Skip to content


Firenze: affido condiviso, luci ed ombre. Proposte di modifica

Non siamo solite pubblicare locandine di partito. Abbiamo qualche volta condiviso informazioni sugli appuntamenti del forum di donne prc o di sinistra critica o di altre che fanno parte del variegato e frammentato mondo femminista italiano sebbene preferiamo condividere iniziative ed esperienze di sorelle e compagne che come noi vivono esperienze autogestite. 

Non siamo solite pubblicare eventi sul cui simbolo è un uomo tanto simpatico ma molto lontano dalle posizioni di tante di noi. Questa è però una iniziativa degna di nota. Nessun gruppo politico dell’attuale opposizione ha fino ad ora preso in considerazione di poter analizzare la legge sull’affido condiviso per poter fare emergere i gravi difetti sociali che ne sono derivati a carico di donne e bambini. Le donne dell’Idv lo stanno facendo per portare delle proposte di modifica e hanno chiamato a studiare e a discutere assieme a loro alcune donne e uomini che di questo sanno tanto e che se ne sono occupat* a vario titolo. Ed è una iniziativa tanto meritoria da invitarvi, se potete, a partecipare e se siete tra le tante madri che hanno subìto la privazione coatta e legalizzata della maternità o della libertà a mettervi in contatto con loro.

Il fatto che qualcun@ si stia occupando di questo ci fa ben sperare, il fatto che ci siano madri che si riuniranno altrove per affrontare lo stesso problema, delle quali speriamo presto di potervi dare notizie in modo ufficiale, ci fa sperare ancora di più.

Come abbiamo più volte detto si tratta di un problema serio che le donne vivono qui e ora. Parlarne è essenziale. Fare qualcosa lo è ancora di più. 

—>>>A partire da qui l’elenco dei post che abbiamo condiviso su questo tema. 

Posted in Anti-Fem/Machism, Fem/Activism, Iniziative, Misoginie.