Dalla Lista Sexyshock il 2° step di riflessione dei soggetti che organizzano la Mayday a proposito dell’episodio di violenza contro una ragazza (che vi prendeva parte) avvenuto a margine della manifestazione:
Quest’anno la Mayday ci ha ricordato quanto siamo vulnerabili, quanto abbiamo il fianco scoperto alle contraddizioni più dolorose, anche ai rapporti di forza e ai meccanismi di controllo che tentano di ridurre le donne a corpi vittimizzati.
Le donne e gli uomini che animano la Mayday in questi dieci anni hanno prodotto incessantemente analisi e pratiche politiche di confronto sulla precarietà, sui conflitti nel lavoro, sulla gentrificazione delle città, con una attitudine libertaria, antisessista, pink, con la forte connotazione femminile delle presenze e delle pratiche politiche che ora ci danno l’orgoglio e gli strumenti da cui partire per reagire.
Abbiamo deciso di indagare le pratiche collettive che possano aiutarci a disinnescare i meccanismi della violenza di genere nei nostri luoghi.
Vorremmo invitarti a costruire insieme, a settembre 2009, una due giorni di assemblee, presentazione di materiali, dibattiti, focus group e proposte concrete sul tema della violenza di genere.
Riteniamo importante animare uno spazio politico aperto e condiviso per dibattere, e pensiamo non sia più rinviabile, sul tema del sessismo.
L’obiettivo è la socializzazione delle pratiche concrete che possano rendere i nostri luoghi ambienti più accoglienti e reattivi di fronte alla violenza sessista.
Crediamo che per fare ciò sia necessario mettere in campo l’intelligenza collettiva del movimento.
Abbiamo costruito la mailing list transgender@gnumerica.org e la categoria GENERI sul blog del nodo milanese della Mayday
http://italy.euromayday.org/generi/
https://lists.circolab.net/mailman/listinfo/transgender
per tenere una traccia pubblica dell’evolversi della riflessione, ma soprattutto per diffondere e distribuire le pratiche che elaboreremo collettivamente per costruire in modo condiviso l’appuntamento di settembre.
Ti chiediamo di iscriverti alla lista o di arricchire il blog con riflessioni, materiali, articoli, suggerimenti e commenti.