantano, 24 anni, romena, è stata uccisa a martellate. Accusato è l’ex fidanzato della sorella, Lorin Avidiu Covaci, 28 anni, romeno. Ad assistere al delitto anche il compagno della vittima. (Fonte) (Fonte)
24) A Montalcino (Si), Annunziata Cirillo, 38 anni, italiana, è stata uccisa con una sbarra di ferro del bloccasterzo. Accusato è l’ex marito, che si è costituito ed è reo confesso, Giovanni di Luigi, 47 anni, italiano. Aveva già subito un provvedimento di allontanamento dall’abitazione dell’ex moglie per le continue minacce e violenze. Morta per la libertà. (Fonte)
25) A Bovolone (Vr), Marta Chiaramonte, 44 anni, italiana, è stata uccisa per strangolamento e poi finita con un taglio alla gola. Accusato è il fratello Alessandro Chiaramonte, 38 anni, italiano. Avrebbe strangolato e poi ha tagliato la gola alla madre e alla sorella. (Fonte)
26) A Bovolone (Vr), Bruna Giusti, 69 anni, italiana, è stata uccisa per strangolamento e poi finita con un taglio alla gola. Accusato è il figlio Alessandro Chiaramonte, 38 anni, italiano. Avrebbe strangolato e poi ha tagliato la gola alla madre e alla sorella. (Fonte)
27) A Milano, Monica Morra, 33 anni, italiana, è stata uccisa con un coltello da cucina mentre accompagnava il figlio a scuola. Accusato è l’ex compagno, Massimo Merafina, 45 anni, italiano. L’ex si sarebbe scagliato contro di lei, il bambino sarebbe stato
salvato da una istitutrice. (Fonte) (Fonte) (Fonte)
28) A Correggio (Re), Elvira Bombara, 36 ani, italiana, è stata uccisa, soffocata, con una pellicola trasparente. Accusato è il marito, Salvatore Ciocia, 37 anni, italiano, guardia giurata. Avrebbe soffocato la moglie e poi ha tentato di uccidersi sparandosi in testa. A trovarli i due figli di 11 e 13 anni. Secondo l’articolo la donna voleva lasciare il marito. Movente: morta per la libertà. (Fonte) (Fonte)
29) A Trani, una donna, 64 anni, è stata accoltellata. Accusato è il figlio, 30 anni, che poi si è tolto la vita allo stesso modo. (Fonte)
30) A Ferrara, Massimo Ferraresi, 34 anni, italiano è stato ucciso con un coltello. Accusato è il convivente della donna aggredita che la vittima stava cercando di difendere. David Bisella, 42 anni, italiano. (Fonte) (Fonte)
31) A Pagliara (Me), Lauro Miorin, 25 anni, italiano, è stato ucciso con un coltello. Accusato è l’ex della madre Salvatore Golfo, 42 anni, italiano. La vittima avrebbe tentanto di impedire che la madre subisse l’insistenza dell’accusato. (Fonte) (Fonte)