Skip to content


Roma 7/8 marzo: Unite contro la violenza

7-8 MARZO 2009
UNITE CONTRO LA VIOLENZA

Siamo stanche di essere oggetto di violenza in ogni luogo in cui viviamo.

Le strumentalizzazioni anche razziste degli ultimi casi di violenza sulle donne sono manifesto per illuderci in false sicurezze militarizzate.

Alla violenza degli stupri subiti negli ultimi mesi dalle donne per strada, si sommano le violenze, spesso mortali, che per maggioranza dei casi le donne subiscono all’interno delle mura domestiche.

Continuiamo a subire violenza nella minaccia alla libertà d’espressione e di scelta sulle nostre sessualità e sul pieno affermarsi delle nostre vite di donne, come nella negazione e destrutturazione dei nostri diritti sociali

E’ Violento un sistema educativo che tende sempre di più a omologare un sapere e non a liberare la conoscenza, la riforma della scuola.della ministra Gelmini crea ulteriori disagi e precarietà lavorativa per le donne poiché sono la maggioranza delle insegnanti (o maestre).

E’ violento il decreto sulla prostituzione della Ministra Garfagna che reintroduce la pubblica morale e non intacca la mercificazione sessuale e la tratta delle donne, anche minorenni.

E’ Violenta la messa in discussione della Legge 40 che impedisce la libertà di scelta alla maternità (e negala possibilità di avere figli alle coppie di fatto, gay, lesbiche, o etero effette da  malattie croniche).

E’ Violenta l’ingerenza della chiesa sulle nostre vite, l’attuale proposta per il testamento biologico, la condanna morale di gay, lesbiche e transessuali.

E’ Violento lo svuotamento di servizi e risorse nei consultori, l’attacco alla L.194

E’ Violenta la massificazione culturale e mediatica

E’ Violenza l’ avanzare della diffidenza, dell’isolamento, della competizione e dell’esclusione sociale

Per questo come donne libere vogliamo riprenderci le nostre vite, i nostri corpi e menti, far vivere le ragioni sentimentali del nostro essere.
Vogliamo affermare  una cultura di genere e il principio all’ autodeterminazione.
Ripartiamo dai diritti delle donne, di tutte le donne italiane, straniere, precarie, disoccupate: la nostra lotta come quella di tutte le donne è una lotta per i nostri diritti ed una sfida per una società più giusta, libera, solidale, a misura di tutte e di tutti: più umana!

Comitato Donne 100celle & Dintorni
Donne100celledintorni@gmail.com

Il Comitato di Donne 100Celle e Dintorni

Vi invita a partecipare allo

" Spazio di Donne" a Centocelle


Il COMITATO DONNE 100CELLE E DINTORNI nasce, in modo spontaneo, durante la preparazione della manifestazione contro la violenza patriarcale del 24 novembre 2007 per ricreare e reinventare una rete di solidarietà di donne nella vita quotidiana

Sentiamo ora l’esigenza di rafforzare il patrimonio d’idee e di relazioni realizzate in questo tempo, attraverso la costruzione di uno spazio permanente"di Donne e di Genere" che sia momento d’aggregazione e di convivialità per l’espressione e la creazione artistica, la proposta politica, la partecipazione e la riflessione sociale

uno spazio stabile, luogo di incontro, accoglienza, solidarietà e cultura di genere.

LO SPAZIO DONNE SARÀ APERTO DAL 1 MARZO TUTTE LE DOMENICHE DALLE 17.00 ALLE 20.00

Programma delle Domeniche di Marzo:

DOMENICA 8 MARZO insieme per il PRANZO di autofinanziamento a sostegno del reparto ginecologico a Gaza, Palestina. Si prega di prenotare x il pranzo 3479286707  3398087566.
Nel pomeriggio alle Ore 18.00 proiezione del Film: "Persepolis" di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud. Con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gabrielle Lopes, François Jerosme.Film d´animazione scritto e diretto da Marjane Satrapi, autrice della graphic novel autobiografica da cui è tratto il film. "La vera rivoluzione è la dignità"

DOMENICA 15 marzo
Dalle 17.00, Ore del The, tutte in biosteria. dolcetti, giochi da tavolo, artigianato e chiacchiere sulla situazione

DOMENICA 22 marzo
Ore 18.00 proiezione del film "Volevamo anche le rose" "di Alina Marazzi Film documentario che, attraverso filmati privati, testimonianze, materiali d´animazione, riviste e foto d´epoca, ripercorre i momenti individuali e condivisi delle lotte per l´emancipazione e l´autodeterminazione delle donne italiane

DOMENICA 29 marzo
H 17  bar e Spettacolo teatrale ‘La mimosa sgualcita’, scritto da Silvia Di Fonso, Con Silvia D Fonso e Federica Catalano (ingresso a sottoscrizione)

Corteo cittadino Sabato 07 Marzo:
dalle h 15 da Piazza del Colosseo a Piazza Campo dé fiori

Comitato Donne 100celle e dintorni
Donne100celledintorni@gmail.com

Posted in Iniziative.