Ma quanta delicatezza nel descrivere l’ennesimo femminicida. Vanessa Simoncini è morta strangolata sul greto di un fiume perchè non l’ha data al signor Simone Baroncini e costui viene descritto come un "amico", un "lavoratore", un "incensurato".
Non era mica un delinquente abituale lui, non era mica un romeno, non era mica uno che il sessismo e la violenza sulle donne ce l’ha scritta nel dna. Era "solo" un amico, ma di quegli amici che ci restano malissimo se non gliela dai in nome dell’amicizia.
Quale parte di un NO non era chiara a questo "amico"? Quale parte del NO non è chiara ai tanti che continuano a fare del male alle donne?
Vanessa muore perchè gruppi di maschilisti continuano a negare che questo possa succedere. Muore perchè i razzisti continuano ad attribuire le violenze alle donne esclusivamente agli estranei e in particolare agli stranieri. Muore perchè la gente del "ci vuole una ronda per la nostra sicurezza" non ha capito un cazzo di quello che succede in questo sterminio di donne. Muore perchè nessuno si occupa di stabilire che le donne non sono un oggetto pronte a soddisfare i desideri del primo maschio che arriva. Muore perchè secoli di cultura patriarcale l’hanno resa succube di una mentalità che non le permette di dire di NO. Muore perchè c’è chi pensa che se sali in macchina con "un amico" poi gliela devi dare. Muore perchè a quell’amico nessuno ha detto che se una donna non ci sta bisogna che se ne torni a casa a procurarsi orgasmi autoctoni. Muore perchè il corriere continua a fare i distinguo tra "l’amico". descritto con riguardo e delicatezza, e il romeno schiaffato in prima pagina come mostro dal tempo in cui succhiava il latte dalla mamma. Muore perchè … non c’è un perchè. Non dovrebbe esserci un perchè. Non DEVE esserci un perchè dato che l’unica cosa seria da dire è che una donna NON DEVE morire per mano di un uomo MAI.
E vaffanculo!
Update: al tg dicono che il vigliacco prima di confessare ha tentato di fare passare la versione di una aggressione da parte di "uomini incappucciati" (voleva alludere agli stranieri?). Poi ha simulato un tentativo di suicidio inalando gas di scarico. Dicono anche che lei si è difesa, lo ha graffiato, e che lui ha tentato di violentarla.
Leggi anche:
un altro bravo italiano che rispetta le donne